19 Gennaio 2009, 00.00
Gavardo
Ricordi

«Quella non era una mattina qualsiasi»

Ospite in casa di Rosalinda, classe 1920, Nerino Mora si fa raccontare del bombardamento di Gavardo, da lei vissuto in prima persona. Un'esperienza terribile, una ferita che dopo piů di sessant'anni torna a sanguinare.

Ospite in casa di Rosalinda, classe 1920, Nerino Mora si fa raccontare del bombardamento di Gavardo, da lei vissuto in prima persona. Un'esperienza terribile, una ferita che dopo piĂą di sessant'anni torna a sanguinare.

La chiamano tutti Linda, è seduta sulla sedia. La sua gamba fa i capricci ma la sua mente è cristallina.
Fra le mani i ferri da maglia, il gomitolo è nel cestino.
Racconta e lo scorrere delle parole viene ritmato dal tintinnio dei ferri da maglia che battono uno contro l’altro.

“Come ogni mattina mi recavo al pollaio per dare il grano alle galline e quella mattina erano appollaiate in modo insolito. Non schiamazzavano come sempre al mio arrivo. Strano, dico fra me e me.
Era Gennaio, una mattina fredda come una di quelle che stiamo vivendo ora. Torno in casa e inizio le mie solite faccende. Senza volerlo di solito spuntava una canzoncina o un’arietta di musica da chiesa. Quella mattina non mi sentivo e non capivo il perchè?
Il mio compito era quello di preparare il pranzo, al fuoco ribolliva il paiolo con la polenta, sul tavolo il vino piccolo. Era magra, era guerra.

In quei giorni si sentiva parlare del ritiro dei Tedeschi e i partigiani erano una realtĂ . Linda aveva il fidanzato fra di loro. Correva voce che lo sbarco era avvenuto e che forse la guerra sarebbe finita presto: il ritorno a casa di tante persone conosciute mi avrebbero fatta di nuovo felice, forse.
Poi quel rumore, tonfo, grezzo, rintuonante. I bicchieri tintinavano nella credenza…”

Mentre racconta Linda sferruzza con più vigore la maglia. Il ricordo la scuote ancora, le fa male dentro. Si agita, negli occhi c’è del rancore.

“Le sirene! C’è il coprifuoco, devo cercare un posto sicuro fuori casa, penso e corro.
Nel cielo due aerei volano bassi, poi riprendono a salire… uno scoppio… forte… fragoroso... lo spostamento d’aria. Dio che paura.
Sono le bombe che cadono su Gavardo laggiù, vicino ai ponti. Il pensiero va alle persone amiche che erano al paese. Ci sono il fumo e la polvere a far presagire il peggio…”.

A questo punto le mani di Linda si fermano, la maglia riposa sul tavolo, le dita si incrociano e Linda prega muovendo solo le labbra.
Poi va avanti col racconto.

“Il silenzio vene poi rotto da un nuovo aereo più piccolo. E’ la ricognizione, il controllo. Poi di nuovo silenzi e quel dubbio: ritorneranno?
Che fare? l’incertezza è forte. Bisogna agire, inforcare la bicicletta e andare giù, a Gavardo a dare aiuto, e ancora quel dubbio. Via. Via. Le pedalate sono lunghe, una falcata dietro l’altra fin che avevo fiato. Via veloce come il vento. Arrivo a Gavardo come un fulmine e vedo il disastro.

Case distrutte, macerie, gente che cerca i sopravvissuti e anch’io cerco con loro.
Erano in corso i Tridui in parrocchia la sala mensa era stata colpita: non ci voleva anche questa.
Il nostro parroco don Celestino non c’è più. Lo ritrovano, ma è morto. Così anche tanta altra gente che forse conoscevo e forse no. Come tanta la gente che dalla guerra non è più tornata, come mio fratello...”.

E’ una ferita profonda quella che si apre quando la Linda ricorda. Forse ho sbagliato ad intervistarla. Non volevo farle del male.
Così assaggio un solo goccio del vino versatomi nel bicchiere. Non perché non sia buono, anzi. E' che lo stomaco che mi si è bloccato, insieme all’intervista, che si ferma lì.
Mi auguro solo che le parole di Linda, riportate sul giornale, contribuiscano a creare un futuro senza questi brutti ricordi.

Nerino Mora


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/01/2008 00:00

63 anni fa il bombardamento di Gavardo Oggi, 29 gennaio, ricorre il 63° anniversario del bombardamento di Gavardo. Č un evento ancora impresso nella memoria collettiva del paese valsabbino, ma anche e soprattutto in quella personale di chi l’ha vissuto sulla propria pelle.

17/02/2010 07:00

«Quaranta dé» Sono dedicati alla Quaresima i versi del nostro Nerino Mora. Ne ripercorrono i tempi, i modi, la fatica e le emozioni, cosě com'č nostra tradizione.

20/01/2008 00:00

Riverisco, Signor Maestro La scuola cambia, eccome. Nerino Mora da Gavardo ce la descrive per come era durante la sua fanciullezza, all'inizio degli anni Sessanta. Il suo maestro (e che maestro) si chiamava Ruggero Panizza, veniva da Castelletto di Leno.

31/08/2019 08:00

Vita a Bondone negli anni 50 nei ricordi della mia gioventù Si avvicinano le Feste della Madonna di Settembre ed è l’occasione per il “nostro” Gianpaolo Capelli di ricordare a chi non ha vissuto in quegli anni com’era la vita di paese per paragonarla a quella dei giorni nostri

04/05/2010 09:00

L'alga rossa della Val di Ledro Sul lago di Ledro č apparsa una strana alga color ruggine, mai vista prima. L'ha scorta anche il nostro inviato speciale nello spazio e nel tempo Nerino Mora.




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese piĂą popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

Ă andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini