24 Novembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Ricostruzione

Quattro anni dopo

di Ubaldo Vallini

Si puň dire che il terremoto valsabbino sia alle spalle e che il percorso di graduale rientro alla normalitŕ si sia concluso? I sindaci ne sono convinti.
Questa sera quegli eventi vengono ricordati con uno spettacolo a Villanuova.

Si puň dire che il terremoto valsabbino sia alle spalle e che il percorso di graduale rientro alla normalitŕ si sia concluso?
Quattro anni dopo, la risposta dei sindaci loro malgrado coinvolti nella ricostruzione č affermativa. Quasi tutti tengono a precisare che non mancano gli edifici, specie quelli di culto, ancora attorniati da impalcature.
Alcuni lamentano la contemporanea impossibilitŕ a portare a termine altre opere di interesse collettivo.
Nel complesso perň il grande sconvolgimento causato dalla scossa sismica del 24 novembre del 2004 č storia passata.

Evento “metabolizzato” insomma: fra i corridori dei municipi (manca all’appello ancora quello di Villanuova), ma anche fra la gente, nei bar e per strada, dove le storie dei terremotati sfollati e desiderosi di rientrare in possesso delle loro abitazioni non tengono piů banco ormai da tempo.
La prova che proprio di ”vicenda trascorsa” si tratta, č una sorta di catarsi rappresentata da uno spettacolo dal titolo “Terraemotus”, la cui “prima assoluta” andrŕ in scena ad ingresso libero questa sera alle 20 e 45 al Corallo di Villanuova.

Si tratta di un “concerto-recital per ricordare i giorni della paura”, quelli del terremoto appunto, scritto da un giovanissimo del posto, il 17enne Matteo Benedetti, che coinvolgerŕ nell’esecuzione la banda cittadina villanovese ed il Gruppo da camera Caronte.
Meglio di cosě. I “ma” non mancano, intendiamoci, evidenti negli edifici ancora scarnificati, avvolti dal ferro e dai teli. Certo perň non fanno piů paura e rappresentano ormai la normalitŕ dell’impegno edile. Un impegno che in quattro anni č costato 100 milioni di euro, se sommiamo gli interventi di ripristino, la prima emergenza e il contributo per la sistemazione dei cittadini evacuati.
Dal 30 giugno scorso la gestione commissariale dell’assessore Massimo Buscemi e del suo “braccio operativo” Silvio Lauro non c’č piů.

Per i rimanenti interventi sono stati incaricati Carlo Giacomelli e i suoi della Sede Territoriale bresciana.
“Rimasugli” per la veritŕ ancora consistenti, se la ricostruzione degli edifici privati č stata conclusa per il 90%, al 64% quella degli edifici pubblici e siamo solo al 20% con il ripristino degli edifici ecclesiastici.


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/12/2006 00:00

Graduale ritorno alla normalitĂ  Oggi Pompegnino vivrŕ un altro, importante passo verso il ritorno alla normalitŕ dopo il sisma che aveva messo in ginocchio la frazione di Vobarno il 24 novembre del 2004. Fin dalle 7 del mattino, infatti...

21/02/2010 14:29

Ritorno al futuro Con la celebrazione di un matrimonio, che per definizione č una promessa sul futuro, si certifica il rientro alla normalitŕ nella parrocchiale di Gazzane di Preseglie.

21/11/2006 00:00

Avanti tutta con la ricostruzione, ma che fatica Felici no, sarebbe troppo anche solo ipotizzarlo. Ma sono in tanti in Valle Sabbia a dire che, tutto sommato, le cose non stanno andando poi male. Fra questi, con i dovuti distinguo, ci sono anche quasi tutti i sindaci...

10/02/2007 00:00

Fuori di casa ancora 280 persone I contributi vengono erogati a ritmi sempre piů sostenuti e in molti, tra Garda e Valsabbia, si sono ormai lasciati alle spalle l’esperienza drammatica del terremoto. «Resta ancora molto da fare» ammette Lauro.

17/11/2006 00:00

Le nuove scuole di Sabbio si presentano Dopo l'avvio regolare dell'anno scolastico, materna ed elementare si lasciano definitivamente alle spalle i gravi danni subiti dal terremoto con l'inaugurazione ufficiale che avverrŕ in entrambi i casi il prossimo 25 novembre.




Altre da Valsabbia
20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)