26 Dicembre 2008, 00.00
O Val del Chiese Storo
Banche

Maretta al vertice della Rurale di Condino

di red.

La Cassa Rurale di Condino, che negli ultimi anni ha aperto sportelli a Salň, sul Garda, e nel marzo scorso a Gavardo, ha licenziato il direttore, il bresciano Emilio Martinelli.

In pochi mesi la Cassa Rurale di Condino è stata decapitata, o meglio si è auto decapitata. Alcuni mesi fa a rassegnare le dimissioni era stato il presidente Ermanno Pizzini; ora il consiglio di amministrazione ha licenziato il direttore, il bresciano Emilio Martinelli.
Pizzini ha lasciato la presidenza che deteneva dal 2000 nel bel mezzo della bufera che ha interessato, ed interessa ancora, il gruppo industriale da lui guidato (la Nicolini spa).

Nel frattempo il panorama bancario locale ha subito accorpamenti dai quali la cassa di Condino è rimasta esclusa o si è autoesclusa: Darzo-Lodrone si è fusa con Giudicarie-Paganella, Bersone ha contratto due matrimoni in pochi anni (oggi è Adamello-Brenta dopo le fusioni in rapida successione con Bondo-Breguzzo-Roncone, che diede vita ad Alto Chiese, e con Tione-Ragoli-Montagne), mentre Condino è rimasta la più piccola, vaso di coccio in mezzo a vasi di ferro. Pizzini ha preferito un allargamento prima sul Garda, con l’apertura di un primo sportello a Campione, poi a Salò e a Riva del Garda. Nel marzo di quest’anno la conquista della bassa Valsabbia con l’apertura di uno sportello a Gavardo. L’espansione verso l’esterno ha costretto alla chiusura di realtà più piccole nei paesini dei dintorni come a Brione, e riducendo la presenza a Cimego e Castel Condino creando malumori a livello locale. Nella capitale del Garda alla Cassa hanno aderito molti soci che hanno diritto a ben tre poltrone nel consiglio di amministrazione.

Nei giorni scorsi il consiglio di amministrazione ha dato un brusco ed improvviso ben servito ad Emilio Martinelli, bresciano che a sentire le voci del luogo non si è mai inserito nella comunità condinese. Sui motivi della decisione vige il silenzio tipico del segreto bancario. Subito dopo, altrettanto improvvisamente, hanno rassegnato le dimissioni due dei tre consiglieri di amministrazione di Salò. A questo punto, vista la contemporanea assenza di un presidente e di due consiglieri, si rende necessaria l'assemblea di surroga, che potrebbe tenersi in gennaio o febbraio. Intanto a gestire la fase di transizione sono il vicepresidente Dario Festi ed il reggente nelle vesti di direttore Giorgio Scalfi , tionese arrivato in Cassa da poco tempo. Quale futuro attende la piccola Cassa di Condino? Attorno alla domanda aleggiano più ipotesi, dalla fusione (ma con chi?) alla continuazione da sola, in un mercato non facile.

In foto la filiale di Gavardo della Cassa Rurale di Condino



Aggiungi commento:

Vedi anche
06/03/2010 11:00

Maretta alla Rurale di Condino Malcontento tra i 500 soci collegati agli sportelli di Gavardo e di Salň della Cassa rurale di Condino in vista della fusione.

14/12/2010 15:00

Condino punta al Brenta La Cassa rurale di Condino, che conta due sportelli nell’area Garda-Valsabbia, punta su Tione per realizzare il progetto di fusione.

12/03/2010 08:01

La Rurale condinese del «dopocrac» Conti a posto, ma anche contestazioni da parte dei soci bresciani, per la Rurale di Condino da poco uscita dallo storto affare del gruppo Pizzini.

28/02/2011 08:44

Fusioni trentine La Cassa rurale di Condino, che conta due sportelli nell’area Garda-Valsabbia, nei prossimi mesi si fonderŕ con la consorella di Tione.

10/05/2010 16:32

Bcc di Condino, Vaglia confermato presidente L’assemblea della Cassa rurale di Condino ha rinnovato la fiducia al presidente uscente, l’imprenditore Pieruccio Vaglia.




Altre da Storo
04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

02/04/2024

Ă tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

01/04/2024

Gli Abba a Storo? Possibile?

Chi non conosce gli Abba complesso con successi internazionali e planetari? Ebbene: questa mattina a Storo sono state distribuite delle locandine che annunciavano un prossimo concerto, anzi tre

01/04/2024

Chiusa la 237 del Caffaro

Un torrente di fango ha invaso l’arteria in località Barambana, fra Darzo e Storo. Evento ancora in corso

31/03/2024

Arte in cortile

Fino a Pasquetta a Storo è possibile visitare la mostra di tre artisti locali

28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino

22/03/2024

In memoria dello storico Franco Bianchini

Originario di Condino, aveva pubblicato numerose ricerche storiche e trascritto centinaia di pergamene conservate negli archivi giudicariesi e sabbini. E' scomparso qualche giorno fa

26/02/2024

Nino Scaglia era mio zio

L’ingegner Giorgio Rossi nipote del dottor Nino Scaglia ricorda lo zio
VIDEO

26/02/2024

Ricordando lo «spezial» Nino Scaglia

Per gli storesi, “spezial”, vuol dire farmacista e il personaggio per antonomasia del Novecento amato, benvoluto, è stato Nino Scaglia, scomparso trent’anni fa il 23 febbraio 1994
VIDEO