09 Gennaio 2009, 00.00
O
Tumori

Tumori al seno: prospettive entusiasmanti

Dal web arriva una buona notizia nel campo della salute delle donne. E' stato infatti individuato il gene ritenuto decisivo nel rendere aggressivo il tumore al seno: si chiama Mtdh, e si trova nel cromosoma otto.

Dal web arriva una buona notizia nel campo della salute delle donne. E' stato infatti individuato il gene ritenuto decisivo nel rendere aggressivo il tumore al seno: si chiama "Mtdh", e si trova nel cromosoma otto. Lo ha individuato un gruppo di ricercatori del Cancer Institute del New Jersey coordinato da Michael Reiss.
Lo studio è stato presentato e pubblicato sulla rivista Cancer cell. Secondo la scoperta, il gene avrebbe un ruolo cruciale aumentando le capacità di diffusione delle cellule tumorali e dunque favorirebbe la formazione di metastasi diventando resistente alle chemioterapie. Il gene responsabile di tanta aggressività è stato individuato in campioni di cellule prelevate a donne malate di tumore aggressivo.

Lo studio è stato condotto usufruendo di database di studi genetici relativi al cancro al seno: gli scienziati hanno notato che una piccola porzione del cromosoma otto veniva ripetuto diverse volte nelle donne con forma tumorale aggressiva, mentre nelle sequenze normali il Dna contiene due sole copie del gene.

Le ricerche proseguite in laboratorio hanno portato gli scienziati a prelevare alcuni campioni di cellule tumorali e a trasferirle in un secondo momento nei topi osservando che i tumori crescevano rapidamente e manifestavano resistenza alle terapie; ma intervenendo geneticamente sulle cellule e bloccando il gene "Mtdh" le cellule divenivano più vulnerabili alle cure.

Se gli studi saranno confermati il gene potrà diventare un bersaglio privilegiato per lo sviluppo di nuovi farmaci.

Maria Valentino dal sito buonenotizie.it


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/10/2018 14:00

L'Orologio in rosa contro il tumore al seno Anche Salò aderisce alla Campagna “Nastro Rosa”, organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori: quest’anno la lotta contro il tumore al seno compie 26 anni 

22/10/2013 08:34

Stili di vita e tumore al seno Il Comune e la biblioteca di Condino, in collaborazione con la Lega Italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) organizzano un incontro per il 25 ottobre

04/03/2015 06:53

Tumore al seno, prevenzione e cura Questo martedì sera ha avuto luogo nella sala consiliare di Villanuova sul Clisi un incontro formativo che ha riguardato le forme tumorali di cui sono vittima molte donne

08/11/2021 10:18

Contro il tumore al seno una giornata di prevenzione La propone per il prossimo 16 novembre l'Asst del Garda, in prima linea nella lotta contro la patologia mammaria. Ecco come prenotare una visita specialistica gratuita

04/09/2017 16:42

Meglio prevenire Serata di informazione, ma anche di condivisione, quella organizzata a Lavenone per questo martedì sera. Per argomento la diagnosi precoce del tumore al seno, capace di salvare la vita




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.