09 Dicembre 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Alla «Don Milani»

Cede l’intonaco a scuola, è polemica

di red.

Cede l’intonaco alle elementari di Villanuova, per fortuna non in orario scolastico, ed è subito polemica. Il sindaco, proprio nei giorni scorsi, aveva dichiarato che le scuole del centro valsabbino erano le più sicure della zona.

Cede l’intonaco alle elementari di Villanuova, per fortuna non in orario scolastico, ed è subito polemica. Il sindaco, proprio nei giorni scorsi, aveva dichiarato che le scuole del centro valsabbino erano le più sicure della zona.
Rientreranno in classe entro una decina di giorni i bambini delle elementari di Villanuova, sfrattati dalle loro classi a causa del crollo parziale dell’intonaco in una classe prima, nell’ala dell’edificio che non era stata interessata dagli interventi post terremoto.

Al momento della caduta dell’intonaco, una porzione di circa 50 centimetri per ottanta, all’interno della scuola non c’era nessuno, forse è successo di notte.
Il fatto ha però suscitato allarme in paese, tanto che la Lega Nord con il capogruppo Giovanni Mantovani hanno presentato una lettera al sindaco chiedendo spiegazioni.

“Un danno assai limitato. Tuttavia, in considerazione di quanto è accaduto a Torino e del fatto che la sicurezza viene prima di tutto – ha affermato il sindaco Ermanno Comincioli -, gli alunni sono stati spostati in altre aule, quelle di laboratorio, e non hanno così perso ore di lezione. Poi abbiamo fatto picchettare tutti i soffitti delle cinque aule che si trovano nella parte dell’edificio non interessata alla ristrutturazione. Ora si sta procedendo all’opera di ripristino”.
Mantovani, che afferma di “farsi portavoce della preoccupazione dei genitori dei bambini”, ora chiede “la certificazione relativa all’agibilità degli edifici scolastici «compreso la scuola elementare di Prandaglio e l’edificio della palestra”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/12/2008 00:00

L'intonaco accerchia Comincioli Preoccupazioni a destra e a manca, per la vicenda delle scuole elementari di Villanuova, dove nottetempo, in un’ala dell’edificio non interessata dalle recenti ristrutturazioni post terremoto, si è staccato un pezzo di intonaco.

30/06/2017 06:31

Cede un controsoffitto alle elementari E' avvenuto a Villanuova sul Clisi. Il manufatto era stato realizzato nel 2008. Il sindaco ha denuciato i responsabili ai carabinieri e promesso accurate verifiche

06/04/2016 07:45

Fuga di gas, evacuata la scuola La «talpa» scava, il terreno cede e con quello anche il tubo del gas. Procedura d'emergenza alle scuole elementari di Barghe: bimbi tutti a casa per un giorno, il tempo di ripristinare la sicurezza

18/12/2007 00:00

Alla «Sabbiense» la gestione del Centro sportivo Nei giorni scorsi, a Sabbio Chiese è stato firmato un atto importante: la convenzione con la quale il Comune cede alla società calcistica «Sabbiense» sia l’utilizzo sia la gestione del nuovo Centro sportivo.

05/09/2019 13:57

Circo Grioni, «Nessun contatto con l'attuale amministrazione» In una nota il sindaco di Gavardo precisa in merito alla polemica sollevata dal circo Grioni sulle locandine dello spettacolo a Villanuova riportata in un nostro articolo. Pubblichiamo volentieri




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.