12 Gennaio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Turismo

A cavallo dall'Adamello al Garda

E' stato firmato ieri un protocollo d'intesa tra la Provincia, le Comunitŕ Montane e il Gal Garda Valsabbia per la realizzazione di un percorso a cavallo dall’Adamello al Garda lungo 223 chilometri.
Sarŕ pronto nel 2008.

«Un lavoro comune per un’opportunitŕ fuori dal comune». Esordisce cosě il presidente della Provincia Alberto Cavalli nel presentare la firma del protocollo d’intesa per la realizzazione del percorso «Ippovia dall’Adamello al Garda».
Un progetto, nato due anni fa, che vede oggi il primo passo concreto per la realizzazione di un percorso di poco piů di 200 km che verrŕ pronto tra la fine dell’anno e l’inizio del 2008.

Intorno al tavolo della firma, ieri mattina in Broletto, vicino al presidente Cavalli, sedevano l’assessore al Turismo Riccardo Minini e i rappresentanti degli enti che hanno concorso alla realizzazione della via, Comunitŕ Montana di Valle Camonica, Gal Garda Valsabbia, Comunitŕ Montana Alto Garda e quella di Valle Sabbia.

«La Provincia - ha continuato Cavalli - nel ruolo di coordinatrice e facendosi carico di parte dell’onere economico del progetto, appoggia non solo la costruzione di vie di ferro o di asfalto, ma anche vie immerse nella natura, capaci di ampliare l’offerta turistica del nostro territorio».

L’ippovia collegherŕ dunque il parco dell’Adamello al Garda seguendo le mulattiere, i sentieri, i passaggi esistenti, in un percorso, suddiviso in 8 tappe, di circa 20-30 km ciascuna, che saranno percorribili non solo in sella, ma anche in bicicletta o a piedi.
«L’opportunitŕ č rivolta non solo agli appassionati del cavallo, settore che comunque č sempre piů in espansione - ha detto l’assessore Minini - ma a tutti coloro che visitando la nostra provincia, possano venire a conoscenza di borghi e paesaggi altrimenti difficilmente raggiungibili».

Ogni ente si č fatto carico di studiare un progetto relativo al proprio territorio per poi coordinarsi, attraverso il Gal, in quello che sarŕ un collegamento da valle a valle, esempio di un turismo ecosostenibile.
«Il nostro ruolo - ha continuato Minini - a questo punto si gioca nella promozione, anche al di fuori dei confini nazionali, della via».

Il collegamento consiste nella messa in opera e in sicurezza di una via esistente, ma che prevede, quasi giornalmente una manutenzione di cui i vari enti si fanno carico.

«L’opera contribuirŕ ad aumentare la qualitŕ della vita dei residenti che si affacciano sul percorso» ha detto nel suo intervento Bruno Faustini, presidente della Comunitŕ Montana Alto Garda.
Ermano Pasini, presidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia ha invece sottolineato l’importanza del lavoro di équipe, «da tenere presente per lavori futuri».
Anche il presidente della Comunitŕ Montana Valle Camonica ha sottolineato la peculiaritŕ dell’offerta turistica, «una carta da giocare anche a livello europeo».
Infine il presidente del Gal Garda Valsabbia, Armando Fontana, ha voluto rilanciare altri interventi sul territorio che seguano l’evoluzione del settore turismo, «affinchč la nostra provincia possa sempre essere al passo coi tempi».

Cecilia Bertolazzi
dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/03/2008 00:00

Bando per l'ippovia Garda-Adamello La Comunitŕ montana di Valle Sabbia ha emanato un bando per la realizzazione dell’ippovia Garda-Adamello, per il tratto valsabbino, dalla vecchia dogana di Capovalle a rifugio Fabus di Bagolino.

26/06/2014 06:56

Garda by bike, 190 chilometri tutti da pedalare E' stato sottoscritto a Gardone Riviera dai quattro assessori delle Provincie interessate, il protocollo d'intesa per la realizzazione di una segnaletica univoca per l'intero periplo ciclistico del Garda

05/06/2008 00:00

Esordio dell'ippovia dall’Adamello al Garda In occasione dell’Equiraduno nazionale del 28 e 29 giugno a Toscolano Maderno, farŕ il suo esordio il percorso di connessione tra i due parchi naturali, dall’Adamello e dell’Alto Garda, passando per l’alta Valsabbia, riservato a cavalli e cavalieri.

26/08/2015 14:51

L'ippovia «azzoppata» Il percorso dedicato a cavalli e cavalieri, nato per collegare il Garda con il Tonale, risulta impraticabile per delle interruzioni nella zona dell’alta Valsabbia. Una grande delusione per gli amanti delle escursioni a cavallo e fra chi aveva creduto all’iniziativa

16/08/2017 09:45

Al via il progetto della Ciclovia del Garda Firmato a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture il protocollo d'intesa con le tre Regioni che si affacciano sul Benaco. L'itinerario ad anello di 140 km lungo le sponde del lago di Garda si connetterĂ  con l'Itinerario 7 della rete europea ciclabile EuroVelo




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova