17 Gennaio 2009, 00.00
Paitone
Cave

Pospesio aspetta tante risposte ai danni

Da qualche mese, nella zona di Paitone, Prevalle e Gavardo non si parla più molto dell’annosa questione delle cave. Problema risolto? Per niente. La questione? Le esplosioni che causano danni seri alle abitazioni.

Da qualche mese, nella zona di Paitone, Prevalle e Gavardo non si parla più molto dell’annosa questione delle cave. Problema risolto? Per niente. Semplicemente sopito? Per qualcuno sì, ma non per tutti; come ben sanno gli abitanti di Pospesio, la frazione paitonese che si affaccia sul più importante sito estrattivo della zona, quello che insiste sul confine fra Prevalle e Paitone, di fianco al monumento naturale del «Buco del Frate».

È già stato detto, ma vale la pena ribadirlo ancora: siamo nel cosiddetto «Carso bresciano», un’area collinare dalla quale è possibile ricavare marmo e, di conseguenza, calcari molto puri, perfetti per essere utilizzati come base per intonaci, malte e prodotti chimici vari; ma anche come materia prima nella fabbricazione di montature per occhiali o carte di credito. Insomma, un bel business, gestito soprattutto dal colosso trevigiano Fassa Bortolo, o da ditte affiliate, come la valsabbina Tepa, titolare del bacino in questione.

Si diceva più sopra che a Pospesio il problema non è per nulla sopito. D’altra parte, quando si sentono continuamente scoppi di mine a un centinaio di metri di distanza dalle case è difficile dimenticarsi che c’è un conto aperto. Già, perchè buona parte della sessantina di residenti proprio di conti vorrebbe parlare, dato che le esplosioni causano danni seri alle abitazioni: crepe nei muri, tetti mossi e travi spostate.

Due anni fa il Comune si era preso la briga di eseguire un’analisi tecnica dei danni. «Peccato che i risultati non si siano mai visti», dice Armando Maccarinelli, che a Pospesio ci vive. Nella primavera del 2008 è la Fassa Bortolo a concedere la «grazia»: valuterà il problema e il Comune farà da garante. Risultato? Nulla, come due anni prima. «A quel punto ho scritto alla ditta chiedendo i danni - spiega Maccarinelli -. Con grande sorpresa, di lì a poco un rappresentante della Fassa, l’ingegner Alberto Dutto, mi ha confermato verbalmente che la mia richiesta è stata accolta».
La strada sembrava così aperta anche per gli altri. Vittoria dunque? «No, perchè il sindaco, Claudio Papotti, si è messo di mezzo, ha fermato tutto e ci ha convocato per un incontro l’11 dicembre - racconta il signor Armando -. Il motivo? Non ce l’ha detto. All’incontro eravamo in una ventina e abbiamo protestato rispettosamente. L’ho fatto anche io, e come replica mi sono sentito dare del pagliaccio dal sindaco».

Da lì in poi, più nulla. Ma la gente attende risposte. Due in particolare le domande. La prima: perchè non è dato sapere i risultati delle analisi? La seconda: perchè, quando si era arrivati a un traguardo il primo cittadino ha messo i bastoni fra le ruote?

di Luca Cortini da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/01/2008 00:00

Progetti di legge in discussione a Prevalle Sabato mattina alle 10.30, presso il Municipio di Prevalle, avrà luogo un incontro sulla normativa in materia di cave, che vedrà la presenza di amministratori locali di diversi Comuni e numerosi rappresentanti di comitati e alcuni Consiglieri regionali.

15/01/2008 00:00

Un progetto di legge alternativo Il dibattito sulla questione cave, tema caldo per i cittadini bresciani, ha trovato sabato una nuova e importante occasione di confronto, grazie al convegno allestito dall'amministrazione comunale di Prevalle nella sede municipale.

07/06/2008 00:00

Sul progetto Fassa cittadini «in trincea» La scorsa settimana nel municipio di Prevalle è stata convocata un'assemblea sulla questione spinosa delle cave. Sono intervenuti i rappresentanti della Fassa Bortolo per presentare un progetto di trasporto materiali da una cava all'altra.

30/05/2008 00:00

Nastro trasportatore sì o no? Si terrà questa sera a Prevalle un'assemblea pubblica per parlare di un progetto riguardanti le cave di Prevalle, Gavardo e Paitone. Interverranno i rappresentanti della Fassa Bortolo che presenterà un progetto per un nastro trasportatore sotterraneo.

20/11/2019 11:17

Furto in banca, due esplosioni È accaduto stanotte alla filiale Ubi Banca di Prevalle, presa di mira con due cariche esplosive. Ingenti i danni all’edificio
VIDEO




Altre da Paitone
09/04/2024

Rinasce il Centro anziani

Taglio del nastro con dedica al fondatore per la riapertura del “Passatép†il centro anziani di Paitone che riparte con un nuovo gruppo di volontari

05/04/2024

Giornata Ecologica, una camminata per ripulire l'ambiente

E' del Comune di Paitone l'iniziativa che questa domenica, 7 aprile, vedrà impegnato un gruppo di volontari nella pulizia del territorio dai rifiuti abbandonati. La partecipazione è aperta a chiunque voglia dare una mano

19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.

08/03/2024

«Su e giù per Paitù» nel ricordo di Luca

Domenica un’escursione guidata in mountain bike e in E-bike nei luoghi più caratteristici del paese per ricordare Luca Colosio volontario della Spac tragicamente scomparso

05/03/2024

A Paitone il film "Il diritto di contare"

Questa domenica, 10 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna la proiezione del film sulla storia vera di Katherine Johnson, una matematica e fisica della Virginia segregazionista approdata alla Nasa

04/03/2024

Donne per le Donne, un mese di eventi

Sempre più Comuni aderiscono all'iniziativa, agenda fitta per il Mese Rosa

01/03/2024

Il Municipio di domani

Come potrebbe essere il palazzo municipale del futuro? Una giovane diplomata all'Accademia di belle arti Santa Giulia ha provato ad immaginarlo (e a progettarlo)

23/02/2024

Un nuovo svago per i nostri amici a quattro zampe

Lavori in corso per una nuova area cani nel parco del centro sportivo di Paitone

14/02/2024

Lavori in corso per la nuova caserma dei volontari dei Vigili del Fuoco

Sono in corso i lavori per la nuova sede dei volontari dei Vigili del Fuoco di Paitone che servirà i comuni della bassa Valsabbia e dintorni

06/02/2024

Il Giorno del ricordo, la tragedia delle foibe

Il 10 febbraio di quest'anno ricorre il ventesimo anniversario dell’istituzione del Giorno del ricordo per ricordare le vittime delle foibe e dell'esodo Giuliano-Dalmata

(3)