29 Novembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Internet

Il nuovo portale economia della Provincia

di red.

Il mondo del lavoro bresciano a portata di mouse. È attivo il portale economia realizzato dalla Provincia di Brescia per la promozione dei servizi innovativi per l’impresa messi a disposizione dalle istituzioni.

Il mondo del lavoro bresciano a portata di mouse. È attivo il portale economia realizzato dalla Provincia di Brescia per la promozione dei servizi innovativi per l’impresa messi a disposizione dalle istituzioni. Si tratta, in pratica, di una vetrina che rende visibili le possibilità telematiche rivolte al mondo imprenditoriale. Le pagine si basano su un'unica piattaforma ma, all’occorrenza, possono trasformarsi in una più complessa diramazione telematica che funge, per l’appunto, da snodo tra enti e imprese.

Dal sito è inoltre possibile accedere all’archivio fotografico storico in formato digitale della fondazione Negri di Brescia: un patrimonio di immagini in grado di testimoniare, tra l’altro, l’evoluzione dei processi produttivi. Digitando, dunque,http://economia.bresciagov.it, si accederà direttamente al portale che, tra l’altro, contiene la guida con indicazioni su come fare e a chi rivolgersi per poter usufruire di ciascun servizio erogato dall’amministrazione provinciale di Brescia, comuni ed enti pubblici in generale.

«Da questo contenitore le imprese possono accedere direttamente a una serie di servizi forniti dai partner che di volta in volta intenderanno entrare in questa nuova rete di connessione – ha spiegato nel corso di una conferenza stampa l’assessore alle Attività Produttive Aristide Peli –. È già attivo un accordo con la Camera di Commercio per la realizzazione di progetti finalizzati alla semplificazione dei processi di invio, ad esempio, della modulistica che spetta alle imprese».

Molte quindi le potenzialità di utilizzo del nuovo portale a partire anche dallo sportello unico delle attività produttive (Suap). Prosegue quindi l’attività di investimento del Broletto nell’ambito dell’innovazione e della tecnologia. Lo ha confermato l’assessore Corrado Ghirardelli anticipando la volontà di estendere anche nei comuni della bassa bresciana, entro il 2009, la banda larga su fibra.

«L’utilizzo di questo portale garantirà numerosi benefici alle imprese in termini di efficienza interna e miglioramento della competitività – ha affermato Ghirardelli –. Ne è un esempio l’accordo sottoscritto con Telecom. Il tutto in un’ottica di semplificazione dell’interazione tra pubblica amministrazione e imprese bresciane».


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/03/2016 17:44

NetFair.eu informazioni aziendali a portata di click E' nato in Valle Sabbia il primo portale al mondo di rating aziendale, che accoglie le informazioni in possesso di clienti e fornitori, per analisi in tempo reale. L'idea, poi sviluppata in team e brevettata, è dell'odolese Pierluigi Rosini

09/04/2014 08:45

Lago di Garda, una scelta di cuore Musei, occasioni culturali, sport e tempo libero. Con un nuovo portale ed una "app" per smartphone, da oggi la Comunità del Garda mette in rete tutte le informazioni per avere il lago a portata di click

01/02/2012 07:21

Il portale delle associazioni E' attivo il portale utile per la ricerca di associazioni nel territorio bresciano, completo di informazioni sull'attività, indirizzo e mission.

07/05/2016 09:55

Un portale per Serle e il suo altopiano È online un nuovo sito internet dedicato a Serle e all’altopiano di Cariadeghe per far conoscere il sito naturalistico e le iniziative di promozione turistica del territorio

02/05/2013 09:48

Attivo il Portale dei pagamenti Dal sito internet del Comune di Gavardo è già possibile pagare alcuni servizi online con carta di credito o bonifico bancario




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.