27 Dicembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Volontariato

Una Banca del Tempo... «volontario»

di Ubaldo Vallini

Una Banca del Tempo... “volontario”, su scala valsabbina, capace di far dialogare tra loro le associazioni che si occupano del sociale, potenziandone la capacitŕ di mettersi rete. Č la proposta dell’Ufficio del Piano di Zona della Comunitŕ montana.

Una Banca del Tempo... “volontario”, su scala valsabbina, capace di far dialogare tra loro le associazioni esistenti che si occupano del sociale, potenziandone la capacità di mettersi rete. E’ la proposta avanzata dall’Ufficio del Piano di Zona della Comunità montana di Valle Sabbia che si sta sviluppando coinvolgendo alcune associazioni di volontariato, grazie al supporto degli operatori sociali della Cogess e alla partnership con Consorzio Laghi e Cooperativa Sociale “La Cordata”. Progetto “InConTraNdo” si chiama. Prevede a partire dal prossimo gennaio azioni sperimentali sul territorio, coinvolgendo oratori e Servizi sociali dei Comuni.

“Ci aspettiamo un aumento nel numero dei volontari e l’approfondimento della loro formazione, perché siano sempre più in grado di dare risposte a bisogni collettivi – ci ha detto Federica Bacchetti, referente Cogess del progetto -. Fra gli obiettivi la creazione di nuove relazioni territoriali e di sviluppo della comunità; l’accesso più veloce e semplice ad attività e disponibilità dei volontari; maggior facilità di accesso alla rete del volontariato, laddove se ne avverta il bisogno”. Nei mesi scorsi c’è stata tutta l’attività preparatoria, cominciata con l’esplicitazione delle attività svolte dalle associazioni Avulls di Vestone e “Amici Csa di Riposo I.R.Falck” di Vobarno, le prime ad aderire.

E’ emersa la volontà di mettere in rete le risorse in modo più efficace e costante, con la proposta di collaborazione fra tutti i soggetti non-profit del territorio. Ed è qui che entra in scena la “Banca del Tempo”, che dovrebbe permettere un utilizzo più organizzato e meno spontaneistico di tutte le risorse possibili. La speranza è anche quella di riuscire ad incrementare il numero dei volontari, coinvolgendo magari le generazioni più giovani. A questo proposito sono stati coinvolti alcuni oratori del territorio, in particolare quello della Parrocchia di Collio di Vobarno, poiché sono luoghi di incontro, aggregazione e di proposte significative. Sarà un’occasione importante proporre proprio ai giovani di avvicinarsi al mondo del volontariato, promuovendo per loro da una parte la sperimentazione di nuove e più complete relazioni d’aiuto nei confronti delle diversità e nel rapporto fra generazioni, dall’altra una seria prevenzione del disagio, anche di quello giovanile.


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/09/2017 13:00

«Socialvalsability», i progetti valsabbini in gara Sono 57 i progetti in gara, proposti da associazioni attive in diverse province, in questa seconda fase dell’iniziativa di Banca Valsabbina. Numerose le adesioni degli enti della Valle Sabbia

07/10/2010 07:00

La Banca del Tempo Hai del tempo da mettere a disposizione oppure ti serve il tempo di altri? Fra "Tempo-corrente" e "assegni-tempo", č tempo di banca del tempo.

11/11/2017 08:15

Socialvalsability, assegnati i tre premi da 10mila euro Ecco i progetti vincitori del concorso organizzato da Banca Valsabbina per aiutare le associazioni che operano nei territori dove è presente almeno una filiale della banca

16/10/2013 07:02

Banca del Tempo Questo giovedě a Ponte Caffaro l'Associaizone di promozione sociale «Il Chiese», lancia il suo progetto di Banca del Tempo. Dedicato a trentini e valsabbini

09/09/2017 08:00

«Socialvalsability», ultimi giorni per candidare i progetti Lunedì 18 settembre alle ore 13 scade il termine per la consegna dei progetti del concorso ideato da Banca Valsabbina per premiare le associazioni che operano sul territorio. Alle prime tre associazioni classificate un premio da 10mila euro




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.