18 Dicembre 2008, 00.00
O
Rassegna corale

Il «3° Natale Alpino» a favore del Progetto Melo

di Cesare Fumana

Si terrŕ questo sabato a Rivoltella sul Garda il “3° Natale Alpino”, la rassegna corale ideata dal coro Ana “Monte Suello” di Salň, chi parteciperŕ anche il coro Roen di Don (Tn). La serata sarŕ a favore del Progetto Melo.

Si terrà questo sabato a Rivoltella sul Garda il “3° Natale Alpino”, la rassegna corale ideata dal coro Ana “Monte Suello” di Salò, organizzata con l’omonima sezione alpina salodiana, in collaborazione con il gruppo alpini di Rivoltella. Oltre al coro alpino, diretto dal maestro Paolo Pasini, interverrà il coro Roen di Don (Tn), diretto dal maestro Aldo Lorenzi.

La serata è stata ideata per fare conoscere e sostenere il Progetto Melo, coordinato da Licos Onlus, in partenariato con l'Azienda Spedali Civili di Brescia. Il Progetto Melo è una iniziativa basata su interventi di medicina umanitaria finalizzata alla apertura di “corridoi umanitari individuali” per bambini orfani e svantaggiati che hanno bisogno di urgenti cure chirurgiche specialistiche.

Avviato in Ucraina nel 2007, il Progetto Melo è uno dei pochi attivi in tale Paese a cercare di fronteggiare la situazione drammatica in cui versa la sanità pubblica a causa della inesistenza di fatto di un sistema sanitario nazionale a quasi venti anni dalla caduta del blocco sovietico: situazione di cui fanno le spese i minori delle regioni lontane da Kiev e in particolare gli orfani e i bambini senza tutela genitoriale.

Obiettivo di Licos (Laboratorio Italiano per la Cooperazione allo Sviluppo), ente già attivo anche nel campo delle adozioni internazionali, è stato quindi quello di provvedere all'individuazione di cure e interventi di alto livello specialistico riguardanti patologie e tipologie di interventi che, per ragioni tecniche, non possono trovare soluzione in patria e che siano trattabili presso le strutture sanitarie italiane aderenti all'iniziativa umanitaria.

Alla manifestazione artistica, che avrà come protagonisti i due cori, interverranno per parte alpina il presidente della sezione Ana di Salò Fabio Pasini e il capogruppo di Rivoltella sul Garda Silvano Bertoletti. Ad illustrare il Progetto Melo saranno Giustina Bonanno, vicepresidente di Licos e responsabile dell'Area Nord dell'ente, il dott. Dante Burlini, responsabile dell'Unità Operativa di Chirurgia Maxillo Facciale Pediatrica presso l'Ospedale dei Bambini dell'Azienda Spedali Civili di Brescia e il dott. Stefano Negrini, chirurgo maxillo-facciale ed esperto medico di Licos Onlus.

L’appuntamento è per sabato 20 settembre, alle 20.30, nel teatro San Michele Arcangelo a Rivoltella. L’ingresso è libero.


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/12/2007 00:00

«Natale Alpino» Si terrŕ questa sera alle 20.30, presso il Teatro parrocchiale “Paolo VI” di Prevalle, la seconda rassegna corale “Natale Alpino”, organizzata dalla Sezione Ana di Salň e dal Coro “Monte Suello”.

30/11/2016 11:02

Il coro La Valle accende il Natale SarĂ  ancora una volta la rassegna corale del coro La Valle di Vallio Terme a dare il via ai festeggiamenti natalizi nel paese termale valsabbino

08/06/2018 10:06

I 20 anni del Coro Erica Domani, sabato 9 giugno, la corale di Paitone celebrerà l’importante traguardo con una rassegna canora a cui parteciperà anche il Coro “La Faita” di Gavardo 

04/12/2015 11:24

Rassegna corale per i 20 anni del coro «La Valle» Si svolgerà questo sabato nella chiesa parrocchiale di Vallio Terme la rassegna corale che vedrà accanto al gruppo musicale valliese, il coro “Giocanto” di Villanuova sul Clisi e il coro "Amici del canto" di Borno

13/06/2008 00:00

Protagonisti i cori «Monte Suello» e «La Valle» Questo sabato, 14 giugno, presso la parrocchiale, il coro “Monte Suello” della sezione Ana di Salň sarŕ ospite del gruppo alpini di Vallio Terme per una serata all'insegna della musica corale, con la partecipazione del coro La Valle di Vallio Terme.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.