24 Novembre 2008, 00.00
O
Lettere

Alla Regione non piace il software libero

«No Microsoft Internet Explorer? Ahiahiahiahiahi!».
Impossibile con Firefox utilizzare il lettore di smart card per «accedere on-line, con la tua Carta Regionale dei Servizi, ad un mondo di servizi».

La settimana scorsa mio nonno, ottantaquattrenne cliente affezionato di ambulatori, ospedali e cliniche, ormai non più così giovane ed arzillo da fare la spola fra un ufficio pubblico e l’altro, ha acquistato, in allegato ad un noto quotidiano locale, il lettore di smart card per (cito) «accedere on-line, con la tua Carta Regionale dei Servizi, ad un mondo di servizi».
Il nonno, a digiuno di tecnologia, ha chiesto a mia madre di condurlo, installando il lettore nuovo di zecca, in questo esotico mondo di servizi.

Ma anche la mamma non se ne intende più di tanto, e così ha chiesto a me, la terza generazione, di occuparmi del nuovo strumento.
Io sono stata ben contenta di darle una mano, dato che, vista la taglia XXL della mia cartella clinica, anche a me farebbe davvero comodo accedere ai servizi on-line; in piĂą, studio lontano da casa, e avere a disposizione documenti difficilmente reperibili altrimenti sarebbe davvero una bella innovazione.

Nel leggere la brochure allegata, sono rimasta positivamente impressionata dalla presenza, nel Cd di installazione, di Eldy, per di più in edizione speciale, «lumbàrd version»; sicuramente i miei nonni non impareranno mai nemmeno ad accendere un computer, ma chissà che, un giorno, papà non decida di darsi all’informatica.
Ho installato l’apparecchio seguendo le istruzioni, ma nel momento della verifica della corretta installazione… Ta-Dah! Magia Lombarda!
Usi Mozilla Firefox? Niente Carta Regionale dei Servizi.

No Microsoft Internet Explorer? Ahiahiahiahiahi!
Ora: il motivo per cui io, come molti altri utenti del Web, uso Mozilla Firefox, è che il mio sistema operativo è vecchio.
Un sistema operativo vecchio (Windows 2000 nel mio caso) non può supportare le versioni più recenti di Internet Explorer, necessarie per visualizzare correttamente i siti e le pagine Web più «al passo con i tempi» (alcuni esempi: nuove caselle di posta elettronica, il nuovo Facebook, il sito istituzionale dell’Università che frequento).
Collegandosi al sito di Microsoft, a chiare lettere si viene invitati a cambiare sistema operativo e passare a Vista.

Ma a me il mio sistema operativo piace e, molto più oggettivamente, installando un altro sistema operativo, supernuovo, potrebbero presentarsi problemi legati all’hardware obsoleto, e io non ho nessuna intenzione di spendere per comprare un sistema operativo nuovo, di cui non ho bisogno, né tanto meno nuove componenti hardware.
L’alternativa? Tenersi il vecchio Windows e passare a Firefox, il quale non solo non mi impone di cambiare componenti né software né hardware, ma funziona anche meglio di Internet Explorer.
Ma io voglio usufruire dei servizi on-line… accidenti, sono lombarda anch’io!
Dunque, evidentemente alla Regione Lombardia non piace il software libero, e coloro i quali si affidano ad un browser open-source gliela devono pagare (nella fattispecie la devono pagare 7,50 euro, quelli buttati via per comprare il lettore smart card).

Oppure… oppure la Regione Lombardia ha siglato qualche convenzione con Microsoft e deve fare in modo di diffonderne i prodotti fra i suoi cittadini, chissà?
Quindi, non solo la nostra Regione ci frega escludendoci dall’accesso ad un servizio a causa di un browser, ma ci frega anche i soldi del lettore smart card, visto che da nessuna parte qualcuno si è degnato di scrivere “incompatibile con Mozilla Firefox” o “no Microsoft, no party”.
E questo è un insulto alla miseria, perché, basta pensarci, chi non ha un computer moderno, con sistema operativo e programmi moderni, non ce l’ha perché quasi certamente non se lo può permettere.
In conclusione: io, utente Firefox, vorrei avere le stesse possibilità di un utente di Internet Explorer, perché, in fondo, sono pur sempre un cittadino lombardo.
In alternativa, beh, mi dispiacerà comunicare a mio nonno che ha sprecato 7,50 euro, e tutta la famiglia resterà senza il suo «PdL (Posto di Lavoro) del Cittadino» - si chiama proprio così! -.
Che buffo nome… se la Regione Lombardia avesse avuto un governo di sinistra, il PdL si sarebbe chiamato Pannello di Comando Internet (PdCI), o Postazione Remota di Controllo (PRC)?

Francesca Martinengo - Brescia


Commenti:
ID199 - 24/11/2008 00:00:00 - (droscia) - daniele roscia

la Regione Lombardia, indicata come esempio di efficienza amministrativa, sta dimostrando oltremodo di complicare la vita dei propri cittadini non solo per l'assurda distribuzione di una smart card, a pagamento, che potrebbe essere sostituita con una semplice pen-drive: non necessita ne' di hardware nè di software. Ed ancora, la regione ha comunicato agli enti locali ed uffici periferici l'utilizzo di tale strumento?

ID200 - 24/11/2008 00:00:00 - (cardinale) - Igor Balasina

esiste un'estensione per firefox chiamata TAB IE, inventata per ovviare a questi problemi esempio windows update disponibile solo per IE. Una volta scaricata dal sito di Mozzilla e installata permette, una volta aperto Firefox schiacciando sull'icona in basso a destra il logo di trasformarlo in IE. Spero che il consiglio serva.

ID230 - 15/12/2008 00:00:00 - (samuelz) - Samuele

leggendo i vostri commenti si sentono molto i pregiudizi di natura politica che con la tecnologia hanno poco da condividere... volevo elencarvi i problemi legati alla crs che non centrano nulla con quello che ho potuto leggere nel vs articolo, il problema di compatibilità con explorer non ha nessun legame con accordi interni alla regione ma bensì un problema di natura tecnica con la technologia attuata da microsoft. Esiste pero' la possibilità di utilizzare mozilla firefox che probabilmente, non avete letto sul sito della crs www.crs.lombardia.it, con una semplice configurazione, si puo' utilizzare firefox con ovviamente alcune limitazioni di accesso su alcuni portali. Basta aggiungere un modulo di sicurezza dalle impostazioni di firefox! leggendo la sezione come si usa dal portale della crs trovate tutte le info necessarie e un link da cliccare per automatizzare questa installazione. mi dispiace che venga fatta cattiva pubblicità prima ancora di essere informati dallo stesso ente emettitore. se ci si trova a fronte di un problema si contatta il produttore non le testate giornalistiche. spero di esservi stato di aiuto. Samuele

Aggiungi commento:

Vedi anche
16/10/2008 00:00

Da martedì in edicola il lettore di smart card La sanitŕ lombarda entra nelle case dei cittadini, grazie alla Carta regionale dei servizi (CRS), che ora diventa utilizzabile anche dal computer di casa. Ma serve il lettore di smart card disponibile in edicola a partire dal 21 ottobre.

08/01/2011 07:00

In europa Firefox supera IE Nel mese di dicembre Firefox ha superato Internet Explorer in Europa. Lo dice un rapporto di StatCounter

02/02/2011 07:00

Class Action contro Microsoft Quando si acquista un pc solo teoricamente č possibile essere rimborsati per i software che non si intendono utilizzare. Una prassi che potrebbe cambiare.

30/12/2008 00:00

Una guida utile ai servizi comunali Č giunta nel mese di dicembre nelle case dei gavardesi la “Carta dei servizi” del comune di Gavardo, una guida utile per presentare alla cittadinanza la vasta gamma dei servizi messi a disposizione dal Comune ai propri cittadini utenti.

22/09/2014 06:49

Innovazione, c'è Secoval al primo posto Escludendo quelli forniti direttamente da Regione Lombardia, infatti, l’azienda valsabbina di servizi ai Comuni è risultata essere al primo posto per servizi erogati attraverso gli sportelli telematici




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.