14 Gennaio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Eridio 14/01

Con i manifestanti c'è Piazza

di Ubaldo Vallini

Sarŕ una commissione parlamentare d'inchiesta ad occuparsi della vicenda del lago d'Idro e a chiarirne i lati oscuri. I manifestanti intanto, sui gradini del municipio di Idro, hanno incassato il sostegno dell'onorevole Camillo Piazza.

“Prima di tutto vi voglio fare i miei complimenti per la determinazione che state dimostrando con questo presidio. Poi voglio dirvi che anch’io mi sono sentito preso in giro per quello che č successo qui sul lago, perché tutti quanti pochi mesi fa mi avevano assicurato la massima attenzione alle annose problematiche dell’Eridio e cosě non č stato. Avete dunque pienamente ragione ad essere amareggiati e non dubitate: chi ha sbagliato ne dovrŕ rispondere. La denuncia per l’utilizzo improprio di quella galleria? Se volete ve la sottoscrivo”.


E’ un sostegno su tutta la linea, quello che ieri pomeriggio i manifestanti di Idro hanno incassato dall’onorevole Camillo Piazza.
Musica per le orecchie di chi ha deciso di campeggiare ad oltranza fuori dal municipio del centro rivierasco, dopo averne per qualche ora occupata la sala consiliare, per chi si sente abbandonato dalle istituzioni.
E quella che hanno udito ieri č per di piů una voce autorevole.


L’onorevole Piazza infatti, per il Gruppo dei Verdi alla Camera, č il segretario della Commissione Ambiente, fa parte di quella sul Bilancio ed č inoltre vicepresidente della Commissione d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti.

Un politico che, insomma, oltre che appartenere alla maggioranza di Governo, dovrebbe saperne qualcosa di come ci si muove nei meandri dello Stato.
Arriva a fagiolo, ora che sull’Eridio si gioca una “partita” epocale. Almeno queste sembrano essere le premesse.

Piazza, invitato sul lago dai responsabili del Coordinamento delle Pro loco che ha conosciuto in occasione di una loro “discesa romana” lo scorso luglio, conferma: “Qui c’č un lago che sta morendo e c’č giŕ una commissione d’inchiesta che se ne sta occupando. I Noe stanno raccogliendo i dati che ci permetteranno di fare completa chiarezza su errori o inadempienze, omissioni o negligenze, ad ogni livello”.

I tempi onorevole, gli chiedono: “Non tocca a me dirlo. Ritengo che entro pochi mesi il ministro Di Pietro (il lago dipende da Ambiente e da Lavori Pubblici) avrŕ la possibilitŕ di indicare quali dovranno essere i livelli dell’Eridio, anche quelli minimi. I documenti che ho potuto visionare vanno in quella direzione e, per intenderci, a noi la strada giusta pare quella indicata con una delibera dalla Provincia di Trento”.

L’onorevole Piazza tornerŕ sul lago domenica 28 gennaio, in occasione della manifestazione organizzata dal Coordinamento delle Pro loco per salutare l’uscita dell’Eridio, cosě tutti sperano, dal suo emissario naturale. Per allora vedremo cosa sarŕ cambiato.

Giornata tutta “ambientalista” quella di ieri: la sezione bresciana di Legambiente ed il Forum Aqua Eridio, infatti, hanno diramato un comunicato per denunciare, sulle vicende del lago d’Idro, l’assoluta mancanza di coordinamento tra i vari livelli politico-amministrativi.
Il Forum, in particolare, ha chiesto le dimissioni del sindaco Augusta Salvaterra e della giunta, a loro dire “incapaci di agire tempestivamente nell’affermare i diritti dei propri cittadini di fronte ad un ennesimo sopruso”.



Aggiungi commento:

Vedi anche
11/05/2007 00:00

Guai giudiziari per Camillo Piazza L'abbiamo conosciuto come strenuo difensore della naturalitŕ del lago d'Idro e ora non ci par vero: ottanta deposizioni rese agli investigatori della Guardia di finanza accusano Camillo Piazza di truffa aggravata allo Stato e abuso d’ufficio.

23/02/2007 00:00

«Deflusso minimo ordinato agli enti locali» «Č ingeneroso dire che ho preso per i fondelli la gente del lago». Esordisce cosě Camillo Piazza , reo (magari reo č una parola grossa) di aver fatto sperare la gente che manifestava sul lago d'Idro, disillusa da un assessore lombardo.

18/01/2007 00:00

E il presidio continua Continua il presidio per l’acqua del lago al Comune di Idro. Dopo una settimana i manifestanti proseguono per la loro strada, mentre il sindaco, con una lettera inviata a ogni capofamiglia, ribadisce la posizione del Municipio.

19/04/2013 08:00

Cosa fatta... coda ha Una presa di posizione del Capo della Protezione civile Franco Gabrielli che chiede alla Regione di valutare meglio quali opere fare sul lago, galvanizza i manifestanti, che tolgono il presidio

22/01/2007 00:00

Dopo 11 giorni il presidio continua Dopo 11 giorni continua il presidio al municipio di Idro. Neppure le previsioni del tempo sono riuscite a far desistere i manifestanti che, organizzati in turni di tre ore, continuano ad occupare l’area antistante il Comune




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.