07 Gennaio 2009, 00.00
Valsabbia - C
Lettere

Economia Valsabbina: non solo ferro

A darmi lo spunto per quanto scrivo, è stato l’articolo «Tesori valsabbini» apparso nella pagina «Garda & Valsabbia» del Giornale di Brescia in data 10 Dicembre scorso e su Vallesabbianews.

A darmi lo spunto per quanto scrivo, è stato l’articolo «Tesori valsabbini» apparso nella pagina «Garda & Valsabbia» in data 10 Dicembre scorso. Lo storiografo Carlo Simoni ha parlato con dovuta perizia sul tema del patrimonio storico/industriale della Valle Sabbia e Garda bresciano.

Ritengo l’iniziativa oltremodo interessante ed opportuna per ricordare siti produttivi che hanno fatto la storia della media e bassa valle. Ovvio il riferimento alle importanti filature di Roé Volciano, Villanuova e Gavardo che nel secolo scorso hanno creato massiccia occupazione femminile con conseguente evoluzione ed affermazione economica della zona.
Pur considerando che il progetto, promosso dall’Ass. Ind. Bresciana, è forse più rivolto alla lavorazione del ferro di cui la nostra valle va particolarmente fiera sia per i trascorsi quanto per gli attuali insediamenti produttivi, viene spontaneo di pensare - anche se pertinente ad altro settore - quello che è stato un recente percorso, non meno glorioso, di un’altra realtà industriale valsabbina. Mi riferisco alla lavorazione del legno F.lli Reguitti di Agnosine sorto nel 1926 nel ristretto mondo di un paesello di milleduecento anime, Agnosine appunto, che nel giro di pochi anni ha saputo acquisirsi le preferenze del mercato nazionale e d’Oltreoceano. Basti accennare al fatto che già a metà degli anni Cinquanta la Reguitti esportava i suoi qualificati prodotti in quasi tutto il mondo!

L’innegabile importanza di questa esperienza industriale che all’apice del suo sviluppo contava oltre ottocento dipendenti, marchio aziendale assolutamente leader del settore, esportatrice a livelli mondiali, ha lasciato una traccia indelebile nella memoria di quanti ne fecero parte. Un’esperienza rilevatasi ben presto maestra di vita e di lavoro poiché il cammino lavorativo si affiancava al percorso dell’apprendimento in una solida affermazione di competenze. Professionalità e conoscenze che consentirono a molti di acquisire non solo mentalità imprenditoriali per le future scommesse, ma anche un forte senso di attaccamento al dovere.

Non meno rilevante l’apporto ed il merito di questa azienda nell’evoluzione femminile grazie alla numerosa presenza di donne nelle mansioni meno gravose: i loro volti sorridenti emergono dalle foto dell’epoca in bianco e nero, volti di giovani e di donne già segnati dagli anni, ma orgogliose di sentirsi partecipi di un contesto produttivo.
Non è facile ripercorrere la storia di un’azienda - senza lasciarsi inorgoglire per avervi partecipato - che ha iniziato la propria attività con la produzione di semplici attaccapanni da armadio, scaldaletto, indossatori e stiracalzoni e, così via via fino ad arrivare a veri e propri elementi d’arredamento da giardino e strutture moderne per interni abitativi.
Tutt’ora, nell’area a suo tempo edificata, con alcuni adattamenti strutturali, operano attività artigiane ed industriali, con diversi collocamenti settoriali, che confermano comunque la chiara intenzione del riuso degli spazi produttivi, nonché la tenace volontà nel prosieguo di una ambizione imprenditoriale.

Forse un po’ meno attento, per quanto riguarda l’impatto ambientale, è stato il recupero dell’area abitativa nella quale sono stati realizzati con strutture condominiali non del tutto ambientate alle caratteristiche paesaggistiche della zona una trentina di appartamenti ed alcuni negozi nonché l’edificazione del nuovo palazzo comunale a ridosso della strada principale. E questo, ahimé, conferma ancora una volta quanto prepotente sia ai nostri tempi la tendenza alla cementificazione dello spazio.

Tullio Ferremi
Nave

(Fonte: Giornale di Brescia)


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/01/2014 07:55

Capovalle, Provaglio e Treviso: «I bar ci sono, venite a vedere» Un aritcolo apparso nei giorni scorsi sul Giornale di Brescia ha messo in subbuglio mezza Valle Sabbia

L'articolo "incriminato"


24/03/2017 11:13

Evidenza provinciale È grande la soddisfazione degli alunni coinvolti, degli insegnanti e della dirigenza scolastica del Perlasca, per l’articolo apparso sulle pagine culturali del «Giornale di Brescia» lo scorso 13 marzo

10/09/2015 16:39

La vipera, l'alpino e... gli altri Mai un articolo apparso su Vallesabbianews aveva suscitato tanta indignazione. Fa piacere. Significa che un poco di sensibilità a questo mondo è rimasta, almeno nei confronti di un utile animale come lo è una vipera (Ubaldo Vallini)
Aggiornamento ore 18:35

12/12/2014 09:28

La Santa Lucia di Cesare Arici Caro direttore, nelle settimane scorse Vallesabbianews ha pubblicato un mio articolo dedicato alla relazione stilata nel dicembre 1811 dal letterato bresciano Cesare Arici...

07/09/2016 09:44

Nessuno del mio comune all'incontro con Mattarella «Le scrivo per denunciare una sconveniente situazione creatasi nel mio Comune, Bione, in occasione della visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Brescia» (dal Giornale di Brescia)




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.