21 Dicembre 2008, 00.00
Bagolino
Incidente

Vola nel Caffaro mentre scende dal Gaver

di Ubaldo Vallini

Si erano divertiti sulla neve del Gaver e stavano scendendo verso casa, quando un errore di valutazione, forse una lastra di giaccio, li ha portati a sfiorare il dramma.

Si erano divertiti sulla neve del Gaver e stavano scendendo verso casa, quando un errore di valutazione, forse una lastra di giaccio, li ha portati a sfiorare il dramma. Due auto, una davanti e l’altra dietro, fra le 17 e le 18.
Arrivati quasi a Bagolino, quelli che precedevano, si sono accorti che la fiat Gran Punto che li seguiva non si vedeva più negli specchietti. Anche dopo un paio di chilometri a bassa andatura, l’amico dietro non si faceva vivo.

Un attimo fare l’inversione a “u” e tornare, metti che abbia avuto qualche problema: “A Valle Dorizzo era dietro, sono sicuro”.
Tornando fino alla frazione bagossa, però, della Fiat nemmeno l’ombra.
“Vuoi vedere che…” eccoli lì i solchi: individuati con i fari quasi in cima alla salita di Dazarè, puntano dritti verso lo strapiombo.

Ci provano gli amici a cercare l’auto uscita di strada, scendono anche un po’ sul metro e passa di neve ghiacciata, al buio, poi devono desistere e chiamare i soccorsi. I primi a salire sono i soccorsi bagossi: l’ambulanza, i carabinieri e i Vigili del fuoco.
Presto è chiaro che è necessaria la presenza degli esperti e dalla sede di Agnosine, operativa tutti i fine settimana, partono gli uomini del Soccorso alpino della Valle Sabbia. Sono in dieci e intanto sono le 20.

Andrea, 28 anni di Flero, più di due opre prima, dopo aver percorso una ripida scarpata per cento metri almeno, è precipitato per altri cento da una parete rocciosa, finendo dritto nel Caffaro ghiacciato.
Nella sfortuna qualche cosa gli va anche bene: prima quel palo dell’energia elettrica, tranciato a due metri d’altezza, che gli frena la caduta, poi l’auto che plana dritta come un gatto, appoggiandosi al suolo di pancia.
Si disintegra: le ruote e gli ammoretizzatori finiscono a 50 metri di distanza, uno zaino è lontano, gli sci sono uno di qui e uno di là del torrente. Lui però si insacca con poche conseguenze, rispetto al volo che ha fatto.

Vigili del fuoco e Soccorso alpino finalmente trovano la strada per scendere; un ripido sentiero “servito” da una fune d’acciaio, utilizzato probabilmente d’estate dai pescatori in cerca delle vasche più nascoste, dove albrergano le trote più grosse.
Arrivano in fondo e si spaventano alla vista dei rottami, Andrea però è vivo, e cosciente, lo vedono muovere una gamba.
Fra i soccorritori da Agnosine anche un medico e due infermieri, “stabilizzano” il paziente, lo immobilizzano su una “spinale” che poi viene fissata alla “kong”, più adatta a muovere feriti su quel terreno.

Tornare dall’erta via, con corde e funi d’acciao, nemmeno a parlarne.

Preferiscono scendere il torrente per un chilometro e passa. Alle 23 e 30 Sbucano sulla Provinciale 669 all’altezza della colonia estiva Bromineto. Duecento metri dopo, il Caffaro si placa nella diga di Dazarè. Consegnano il ferito, che combatte contro i dolori per le fratture e contro l'ipotermia, alle cure dei volontari e al riscaldamento dell’ambulanza. Lo accompagneranno fino a Gavardo.
“Tranquilli ragazzi – dice il Carlo Fusi al gruppetto degli amici in apprensione, muti e pallidi -. Non possiamo dire che sta benone, ma nemmeno che è conciato male. A vedere quello che gli è successo, direi che gli è andata proprio di culo”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/12/2012 07:44

Riapre il Gaver Contrordine: nella stagione che sembrava persa, per gli impianti di risalita del Gaver, nasce invece una nuova opportunità. E si riparte a San Silvestro, forse prima.

22/07/2012 16:20

Travolta in bici, grave 23enne La giovane ciclista stava scendendo lungo la 669 dal Gaver verso Bagolino quando è stata travolta da un'auto.

28/02/2017 08:47

Al Gaver è neve Piove sulla Valsabbia e alle alte quote è neve 

16/03/2018 10:24

CiaspoMusic in Gaver Per gli appassionati delle escursioni con le ciaspole questo sabato 17 marzo in Gaver una camminata notturna sulla montagna innevata, con una sorpresa musicale

03/03/2020 07:20

Tanta neve, in forse lo Sleddog Nevicata copiosa in montagna e anche al Gaver, dove la garanzia di proseguire con le sciate e le ciaspolate fino a Pasqua si scontra con le recenti norme sanitarie. In forse il Campionato di Sleddog atteso per domenica prossima




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo