29 Gennaio 2009, 00.00
O
Innovazione

Sms ed e-mail: la scuola che avanza

Lo aveva giŕ annunciato e domenica 25 il ministro Renato Brunetta, ha ribadito l’intenzione: entro un anno la stragrande maggioranza delle famiglie italiane potrŕ vedere on line la pagella scolastica dei propri figli.

Lo aveva giŕ annunciato lo scorso maggio e domenica 25 il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, ha ribadito l’intenzione: entro un anno la stragrande maggioranza delle famiglie italiane potrŕ vedere on line la pagella scolastica dei propri figli. Non solo. Ai genitori che lo desiderino, la scuola potrŕ mandare un sms per segnalare l’assenza del figlio.
Il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, naturalmente, č d’accordo con il collega di Governo. Mettono qualche «paletto» studenti e genitori. «Le scuole - ha dichiarato il ministro Gelmini - hanno il dovere di comunicare alle famiglie l’andamento scolastico dei loro figli, oltre che negli incontri scuola-famiglia, anche attraverso un contatto quotidiano affidato sempre piů spesso alle nuove tecnologie.

«In molte scuole italiane - ha spiegato il ministro - le pagelle, le assenze, il profitto scolastico, la valutazione del comportamento degli alunni vengono giŕ comunicate ai genitori via sms o via e-mail. Si tratta di esperienze fruttuose che avvicinano la scuola alla famiglia e che, proprio per i risultati eccellenti ottenuti, insieme al ministro Brunetta abbiamo intenzione di estendere a tutte le scuole italiane».
L’idea del messaggino sulle assenze non entusiasma gli studenti che implicitamente invitano il Governo a fare altro per aiutare la scuola.

Per la Rete degli studenti si tratta di un’altra «uscita» demagogica. Non ritengono la principale preoccupazione delle scuole, «che non hanno neppure i soldi per pagare le supplenze brevi, quella di comunicare via sms con le famiglie. E dove li trovano i soldi per mandare i messaggini?».
Il Coordinamento genitori democratici rivendica l’autonomia... dell’«autonomia».

«Non siamo ostili alle nuove tecnologie, tuttavia ci chiediamo di chi sarŕ la responsabilitŕ di inviare gli sms? Chi sopporterŕ i costi? Finora le comunicazioni sono state per lo piů in forma scritta. Si puň anche cambiare, ma la scuola deve deciderlo assieme ai genitori».
Una proposta che divide e che potrebbe rappresentare una svolta epocale per la nostra scuola e, soprattutto, per i suoi studenti.

Dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/01/2009 00:00

Pagella online? GiĂ  fatto in Valsabbia Al Perlasca di Vobarno, sms per le famiglie in caso di assenza e voti disponibili on line, auspicati dai ministri Brunetta e Gelmini, sono giŕ una realtŕ. E il professor Cocca scrive a Roma. Bene, adesso finanziateci.

01/05/2010 10:00

Acli e Caritas: l'anno nero delle famiglie italiane Anno difficile il 2009 per le famiglie italiane secondo un'indagine Iref presentata al 34° convegno nazionale delle Caritas diocesane.

18/12/2008 00:00

Entro dicembre le iscrizioni per il prossimo anno Il comune di Gavardo informa che sono aperte le iscrizioni per la mensa scolastica per gli alunni che frequenteranno la scuola primaria statale nel capoluogo e nella frazione di Sopraponte il prossimo anno scolastico 2009/2010.

09/09/2018 08:33

Scuola e famiglia ai blocchi di partenza Pronti via, fra attese e speranze. Ma com'è cambiato nel tempo il rapporto fra le famiglie e la scuola? Ce ne parla oggi Giuseppe Maiolo

15/02/2010 12:00

Tempo per le famiglie Cinque incontri informali per approfondire il rapporto genitori-figli per famiglie con figli dal secondo anno della scuola dell’infanzia al secondo anno della primaria a Vallio Terme.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.