21 Febbraio 2009, 00.00
Valsabbia - C
Carnevale 2009

Tutta la valle in maschera

di c.f.

Per l’ultimo fine settimana di Carnevale sono numerose le manifestazioni organizzate un po’ in tutti i paesi della Valle. Ecco dove trovare maschere e frittelle lungo tutta la Valle Sabbia.

Per l’ultimo fine settimana di Carnevale sono numerose le manifestazioni organizzate un po’ in tutti i paesi della Valle.

Parlando di Carnevale in Valsabbia non si può che cominciare da quello di Bagolino, che sebbene i giorni clou saranno lunedì e martedì, per questa domenica vi sarà un’anticipazione con il gruppo danzante dei piccoli ballerini con la presenza delle maschere per la via principale del paese.

Anche a Ponte Caffaro, frazione bagossa sulla sponda dell’Eridio, la festa inizia questo sabato alle 19 nella palestra comunale, mentre domenica, a partire dalle 9, le maschere invaderanno le vie del paese con la presenza di uno stand gastronomico.

A Vobarno le feste di carnevale sono organizzate dagli oratori del paese: si inizia sabato all’oratorio di Pompegnino, alle 20.30, con una grande festa musicale per tutti i ragazzi dalle scuole medie in poi. Domenica, poi, ci si sposterà nell’oratorio del capoluogo alle 14.30, da dove alle 15 inizierà la sfilata per le vie del paese. La conclusione spetterà alla struttura della frazione Carpeneda, da dove si partirà alle 14.30 di martedì per la sfilata seguita dall’animazione e dalla premiazione delle maschere più belle.

A Bione per questa edizione del Carnevale sono protagoniste le maschere della tradizione italiana con una due feste organizzate dagli oratori e l'Amministrazione comunale: la prima sabato sera nell’oratorio di Bione Pieve alle 21 e domenica pomeriggio in quello di San Faustino con la sfilata delle maschere e le premiazioni.

Ad Agnosine il primo dei due appuntamenti con “Un Carnevale da favola” è per domenica alle 14.30 presso l'oratorio dove vi aspettano "bans", lotteria, zucchero filato, rinfresco, sculture di palloncini, giochi gonfiabili, balli di gruppo e tanto altro. La seconda festa è in programma il martedì grasso alle 15.

A Vallio Terme sabato pomeriggio ci sarà una festa per i più piccoli presso l’oratorio, mentre domenica, alle 15, nella sala polivalente è stata organizzata una commedia del Teatro Poetico di Gavardo dal titolo “Paese mio che stai sulla collina”. Seguirà rinfresco.

A Gavardo il comitato delle Associazioni Gavardesi, con il contributo del Comune e la collaborazione della società Gavardo Servizi, organizza per domenica 22 febbraio una passeggiata per le vie di Gavardo con partenza da piazza Marconi e arrivo al Palafiera dove si terrà la festa finale con intrattenimenti e giochi per tutti, gonfiabili per i bambini e tanto altro. Inoltre martedì 24 presso il centro sociale "Incontro" è previsto un momento di ritrovo con tombolata gigante.

Classica sfilata di carri in maschera a Prevalle domenica pomeriggio, con la collaborazione dell'Amministrazione comunale e delle parrocchie di San Michele e San Zenone.

Sul Garda fra gli appuntamenti di maggior spicco, segnaliamo il 25° Carnevale della Valtenesi a Manerba, sabato con una festa per i più piccoli e domenica per tutti.
A Salò, infine, 14.30 alle 17, in piazza della Vittoria e centro storico, ci saranno la Compagnia Brighella e Torre Campanaria di Bergamo con ballerini in costumi dell’800, canti, musiche e danze di ispirazione lombarda. Giochi gonfiabili per i più piccoli, con la partecipazione di Radio Brescia7e DJ animatore. Frittelle e lattughe per tutti.


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/02/2023 09:00

Oratori in campo per il Carnevale Tante le feste di Carnevale organizzate nei prossimi giorni dagli oratori valsabbini. Ecco il programma

06/02/2016 09:59

Feste in maschera per i più piccoli Oratori, gruppi e associazioni in piazza mascherati per l’ultimo fine settimana e per l’ultimo giorno di Carnevale

13/02/2010 08:00

Impazza il Carnevale In questo fine settimana prima del marted grasso impazzano le feste di Carnevale in tanti paesi, fra sfilate, carri e feste mascherate.

01/03/2014 08:00

Weekend in maschera A Bagolino e Ponte Caffaro inizia la festa in attesa dei due giorni conclusivi di lunedì e martedì. Nel resto della valle in campo gli oratori con feste di carnevale per bambini e ragazzi

27/02/2017 09:37

In maschera nella Valle del Chiese Ieri a Storo protagonisti del Gran Carnevale i ragazzi. Poi martedì e sabato via con i carri. Ieri manifestazioni anche a Borgo Chiese, Castel Condino e Sella Giudicarie




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.