11 Dicembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Santa Lucia

Una ricorrenza colma di emozioni e trepide attese

di red.

La festa di Santa Lucia rimane una ricorrenza fra le piů attese dai piů piccoli, ma anche un appuntamento carico di emozioni per i piů grandi che ricordano con nostalgia momenti piů gioiosi della propria infanzia.

Ecco, che l’emozione si fa sentire… i piccini sognano, i genitori ricordano la loro infanzia, e i nonni raccontano filastrocche e aneddoti. Sì, il periodo che precede la venuta di Santa Lucia è avvolto da un’aurea colma di emozioni e trepide attese. Chi di noi non ha impresso nella mente e nel cuore un’immagine riferita a questo periodo? Chi di noi non ricorda un regalo ricevuto dalla speciale Santa? Noi bresciani, per lunga tradizione, festeggiamo Santa Lucia che porta tanti regali ai bambini nella notte fra il 12 e il 13 dicembre preceduta da un’accurata preparazione che implica il riempire un piatto con della farina gialla da lasciare sul davanzale delle finestre di ogni casa ove vi siano bambini (con diverse varianti compresa quella di aggiungere un bicchiere con del latte o mettere fuori le scarpe). Durante la notte Santa Lucia col suo asinello (con al collo l’inseparabile campanellino) visita le case e ringrazia del cibo lasciato per lei regalando giochi e balocchi ai piccini ma non solo.

Sembra essere Verona la città da cui la tradizione bresciana ha preso spunto. A Verona, gli storici fanno concordemente risalire la tradizione di Santa Lucia che porta doni ai bimbi al XIII secolo, quando si diffuse una pericolosa malattia agli occhi che colpiva soprattutto i bambini. Genitori e familiari invocarono l’intervento di Santa Lucia, protettrice della vista, per far cessare l’epidemia, promettendo di portare ogni 13 dicembre i loro figli in pellegrinaggio a piedi scalzi alla sua chiesa. Ottenuta la guarigione rimase la tradizione dell’annuale pellegrinaggio votivo. A partire dal XIV secolo l’usanza si estese alle città dominate dagli Scaligeri e dal XV secolo alle città della Repubblica veneta, quindi anche nel bresciano.

In molti paesi vi è inoltre l’usanza di far travestire una ragazza con i panni della Santa. Nel giorno che precede la festa, oppure nel giorno stesso del 13 dicembre, la personificazione della Santa attraversa il paese con un carretto e un asinello distribuendo doni ai bambini più piccoli.


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/12/2014 17:15

L'asinello con la penna A Salò saranno gli Alpini a guidare l’asinello di Santa Lucia, nel giorno della vigilia della festa: una tradizione che si rinnova ogni anno e che desta molta simpatia e curiosità non solo fra i più piccoli

12/12/2014 07:40

Aspettando Santa Lucia Dall'oratorio alla biblioteca, la Santa Lucia vobarnese segue l'asinello. L'appuntamento, in collaborazione è per questo venerdì pomeriggio

13/12/2011 14:22

Santa Lucia con la penna Anche quest’anno per la festa di Santa Lucia gli Alpini di Odolo hanno omaggiato gli ospiti della locale casa di riposo.

12/12/2012 09:15

Aspettando Santa Lucia Anche a Vobarno e a Roč Volciano oggi pomeriggio un appuntamento dedicato ai piů piccoli per l'arrivo della Santa piů amata dai bambini

02/12/2007 00:00

Aspettando Santa Lucia Proseguono gli appuntamenti nei paesi della valle con i Mercatini, per questi primi giorni di dicembre nella versione “Aspettando Santa Lucia”, con una proposta di articoli per questo appuntamento amato da grandi e piccini.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.