22 Gennaio 2009, 00.00
Barghe
Compleanni

Nonna Albina fa 90

Compie oggi novant’anni nonna Albina Vitali, vedova Guerra, nata a Provaglio Valsabbia ma residente a Barghe. Una donna ancora parecchio “in gamba” che alla sua veneranda etŕ non rinuncia a volersi bene e alla completa autonomia.

Compie oggi novant’anni nonna Albina Vitali, vedova Guerra, nata a Provaglio Valsabbia ma residente a Barghe. Una donna ancora parecchio “in gamba”. Alla sua veneranda età, infatti, non rinuncia a volersi bene e alla completa autonomia, anzi: le piace vestirsi bene e con il pullman si reca spesso a Vestone e a Idro, per far visita alle sue due figlie e ai “colleghi” del ricovero Passerini.
Albina è l’ultima e l’unica ancora in vita di 6 sorelle. Si e’ sposata con Giuseppe, di Barghe, ma ha potuto godere della sua presenza solo per quattro anni, il tempo di dare alla luce le due figlie Luciana e Margherita. Poi Giuseppe si è ammalato di febbre maltese e l’ha lasciata sola. Lui aveva 33 anni, lei 28.

Insieme alla suocera Albina ha intrapreso la gestione di un negozio di alimentari in centro al paese, proseguendo poi da sola la conduzione per molti anni.
“Ha lavorato per noi tutta la vita e non si è più risposata” dicono le figlie, che aggiungono: “La mamma vive ancora da sola nella casa di Barghe perche’ sta bene e non vuole pesare su di noi”.

Albina ha molte amiche, gioca spesso a carte all’ oratorio del paese, va sempre alla messa.
Le piace leggere libri e riviste, va in vacanza o alle cure termali e cucina torte buonissime. E’ sempre contenta, la mente lucidissima.
Spesso le capita di sistemarsi tutta in ghingheri e prendere il pullman di linea, e con quello di risalire la valle per fare visita alle figlie che vivono a Vestone e a Idro, ma anche per una capatina a trovare i “colleghi” che si trovano al ricovero “Passerini” di Nozza.

“Vive bene la sua vecchiaia, insomma. E così facendo ci dà un buonissimo esempio di come si fa a vivere bene. Speriamo di poterlo mettere in pratica” aggiungono le figlie.
Oggi, Luciana con Alberto, Margherita con Beppe, i nipoti Andrea con Paola, Marco e Luca con Maggie, augurano alla loro cara mamma e nonna tanta salute, con i piu’ affettuosi auguri ed un grande abbraccio per il bellissimo traguardo raggiunto.


Segnalate i compleanni dei vostri nonni, inviando anche una foto, a redazione@vallesabbianews.it


Commenti:
ID242 - 22/01/2009 00:00:00 - (china080808) -

TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO DA LUCA E MAGGIE. :-)

Aggiungi commento:

Vedi anche
23/04/2008 00:00

Auguri a nonna Albina Oggi compie 96 anni la nonna Albina Pozzi vedova Modesti. A Sopraponte di Gavardo tutta la famiglia si stringe intorno a lei: la figlia Leonarda e il genero Armando con i nipoti Paolo, Alessandro e Federico e le nuore Monica, Silvia e Serena.

22/01/2017 06:40

98 primavere per nonna Albina Tanti auguri a nonna Albina Vitali, di Barghe, che oggi, 22 gennaio, spegne 98 candeline

22/01/2014 07:09

I 95 dellÂ’Albina... con Magda Tanti auguri ad Albina Vitali, nonnina sprint di Barghe, che proprio oggi raggiunge in ottima salute la veneranda etĂ  di 95 anni

22/01/2019 10:18

Tanti auguri Albina e Magda Tantissimi auguri, rispettivamente con 100 e con 48 candeline, ad Albina Vitali e Magda Flocchini di Barghe, che proprio oggi – martedì 22 gennaio – compiono gli anni

21/02/2008 00:00

I 96 anni di nonna Lisa di Gavardo Oggi la nonna Lisa Viviani vedova Massolini residente a Gavardo nella cascina Ronco (Ruc) compie 96 anni. Č diventata mamma, nonna e bisnonna ed č ancora molto presente ed attiva.




Altre da Barghe
17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creativitĂ  che si rinnova ogni giorno

14/04/2024

Ape & Storie con Alessandra Pirlo e Elena Trombini

Due sportive, due insegnanti, due storie: discipline alternative, ricercate, con uno sguardo sempre rivolto alla formazione personale

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

08/04/2024

Auto in fiamme

Attimi di apprensione ieri a Barghe per un’auto in fiamme a bordo strada, vicino a un distributore di carburante

07/04/2024

Ape e storie: tecnici del suono in Valle

Aneddoti, storie e musica con Gabriele Ponticello e Matteo Nolli

02/04/2024

Cogess, oggi e domani

Cristina Baruzzi, presidente della cooperativa che in Valle Sabbia si occupa di gestire servizi per le persone con disabilitĂ , ci ha raccontato del presente e del futuro di una realtĂ  che occupa 150 lavoratori

01/04/2024

Ape e Storie: la primavera in Centrale

Ricomincia il ciclo di incontri dell'ex Centrale: nuovi ospiti, nuovi argomenti e tanti apertivi!

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese