29 Gennaio 2009, 00.00
Gavardo
ViabilitĂ 

Chiusura del ponte di Via Franchi a Gavardo

di red.

Si preannuncia una giornata difficile, questo venerdě, per la circolazione stradale alle porte della Valle Sabbia. A Gavardo sarŕ chiuso dalle 8 alle 18 il ponte Guido Franchi per la posa delle travi del nuovo ponte della pista ciclopedonale.

Doppio blocco stradale questo venerdì a Gavardo: sulla tangenziale a causa di alcuni lavori commissionati dall’Anas; lungo via Franchi per la posa di alcune lunghe travi che dovranno sorreggere la nuova pista ciclabile.
E per la viabilità gavardese, già da giorni alle prese con grossi problemi, è rischio paralisi.

A questo punto le domande sono d’obbligo e le abbiamo rivolte a Guido Lani, l’assessore ai lavori pubblici della cittadina valsabbina: “E’ mai possibile che proprio oggi dobbiate sistemare il ponte per la pista ciclabile? Non ne avete a sufficienza di disagi col traffico da queste parti? Non era meglio aspettare qualche giorno che terminasse quell’altro intervento?”.

“Sostenuta” la risposta, si vede che la questione era già stata ampiamente affrontata dall’amministratore: “Abbiamo stabilito il giorno buono per l’intervento più di un mese fa, predisposto tutto quanto a puntino compresi i permessi necessari per muovere carichi eccezionali come quelli. No, non possiamo proprio rimandare. Guardi però che a creare il problema è quel cantiere Anas, riaperto senza dir niente a nessuno. Dovevano chiudere entro sabato e abbiamo chiesto che accelerassero coi lavori. Solo domattina sapremo se sono riusciti a togliere quel semaforo, temiamo di no”.

C’è che se arrivi da Brescia e vuoi andare a Salò oppure risalire il solco del Chiese, qualche minuto in coda non te lo leva nessuno e sei fortunato se non diventa mezz’ora. La stessa cosa succede per chi scende dall’altra parte.
Questa però è una questione già “vecchia”, che gli utenti della 45 bis già conoscono, visto che è la stessa fin dal 19 gennaio, da quando nuovi lavori di sistemazione dei giunti del ponte sul fiume Chiese hanno richiesto il senso unico alternato.

Un blocco che gli automobilisti della zona hanno imparato ad evitare percorrendo proprio la via Franchi, quella che collega via Quarena con via della Ferrovia e che attraversa il Chiese, il Naviglio ed il canale di alimentazione della centrale idroelettrica, e che oggi chiuderĂ  dalle 8 alle 18 per permettere la realizzazione della ciclabile.

Risultato: senza piĂą alternative le auto saranno costrette ad attraversare il centro del paese.
Difficile però sarà anche utilizzare lo svincolo di Gavardo, che solo teoricamente ha la possibilità di sfogare il traffico verso via Avanzi: preso in mezzo fra i due blocchi, rimarrà con ogni probabilità bloccato per gran parte della giornata.
Fra gli svincoli di Villanuova e di Prevalle, insomma, tangenziale o Provinciale che dir si voglia, alle code difficilmente ci sarĂ  scampo.


Aggiungi commento:

Vedi anche
31/01/2009 00:00

Montate le travi della pista ciclopedonale Nell’arco della giornata di ieri sono state montate le quattro travi per il nuovo ponte sul Chiese e il naviglio a Gavardo, di fianco al ponte di via Franchi. Pochi i disagi al traffico, per la sospensione dei lavori al ponte della 45bis.

30/01/2009 00:00

Traffico regolare a Gavardo I timori di una paralisi alla circolazione a Gavardo, a causa della chiusura del ponte di via Franchi, sono stati scongiurati grazie alla temporanea sospensione da parte dell’Anas del cantiere sul ponte della 45bis.

16/02/2009 00:00

Ancora disagi sulla 45bis all'altezza di Gavardo Ancora una settimana di passione per gli automobilisti che devo transitare lungo la 45bis, nel tratto di Gavardo, alle porte della Valle Sabbia. I lavori ai giunti del ponte si protrarranno fino a venerdě 20 febbraio.

17/07/2008 00:00

Ecco il nuovo ponte per il primo tratto valsabbino Ha superato ieri il collaudo il nuovo ponte della pista ciclabile che porta in Valsabbia. Il nuovo ponte, formato da tre passerelle prefabbricate in legno, č il proseguo del vecchio ponte in ferro che attraversa il Chiese tra Roč e Pompegnino.

04/02/2021 07:16

Ispezione al vecchio ponte Domenica mattina a Ponte Caffaro il transito oltre il ponte sarĂ  consentito con limitazioni solo alle autovetture




Altre da Gavardo
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtĂ  di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle ComunitĂ  economiche piĂą influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirĂ  alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli