29 Gennaio 2009, 00.00
Vobarno
Lettere

Pagella online? Già fatto in Valsabbia

Al Perlasca di Vobarno, sms per le famiglie in caso di assenza e voti disponibili on line, auspicati dai ministri Brunetta e Gelmini, sono già una realtà. E il professor Cocca scrive a Roma. Bene, adesso finanziateci.

Al Perlasca di Vobarno, sms per le famiglie in caso di assenza e voti disponibili on line, auspicati dai ministri Brunetta e Gelmini, sono già una realtà.
E il professor Cocca scrive a Roma. "Bene, adesso finanziateci".

Onorevoli Ministri,
sono un insegnante di matematica dell’Itis “Giacomo Perlasca†di Vobarno in provincia di Brescia. Ho letto con piacere dalla stampa di questi giorni l’intenzione dell’Esecutivo di proporre alle famiglie degli studenti per il prossimo futuro la pagella on line, oltre all’attivazione di un servizio di sms per comunicazioni relative alla frequenza scolastica.
Già da qualche anno metto a disposizione sul mio sito web per le famiglie dei miei studenti le valutazioni e i materiali didattici per la materia che insegno.
Da quest’anno, in accordo con il Dirigente Scolastico, ho esteso inoltre il servizio delle valutazioni per tutte le classi della sede vobarnese dell’Istituto “Giacomo Perlasca†(www.istitutoperlasca.it), unitamente alla pubblicazione delle circolari interne per docenti e famiglie.
Inoltre, sempre da quest’anno scolastico, ho attivato il servizio di comunicazione via sms ai genitori degli alunni assenti, che vengono recapitati entro le 10.00 della mattinata stessa.

È gratificante sapere di aver proposto, vincendo anche qualche resistenza interna, servizi innovativi in linea con le programmazioni ministeriali. Mi auguro che tali iniziative possano contribuire non solo a migliorare la trasparenza del sistema scolastico e favorire un dialogo tra il mondo della scuola e l’utenza, ma anche a diminuire notevolmente quella marea di tante pratiche burocratiche di compilazione, di consegna di “carte†con il controllo delle ricevute di ritorno: una attività che di didattico ha ben poco e impegna una quantità di tempo non indifferente.

Mi auguro inoltre che anche la normativa possa conseguentemente adeguarsi e prevedere per quegli Istituti che abbiano già attivato i servizi on line, qualche facilitazione burocratica e magari qualche incentivo economico, dal momento che i costi per ora gravano sui fondi di Istituto.
La Valle Sabbia è stata per secoli fucina di idee e terra di grandi lavoratori “poco parlanti ma spesso arguti†come recita il titolo di un libro di un nostro conterraneo Marcello Zane.
Spero che l’arguzia rilevata dai cronisti fin dai tempi della Repubblica Veneta possa essere valorizzata e incentivata, prevedendo forme di monitoraggio e di controllo che ciascun sistema scolastico dovrebbe prevedere e far funzionare.
Ringraziando per l’attenzione, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

Franco Cocca


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/01/2009 00:00

Sms ed e-mail: la scuola che avanza Lo aveva già annunciato e domenica 25 il ministro Renato Brunetta, ha ribadito l’intenzione: entro un anno la stragrande maggioranza delle famiglie italiane potrà vedere on line la pagella scolastica dei propri figli.

21/10/2018 09:45

La pedofilia on line Tutto cambia, nel bene e nel male. Ora la pedofilia si è trasferita in Internet e i pedofili on line sono la nuova frontiera della depravazione sessuale

02/07/2019 11:53

Depurazione del Garda, la risposta di Mariastella Gelmini Gentile Direttore, rispondo, ringraziandola per l'ospitalità, alla Lettera aperta che...

30/06/2008 00:00

l’«Itis» ha fatto scuola L’Istituto di istruzione superiore «Perlasca», in questo caso attraverso la sede di Vobarno, si conferma una realtà all’avanguardia anche dal punto di vista dell’assistenza agli studenti in difficoltà.

11/03/2022 07:15

«Ogni giorno un'avventura nuova» Gli studenti dell'ITIS Perlasca di Vobarno sono tornati ad incontrarsi in un'assemblea molto partecipata ed interessante




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata†organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)