03 Gennaio 2009, 00.00
O
In Val di Non

Domenica la 36ma Ciaspolada

di c.f.

Si terrŕ questa domenica in alta Val di Non la 36ma edizione della “Ciaspolada”, la gara che ha rilanciato le ciapole come nuovo modo di vivere la neve, diffuso ora per tutto l’arco alpino.

Val di Non: terra di Melinda, di Trentingrana, di castelli, di boschi e di… ciaspole. Risale a 37 anni fa l’idea di una corsa podistica con le racchette da neve - le ciaspole, per l’appunto – come proposta capace di valorizzare le caratteristiche ambientali dell'alta Valle.

Tutto nacque dall'intuizione dell’ex direttore della locale Azienda di Promozione Turistica. Osservando alcuni cacciatori della zona marciare spediti - racchette ai piedi - sulla coltre nevosa dei boschi di Tret, in Alta Val di Non, per portare ristoro ai caprioli affamati, Alessandro Bertagnolli capì che quegli attrezzi potevano essere utilizzati anche a scopo ludico. Era il 1972, trentasette anni fa. L’anno successivo, un po’ in sordina, con poche ciaspole a disposizione, esordì quella che da metà degli anni Novanta è divenuta la regina delle manifestazioni sportive del Trentino per numero di partecipanti e negli ultimi anni si è trasformata nella più importante manifestazione popolare sulla neve di tutt’Italia.

E l’uso delle ciaspole è diventata una moda, diffusa per tutto l’arco alpino, non solo per gare competitive, ma anche per delle escursioni sulla neve, adatte a tutti: una facile alternativa per chi non ha dimestichezza con gli sci, un modo nuovo per vivere la neve.

Quest’anno la gara, giunta alla sua 36ma edizione, si volge questa domenica, 4 gennaio, su un percorso di 8 chilometri, da Fondo a Romeno, in alta Val di Non. La gara è aperta non soltanto ai professionisti, ma anche agli amatori, tanto che la partenza, specie negli ultimi anni, è sempre affollatissima.


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/09/2008 00:00

Domenica la 36ma edizione Questa domenica 28 settembre, avrŕ luogo a Salň la 36ma edizione della “Bisagoga de Salň”, la classica camminata non competitiva, che il Gruppo Alpini di Salň gestisce dalla 15ma edizione

06/01/2015 08:13

«Ciaspole» che gara! Alla 42esima edizione della "Ciaspolada" al Passo della Mendola, al via si sono presentati in quattromila, ma ad arrivare primo al traguardo è stato un valsabbino

07/01/2019 11:03

Valsabbini protagonisti a La Ciaspolada Medaglia di bronzo per Alessandro Rambaldini e una raffica di secondi posti di categoria per i valsabbini alla corsa con le racchette da neve in Val di Non

03/01/2008 00:00

A Bagolino coro, teatro e ciaspolada in Gaver La Pro Loco di Bagolino organizza per il giorno dell’Epifania, domenica 6 gennaio, una ciaspolada diurna in Gaver. Per la vigilia, invece, coro nel tardo pomeriggio e teatro dialettale alla sera.

07/01/2016 11:02

Rambaldini terzo a La Ciaspolada della Val di Non Inizio d’anno di bronzo per il runner valsabbino, che nella classicissima della Val di Non, vinta lo scorso anno, si è misurato con le ciaspole ai piedi




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.