02 Gennaio 2009, 00.00
Barghe
ViabilitĂ 

Arriva da Barghe il primo ok alla Variante

di Ubaldo Vallini

Arriva da Barghe il primo ok alla superstrada valsabbina, quella destinata a superare d’un balzo Nozza, Vestone e Lavenone, sostituendo senza mai sovrapporsi ad essa la 237 del Caffaro che rimmarrŕ invece buona per il traffico locale.

Arriva da Barghe il primo ok alla superstrada valsabbina, quella destinata a superare d’un balzo Nozza, Vestone e Lavenone, sostituendo senza mai sovrapporsi ad essa la 237 del Caffaro, arteria che rimarrà buona a sopportare il traffico locale. Barghe ha dato il “la”.
Nelle prossime settimane o mesi toccherĂ  ai Comuni di Vestone, Lavenone e Idro di dire la loro e sostenere la Provincia nelle scelte tecniche, dopo di che potranno prendere il via le operazioni di appalto.

I lavori, se va tutto bene e soprattutto se non ci saranno intoppi in sede di valutazione di impatto ambientale da parte della Regione Lombardia, potrebbero iniziare entro il 2.010.
Così alla svelta? Possibile?
La gestione Anas delle opere pubbliche di questo tipo ci ha abituato a tempi biblici, è vero. Saranno forse diverse le motivazioni, fatto sta che con la Provincia pare che le cose siano destinate a procedere assai meglio.

Sulla questione la Giunta a Palazzo Broletto ha detto la sua per l’ultima volta ai primi di dicembre, approvando il progetto deifinitivo dei lavori “ai fini dell’acquisizione del finanziamento” per un importo complessivo di 75 milioni di euro.
A mettere sul tavolo i primi 38 milioni di euro ci aveva pensato la Provincia autonoma di Trento, come aveva comunicato il suo presidente Dellai in occasione della campagna elettorale che portò per l’ultima volta Prodi a guidare il paese.
Altri 35 milioni li ha stanziati la Regione Lombardia e gli ultimi due la Provincia di Brescia che si è accollata l’onere della progettazione “in proprio” e di attivare tutte le procedure necessarie per arrivare a realizzare l’opera.

L’intero progetto è stato illustrato nei giorni scorsi al Consiglio comunale di Barghe, che l’ha approvato all’unanimità, dallo staff dirigenziale dell’assessorato ai Lavori pubblici della Provincia, ingegner Perugini in testa.
La nuova strada prolungherà l’attuale “Variante” alla 237 del Caffaro da Ponte Re di Barghe fino a Idro e sarà lunga 9,9 chilometri.
Subito ci sarà un nuovo ponte sul Chiese che, realizzato “ad arco” e con tiranti in acciaio, promette un’innovazione anche architettonica e maggiore armonia paesistica. Poi nella montagna si infilerà la più lunga delle tre gallerie necessarie.

Sarà lunga duemila metri ed il traffico verrà convogliato in due tunnel separati uniti fra loro ogni 500 metri da un collegamento, così vogliono le nuove norme sulla sicurezza.
Uscirà a Vestone in corrispondenza della valle del Gorgone che scende da Treviso Bresciano e qui la strada vedrà la luce solo per trecento metri, sufficienti per realizzare anche una strazione di servizio, prima di infilarsi di nuovo sotto terra per circa mezzo chilometro fino in località Gargnà per il primo ed unico svincolo “intermedio”.

I successivi quattro chilometri serviranno per raggiungere il confine fra Lavenone e Idro dove la strada attraverserà nuovamente il Chiese, si infilerà nella montagna per raggiungere la zona delle paratoie del lago dove è previta la realizzazione di una rotonda che convoglierà il traffico verso la circonvallazione di Lemprato o verso Anfo ed il Trentino.
“Siamo rimasti molto soddisfatti per come la Provincia ci ha coinvolti nel gestire l’operazione e per le soluzioni tecniche adottate – ha affermato Oriano Ceresa, il sindaco di Barghe -. Una collaborazione che ci ha permesso di inserire l’opera nel Piano di Governo del Territorio, cosa che permetterà di snellire non poco le procedure regionali, che si preannunciano le più ostiche da superare”.

Il primo intervento visibile sul terreno saranno una serie di sondaggi “propedeutici” che analizzeranno più a fondo la montagna che ospiterà la galleria.


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/01/2016 15:37

Volley Barghe, buona ripartenza Partita importante quella di venerdì 8 gennaio per le ragazze del Volley Barghe che dopo la pausa natalizia affrontano il S. Zeno, con cui condividono il primo posto momentaneo in testa alla classifica.

16/02/2017 07:27

Ancora ai Due Stradoni Il fondo scivoloso e la geometria insidiosa di quella curva, unita forse ad una buona dose di inesperienza, fra le cause dell'ennesima uscita di strada fra Nozza e Barghe

26/09/2012 17:39

Carambola in galleria Brutto incidente sotto la Barghe 1 «San Giorgio» poco prima delle 16, lungo la Variante alla 237 del Caffaro, in prossimitŕ di Barghe.

12/07/2013 07:00

Barghe-Idro, il Trentino approva lÂ’accordo di programma La Giunta provincia trentina ha approvato il primo lotto Vestone Nord-Idro Sud del prolungamento della superstrada della Valsabbia con l'aggiunta di altri lavori accessori come la posa di barriere paramassi alla Rocca d'Anfo

02/09/2007 00:00

Strade «milionarie» in Valsabbia L’Amministrazione provinciale č pronta a mettere sul piatto oltre 83 milioni di euro per rimettere in sesto la viabilitŕ valsabbina. In primo piano la variante di Lavenone e quella di Lemprato, nel Comune di Idro.




Altre da Barghe
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune

20/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico fa visita alla Centrale per farci conoscere l'agricoltura selvatica

17/03/2024

Ape e Storie: sport su carrozzine

Due sportivi, entrambi impegnati nel sociale ma ognuno con la propria storia: Paolo e Mahfud non si sono fermati davanti alle difficoltĂ !

15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce” il suo passato a Barghe

14/03/2024

Ape e Storie: esperienze sugli sport paralimpici

Appuntamento a venerdì con due esponenti dello sport paralimpico in Vallesabbia

13/03/2024

Crepe sulla Barghe-Provaglio, giovedì mattina i lavori

Le piogge dei giorni scorsi hanno causato un insidioso dislivello stradale, per cui la Provincia ha predisposto un intervento temporaneo in attesa di una soluzione definitiva

10/03/2024

Ape e Storie per l'8 marzo: incontro a tema donne

Speciali ospiti fra i muri della Centrale: l'esperienza di Alessandra Vittici, che coordina il Sistema Bibliotecario e Museale della Vallesabbia, e 3 operatrici del Centro antiviolenza Chiare Acque per una serata ricca di riflessioni