02 Febbraio 2009, 00.00
O
Satira preventiva

L'indice di padre Rocco Siffredi

I provvedimenti del Vaticano per un ritorno in grande stile della Chiesa della tradizione. Messa in latino, nuovi santi e una nuova lista di tutte le pratiche sessuali proibite.

I provvedimenti del Vaticano per un ritorno in grande stile della Chiesa della tradizione. Messa in latino, nuovi santi e una nuova lista di tutte le pratiche sessuali proibite

Dopo il ritorno all'ovile dei vescovi lefebvriani, che hanno festeggiato con un rogo di ringraziamento, il Vaticano sta preparando le prossime mosse per un ritorno in grande stile alla tradizione della Chiesa, finalmente uscita dalle pastoie moderniste del Novecento.

Messa
Il ripristino della messa in latino è solo un primo passo. Accanto al latino orale verrà reintrodotto anche lo scritto: ogni fedele dovrà portate in chiesa due quinterni di fogli a righe e trascrivere tutta la messa. Dovrà essere in latino anche la predica, e per aumentare la fascinazione misteriosa della liturgia antica il sacerdote dovrà pronunciare le frasi al contrario e a bassissima voce. Importante anche la celebrazione in chiese senza luce elettrica e riscaldamento: la luce oscillante delle torce, i gemiti delle vecchie assiderate e il lugubre rintocco delle campane a morto saranno la degna cornice del rito. Prevista anche la sostituzione dei piccioni attorno al campanile con stormi di pipistrelli.

Vaticano E. C. Un nuovo concilio è in fase di preparazione: il Vaticano Errata Corrige, che sostituisce il precedente. Una speciale commissione, formata dal duca di Vandea e dal vescovo di Guantanamo, entrambi a cavallo, ha stabilito che le priorità spirituali assolutamente irrinunciabili sono due: il riarmo delle guardie svizzere, che saranno munite di micidiali alabarde al fosforo, e la riconquista dello Stato Pontificio grazie a un accordo privato con Francesco Rutelli, che sarà nominato, per ricompensa, Gran Piroliere Commendevole Aggiunto del Sacro Ordine Mariano della Gran Croce di Spagna e Portogallo, associazione con sede a Fregene.

Nuovi santi Previste le beatificazioni di don Julio Manisco, martire della guerra di Spagna (morì d'infarto mentre cercava di strangolare un soldato repubblicano che opponeva resistenza). Di padre Nanuk, l'eroico sacerdote esquimese che, alla deriva su un minuscolo iceberg con un feroce orso bianco, continuò a recitare il rosario per sette giorni ininterrotti fino al suicidio dell'orso. E di suor Gelinda Wehrmacht, l'energica missionaria tedesca che guariva i lebbrosi a sberle. Verrà introdotta anche la nuova figura del Santo per Rappresaglia: personalità musulmane, ebree, buddiste e atee verranno nominate Santo della Chiesa Cattolica per puro scorno, e contro la loro volontà.

Etica sessuale Va a ruba l'enorme volume (curato da padre Siffredi, Responsabile Pontificio per la Sorveglianza delle Mucose) nel quale si elencano tutte le pratiche sessuali vietate. Pare che molte delle posizioni proibite dalla Chiesa non siano mai state messe in pratica, e neppure immaginate, da alcun essere umano. Questo rende eccitantissima la lettura. Oltre all'Indice, il libro contiene, per la prima volta, anche Pollice, Medio, Anulare e Mignolo, con accurate descrizioni dei possibili usi.

Aborto
Quando comincia la vita? Il momento del concepimento, fin qui individuato dalla Chiesa nella fusione tra ovulo e spermatozoo, verrà decisamente anticipato. Si pensa alla prima stretta di mano tra i due genitori, o addirittura al primo invito a cena di lui a lei.

Cappelli
La già imponente serie di copricapo di Papa Ratzinger, con la sua nomina a Papa Re, dovrà arricchirsi di almeno un nuovo modello, già sfoggiato dai papi Borgia. Si tratta del gigantesco Elmo della Vittoria, 40 chilogrammi di peso, tutto in acciaio, a forma di cupola di San Pietro e con minuscoli pentoloni di olio bollente sospesi in cima per difendersi dagli assedianti.

New Entry Dopo monsignor Lefebvre, si pensa di riabilitare anche don Nikita Pogrom, il sacerdote russo inventore del cosiddetto negazionismo totale. Sostiene che non solo la Shoah non è mai esistita, ma neanche gli ebrei.


da Satira Preventiva di Michele Serra - L'espresso


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/07/2012 08:00

I santi in stile manga Oggi pomeriggio nella chiesa di San Rocco a Crone di Idro l'inaugurazione di una singolare mostra sull'iconografia sacra.

01/11/2009 12:34

Ma il più hard è Gasparri Presso la redazione di 'Chi' sono depositati filmati e video che documentano gli scandali sessuali più significativi della classe dirigente. Il premier ha selezionato i più eccitanti per i dopocena di Palazzo Grazioli

27/11/2007 00:00

C'è chi non si adegua Da qualche giorno sui vari media si parla della mancata applicazione da parte di alcuni vescovi del motu proprio sulla messa in latino. Ecco un appello pro Benedetto XVI di un valsabbino.

26/01/2015 10:26

In processione con San Rocco e San Sebastiano Le due statue dei santi sono state portate in processione per le strade di Storo: una tradizione religiosa che si tramanda da generazioni

14/08/2014 10:11

San Rocco torna a risplendere L’antica chiesa di San Rocco a Gavardo è stata oggetto di un importante intervento di restauro e sarà riaperta al culto in occasione della festa liturgica




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.