18 Dicembre 2008, 00.00
Gavardo
Frana di Soprazocco

Tragedia sfiorata

di Ubaldo Vallini

Ha del miracoloso l'aver potuto salutare il giorno di ieri senza nemmeno un graffio, per alcuni degli inquilini degli appartamenti sfondati nottetempo da una frana, a Soprazocco di Gavardo.

“Tac, tec, toc… ha cominciato a fare così un colpo ogni dieci minuti, un quarto d’ora., fin da ieri a mezzanotte circa. Sembrava qualcuno che batteva che so... con un martello di gomma. Poi ho pensato al vento che faceva sbattere qualche cosa sul terrazzo, con una frequenza maggiore man mano passava il tempo. E ci siamo addormentati”.

La sveglia è arrivata alle 5 e mezza del mattino.
Una ventina di metri di muro in cemento armato hanno ceduto di schianto, sotto il peso della montagna. A scendere violentemente di quota, una fetta intera del “Mut de Bösàga” che sovrasta l’abitato di Benecco, frazione di Soprazocco che a sua volta è frazione di Gavardo.
Tremila metri cubi almeno, la massa in movimento.

Le crepe nel terreno si sono aperte cinquanta, sessanta metri sopra il complesso residenziale che pochi anni fa è stato costruito al civico 1 di via Dell’Elmo.
Le grosse pietre tonde, alte come un uomo, insieme al terriccio zuppo dell’acqua caduta copiosa come mai nei giorni precedenti, ci hanno messo una frazione di secondo ad attraversare i quattro metri che separavano il muro di contenimento dal pian terreno della palazzina.
Per quattro degli otto appartamenti, quelli al secondo piano, almeno apparentemente nessun danno.
Negli altri si è scatenato l’inferno.

Se è andato tutto bene, per le persone almeno, è perchè qualcuno ci ha messo una benevola “mano”. Non ci credete?

Guardando la casa dal di sotto, a sinistra, c’è l’appartamento dei Savoldi, familiari tra l’altro del costruttore che ieri saltando qua e là, fumando una sigaretta dietro l’altra, non si capacitava di quel che era successo. Per loro danni limitati, la frana ha preso l’appartamento solo di striscio.

Il secondo appartamento è quello di Mauro Ronchi, insegnante a Salò. Con lui vivono la moglie Michela e la piccola Sofia, quattro anni soltanto, abbastanza per aver già vissuto la paura del terremoto del 2004. Beh, a farla breve, nella cameretta della bimba al posto del letto ora c’è un macigno di sei metri cubi, un’altro ha spezzato in due l’armadio.
Lei per fortuna era abbracciata ai genitori nel lettone della camera accanto.

Una divisoria più in là ci abitano i genitori del professore, pensionati dal sonno leggero. Non è stato quello però a salvare loro la pelle. Alberto Ronchi, pensate un po’, si era svegliato e senza sapere nemmeno lui il perché, era sceso di sotto nel seminterrato. La moglie Clelia si era alzata di riflesso.
Sempre di rimando, la donna stava giusto alzando la tapparella della camera quando il cemento armato ha ceduto: “Ho sentito il rumore e ho visto tutto fumo e sono scappata fuori dalla camera di corsa. Mi sono salvata così - ci ha detto, mentre i vigili del fuoco l’aiutavano a portar fuori un po’ di vestiti -. Guardi qui, due camere e il bagno non esistono più, mi è rimasto solo il soggiorno”.

L’ultimo appartamento è dell’altro figlio della coppia, Giovanni, che si trova in Portogallo dalla suocera. Buon per lui.
In un attimo sul posto sono arrivati tutti quanti: il maresciallo Cappelli con i suoi, i Vigili del fuoco da Salò, la polizia Locale, gli amministratori gavardesi.
Poi i geologi dello Ster e i tecnici delle ditte capaci di porre rimedio allo scempio. Inagibili gli otto appartamenti, 15 le persone fuori casa. I Savoldi si sono arrangiati presso parenti, per gli altri il Comune ha proposto l’alloggio in albergo.

La macchina rodata dal terremoto ha fatto alla svelta il suo corso: “Abbiamo emesso un’ordinanza di messa in sicurezza del versante a monte dell’abitato e di sgombero del materiale franato - fa sapere il sindaco Tonni, presente sul posto fin dalle prime ore del mattino -. Ci vorrà un po’ di tempo prima di sistemare il tutto, è però importante che la casa non possa subire altri danni”.
"Non l’avrei mai pensato che questa montagna potesse franare” è il commento di tutti quanti, primo fra tutti l’Alessandro, che lì ci abita da 64 anni.


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/12/2008 00:00

Cominciano i lavori Non si ferma la frana che scivolando sulle pendici del “Mut de Bsga” continua a premere sul residence Villa dell’Elmo a Soprazocco di Gavardo. Intanto sono cominciati i lavori di messa in sicurezza.

17/12/2008 00:00

Frana su un complesso residenziale a Soprazzocco Le intense piogge dei giorni scorsi hanno lasciato il segno. Erano le 5.30 di questa mattina quando una frana scesa lungo un pendio, sfondando il muro di contenimento e finendo addosso agli appartamenti di un complesso residenziale a Soprazocco.

28/01/2015 15:32

Perde l'equilibrio, finisce in una roggia Un settantenne è stato ritrovato senza vita nel primo pomeriggio di oggi a Soprazocco in un corso d’acqua che costeggi una strada. Aggiornamento delle 9.30

19/12/2008 00:00

Oggi nuovo sopralluogo dello Ster Hanno fretta di rientrare in possesso dei loro appartamenti, i gavardesi loro malgrado coinvolti nella lotta ingaggiata da una fetta intera del “Mut de Bsga” contro la forza di gravit.

02/12/2019 08:23

Massi sulla Comunale per Presegno Causa maltempo, nottetempo alcuni massi hanno invaso la strada che da Lavenone sale in direzione di Presegno




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese più popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini