12 Gennaio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Eridio: Occupato il municipio di Idro

«Fino a quando il lago non uscirà dal Chiese»

di Ubaldo Vallini

Caso Eridio: il prefetto impone una riduzione a 7 metri cubi in uscita dalla galleria di svaso con la previsione di raggiungere lo sfioro naturale in una ventina di giorni. Ai rivieraschi non basta ed occupano il municipio di Idro.

Alla fine a prevalere è stato il buon senso e il disagio lo sopporteranno metà per ciascuno: da una parte i rivieraschi del lago che dovranno attendere una ventina di giorni per vedere scolmare il lago dal suo emissario e sopportare che la “galleria degli agricoltori” continui a risucchiare acqua dall’Eridio; dall’altra i produttori di energia elettrica che dovranno accontentarsi di meno pressione per far girare le loro turbine, col rischio che alcune non riescano a girare affatto.

Questo è quanto ha regalato al lago valsabbino la convulsa giornata di ieri.
In tarda serata il “quadro” ha registrato un’ulteriore modifica, con un buon numero di cittadini del lago che, al termine di una riunione col sindaco Augusta Salvaterra, hanno deciso di occupare la sala consiliare: “Ci rimarremo a turno fino a che il nostro lago non uscirà dal suo emissario naturale - hanno detto -. Oppure se la galleria degli agricoltori viene chiusa”.

La prima delle novità è arrivata alla fine di un “summit” che fra gli altri ha riunito davanti al viceprefetto dott. Visconti i rappresentanti del Registro Italiano Dighe, il dott. Cassani del dipartimento Risorse Idriche della Regione Lombardia, il Commissario Ettore Fanfani, Pasini, Rovatti e Brugnoni per la Comunità montana di Valle Sabbia, i sindaci rivieraschi Salvaterra per Idro e Melzani per Bagolino, i rappresentanti dell’Enel, del Consorzio di Medio Chiese e l’assessore provinciale alla Protezione civile Corrado Scolari.
In questa occasione sarebbe stata una forte presa di posizione da parte del dott. Visconti ad avere ragione di convinzioni inizialmente inconciliabili: dalla “galleria” usciranno 7 metri cubi al secondo (in luogo di 10), comunque in misura inferiore a quanti ne entrano dal Trentino; in questo modo, è stato calcolato, il lago sarà in grado di raggiungere la quota di sfioro “naturale” in una ventina di giorni.
Va da sé che da quel momento potrà uscire tutta l’acqua che entra, fermo restando la volontà di far arrivare l’Eridio a quota 368,50 il 31 maggio, secondo quando aveva previsto un precedente e sofferto accordo fra le parti.

Il sindaco di Idro Augusta Salvaterra e il suo vice Rizzardi, hanno reso note le novità in un incontro con la popolazione che ha avuto luogo nella sala consiliare.
Un’assemblea gremita da cittadini agguerriti che non hanno certo lesinato critiche alla loro amministrazione, ritenuta troppo accondiscendente nei confronti delle esigenze degli utilizzatori irrigui.
La richiesta al sindaco è stata in particolare quella di emettere un’ordinanza di chiusura della galleria “incriminata”, notoriamente classificata “fuori servizio” e ritenuta quindi pericolosa da utilizzare.

La Salvaterra, in virtù del fatto che “la politica è opera di mediazione”, ha deciso invece di accettare il compromesso indicato dal Prefetto ed evitare di andare allo scontro duro.
Netta e divergente la posizione del Coordinamento delle Pro loco del lago che ha deciso di inoltrare ugualmente formale denuncia alla Procura della Repubblica chiedendo l’immediato sequestro della mai collaudata galleria di fondo.

Proseguono intanto i lavori per tappare il canale dell’Enel e per svuotarlo completamente, operazione necessaria per il programma di manutenzione straordinaria che prevede anche la sostituzione delle griglie all’ingresso della conduttura forzata della centrale di Carpeneda. Così è previsto che rimarrà fino alla fine d’aprile.


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/10/2007 00:00

Fra strade e svaso cambia tutto sull'Eridio La terza galleria di svaso del lago d’Idro è stata finanziata dallo Stato che ha stanziato per la Regione Lombardia 32 milioni di euro.
Lavori da appaltare entro il 2008.

15/01/2007 00:00

Prove di distensione Con un comunicato diramato ieri, i cittadini che hanno occupato il giardinetto di fronte al municipio di Idro prendono le distanze dalla decisione del Forum Aqua Eridio di chiedere le dimissioni del sindaco Augusta Salvaterra.

09/11/2012 07:50

«Ci hanno ascoltati» C'era attesa intorno al lago d'Idro per gli esiti della trasferta romana di alcuni amministratori, accompagnati dai rappresentanti delle associaizoni che si occupano di tutela dell'Eridio

21/02/2009 00:00

Ecco come sarà la nuova galleria Sarà sommersa, avrà la portata massima di 340 metri cubi al secondo e sarà dotata di soglia fissa che non permetterà al lago di scendere al di sotto di 367,20 metri misurati all’idrometro di Idro.

02/11/2007 00:00

Le precisazioni della sindaca «In qualità di sindaco del Comune di Idro ritengo giusto, anzi doveroso, chiarire ai lettori del suo Giornale la posizione del Comune di Idro in merito alla progettazione delle opere di regolazione del lago d’Idro»




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe