24 Gennaio 2009, 00.00
Vobarno
Videosorveglianza

Due nuove postazioni entro l’autunno

La logica che anima l’idea di porre telecamere fisse e mobili in paese va intesa nell’ottica del prevenire meglio che curare: cos il sindaco di Vobarno Carlo Panzera sul progetto di potenziamento.

«La logica che anima l’idea di porre telecamere fisse e mobili in paese va intesa nell’ottica del prevenire è meglio che curare»: così il sindaco di Vobarno Carlo Panzera sul progetto di potenziamento.
Le telecamere attuali sono una ad immagine fissa che controlla le vetrate della biblioteca, le altre 2 con visione a 360 gradi (una posizionata sempre nell’area biblioteca, con vista sul corridoio esterno e sulla piazza Marina Corradini, l’altra posta sull’angolo sud del municipio, con l’occhio che spazia dal parcheggio di Largo Donatori di Sangue al di là del fiume alla strada provinciale, dal distributore fino alla piazza, dove ha inizio via De Zoboli). Ma altre 2 del genere speed-dom (che girano a 360 gradi), arriveranno in autunno.
«Una verrà posta con visione chiara sugli ingressi di scuola elementare e scuola materna, l’altra spazierà sull’ingresso delle medie e sull’area di farmacia ed ufficio postale. Arriveranno grazie al progetto di vigilanza sul territorio avviato dal Consorzio di Polizia Locale della Vallesabbia, con la partecipazione finanziaria anche del Comune».

A Vobarno già c’è la sala operativa che riceve le immagini, da visionare poi solo a cura del personale autorizzato seguendo le regole imposte dalla legge sulla privacy. E dopo un certo periodo di conservazione, i filmati vengono distrutti.
Una telecamera verrà collocata nell’area del cimitero: la sollecitazione era arrivata direttamente da parte delle forze dell’ordine della locale stazione dei carabinieri: qui infatti si verificano spesso furti sia all’interno del cimitero (di oggetti di ben scarso valore economico, ma con grosso valore affettivo per i derubati) sia all’esterno, dalle auto parcheggiate lì da chi si reca al cimitero a trovare i cari defunti. Altro intervento da affiancare alla posa delle telecamere, la posa di un’illuminazione adeguata: «Quella esistente va potenziata, ed è quello che già si sta facendo».

L’obiettivo delle telecamere? «Oltre allo scoprire gli autori di eventuali reati, è fare da deterrente educando la gente, non solo di Vobarno, al rispetto di tutti i luoghi, sia pubblici che privati».

M.PAS. da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/07/2008 00:00

Più telecamere per la videosorveglianza La nuova amministrazione comunale di Agnosine ha deciso di fare sul serio con la videosorveglianza, e cos, le telecamere installate sul territorio passeranno da tre a nove; e inoltre verr potenziata l’illuminazione pubblica.

17/07/2007 00:00

Il sindaco Panzera risponde alla minoranza Dura risposta del sindaco di Vobarno Carlo Panzera alle richieste di dimissioni dell’assessore all’urbanistica Stefano Francinelli e di Aurelio Bizioli, presidente di Progetto Vobarno, chieste dalla minoranza di Vobarno Futura.

10/06/2009 15:00

Panzera riconfermato a Vobarno Anche Vobarno riconferma il sindaco uscente Carlo Panzera con la lista “Insieme per Vobarno”.

20/01/2017 06:39

Cresce la rete valsabbina della videosorveglianza Ad Agnosine 16 nuove telecamere. E c'è anche il servizio "targa scanner"

09/12/2006 00:00

Vobarno sempre più «capitale» Una serie di circostanze, o meglio di traslochi eccellenti, stanno trasformando Vobarno in una sorta di capitale della Valsabbia. O meglio, come afferma il sindaco Carlo Panzera, in un grande contenitore di servizi.




Altre da Vobarno
25/04/2024

Cercansi infermiere e volontari

La Fondazione I.R. Falck di Vobarno è alla ricerca di nuovo personale: aperta una posizione per infermiere; inoltre si cercano volontari per il trasporto degli ospiti del centro diurno

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non