23 Gennaio 2009, 00.00
Barghe
San Gottardo di Barghe

Sabato sera il primo appuntamento

di red.

Quarantuno musicisti, dal 65enne Vincenzo Mazzacani ai 10 anni della piccola Simona Cucchi, con Giuseppe Ceresa che suona da ben 46 anni. Ecco alcuni “numeri” del sodalizio musicale di Barghe che si appresta a compiere i primi 100 anni.

Quarantuno musicisti, da nonno Vincenzo Mazzacani che ha 65 anni alla piccola Simona Cucchi che è alla sua prima decina di primavere, col Giuseppe Ceresa che suona da ben 46 anni.
Ecco i “numeri” del sodalizio musicale di Barghe diretto dall’estroso maestro Dario Salvi e curato nella gestione da un direttivo composto da Vincenzo Mazzacani, Fabio Castelnuovo e Fabio Ceresa, con “il barba” Enrico Girelli a presiedere, ben disposto ad ascoltare le “dritte” del presidente onorario Angelo Scalmana e di un nutrito gruppo di consiglieri.

Ebbene: la Banda musicale San Gottardo, che ha mutuato il nome dal santuario più venerato di Barghe, si appresta a celebrare il compito dei suoi primi cent’anni. Lo farà a cominciare da questo sabato 24 gennaio con l’imperdibile concerto della “Banda dei Maestri” che avrà luogo nel teatro delloratorio alle 20 e 30.
Si tratta di una formazione costituita da molti direttori delle bande bresciane, compreso quello della San Gottardo, ma ci sono anche musicisti dotati di particolare talento e fra quelli che suonano a Barghe ci sono la promettente allieva del conservatorio Sara Cucchi e Marco Bericchia, virtuoso del basso tuba in Si bemolle.

C'è parecchio da ricordare: di note dagli strumenti ne sono uscite parecchie e hanno accompagnato momenti di gioia e di dolore, attraversando tutti gli eventi che hanno alleggerito o appesantito lo scorrere del tempo per un intero secolo di storia valsabbina. Il programma dei festeggiamenti non si esaurirà certo con il concerto di sabato.
Proseguirà nei mesi successivi con un fitto programma per ora solo abbozzato che già prevede una “cena in musica” al “Poggio verde” per San Valentino, con la partecipazione della “Corte Degli Artisti” che presenterà lo spettacolo di poesia e musica “Amore a due cuori”. Un'occasione che avrà il pregio di coniugare i piaceri della musica con quelli della buona cucina.

Si andrà quindi a sabato 18 aprile quando, nel teatro dell'oratorio, si potrà assistere alla rappresentazione “Le 4 ottave: voce come primo strumento musicale”.
La tematica del mese Mariano sarà un omaggio alla Vergine con: “Virgo, raccolta di Ave Maria in musica e poesia” che saranno recitate nella chiesa parrocchiale.
Altre iniziative ancora verranno rese note nelle prossime settimane.


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/05/2009 00:00

Riprende il tour di «Virgo» La banda musicale “S. Gottardo” di Barghe compie 100 anni ed ha programmato una serie di eventi distribuiti nell'arco dell'anno, finora molto apprezzati e seguiti dalla cittadinanza. Sabato lo spettacolo Virgo della Corte degli Artisti.

26/04/2020 06:00

Buon 50esimo Padre Fiorenzo Oggi, 26 aprile, come 50 anni fa, veniva consacrato e celebrava la sua prima messa nel paese nativo di Barghe, padre Fiorenzo Mazzacani, della confraternita degli oblati di San Giuseppe.

05/04/2014 01:35

Mortale a San Gottardo Si chiamava Sandro Cimaroli, aveva 47 anni e faceva il giardiniere, l'uomo che venerdì sera ha perso la vita sotto la galleria San Gottardo di Barghe. Era stato a cena con le figlie che vivono a Bagolino
Aggiornamento domenica ore 7
Video

19/06/2009 10:00

La Corte degli Artisti con “Sinfonia Poesia” Proseguono a Barghe gli appuntamenti musicale per celebrare i cento anni della banda San Gottardo.

16/05/2011 17:11

Ceresa riconfermato sindaco a Barghe Con 438 voti su 592 votanti Oriano Ceresa stato riconfermato primo cittadino di Barghe.




Altre da Barghe
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune

20/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico fa visita alla Centrale per farci conoscere l'agricoltura selvatica

17/03/2024

Ape e Storie: sport su carrozzine

Due sportivi, entrambi impegnati nel sociale ma ognuno con la propria storia: Paolo e Mahfud non si sono fermati davanti alle difficoltà!

15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce” il suo passato a Barghe

14/03/2024

Ape e Storie: esperienze sugli sport paralimpici

Appuntamento a venerdì con due esponenti dello sport paralimpico in Vallesabbia

13/03/2024

Crepe sulla Barghe-Provaglio, giovedì mattina i lavori

Le piogge dei giorni scorsi hanno causato un insidioso dislivello stradale, per cui la Provincia ha predisposto un intervento temporaneo in attesa di una soluzione definitiva

10/03/2024

Ape e Storie per l'8 marzo: incontro a tema donne

Speciali ospiti fra i muri della Centrale: l'esperienza di Alessandra Vittici, che coordina il Sistema Bibliotecario e Museale della Vallesabbia, e 3 operatrici del Centro antiviolenza Chiare Acque per una serata ricca di riflessioni