19 Novembre 2008, 00.00
O
Libri

Riflessioni per migliorare la qualità della vita

In libreria l'ultimo saggio di Antimo Pappadia. E’ possibile migliorare la qualit della vita? Secondo l'autore s. Un saggio che tratta il concetto di equilibrio come percorso di crescita personale senza eccedere in termini specialistici.

In libreria l'ultimo saggio di Antimo Pappadia. E’ possibile migliorare la qualità della vita? Secondo Antimo Pappadia sì!
L’approfondito studio sui comportamenti umani e sociali che l’autore conduce da diversi anni, - si ricordi i precedenti Volumi Differenze e incomprensioni della coppia eterosessuale e infanzia e famiglia - si evidenzia in modo ancora più evidente nel suo ultimo lavoro edito da Firenze Atheneum.

Un saggio che, spiegando le più paventate incoerenze umane, analizza in modo coscienzioso e competente tensioni, ansie, nevrosi e contraddizioni insite in ogni essere umano. L’autore, attraverso tecniche di linguaggio innovativo osa un approccio alla saggistica assolutamente pionieristico.
Infatti, la concretezza concettuale che Antimo Pappadia pone nel suo ultimo Lavoro, è in grado di contrapporsi sia al metodo iper-specialistico e qualche volta astratto tipico della panoramica saggistica italiana, sia all’effimero manuale per ogni uso del tipo americano.

Infine, una chiarezza espositiva, una notevole proprietà di linguaggio ed un approccio autobiografico, completano un lavoro che può rivelarsi utile non solo psicologi ed educatori, ma anche, e forse soprattutto, a chi volesse meglio comprendere le astruse e complesse dinamiche dell’animo umano.
Antimo Pappadia nasce a Napoli nel 1967 e vive a Reggio Emilia tra i vari riconoscimenti ricevuti per i suoi studi sociali ed umani ricordiamo quello ricevuto dalla Miami International University per i suoi scritti sulla criminalità.

di Giovanna Marzocchi (Psicologa e Psicoteraputa)



Aggiungi commento:

Vedi anche
09/04/2018 16:08

Quanto si dovrebbe dormire? Secondo alcuni studi esistono significative differenze nel ciclo del sonno maschile e femminile, e diverse linee guida “universali” da seguire per migliorare la propria qualità del sonno e, di conseguenza, della vita

17/04/2009 00:00

Inchiesta on line per otto Comuni A Serle nasce un’iniziativa che prende spunto dal passato ma usa mezzi moderni per migliorare la qualit di vita nei vari paesi. Si tratta di un’indagine online che partir dalle 12 di sabato 18 aprile.

15/01/2013 06:00

Il respiro Respirare meglio un efficace strumento per migliorare la salute e rafforzare il nostro sistema immunitario. Aiuta a gestire lo stress, a rilassarsi, aumenta il benessere e la qualit della vita.

25/09/2012 08:00

Alessandro Bontempi: «Obiettivo, migliorare la qualità della vita» A tre anni dall'inizio del suo mandato di amministratore, Alessandro Bontempi, sindaco di Treviso Bresciano, traccia un bilancio dell'attivit svolta.

26/06/2007 00:00

Idro: polo turistico e polo scolastico Qual il nostro principale obiettivo? Migliorare la qualit della vita. Un impegno che vale per i turisti, che sempre pi numerosi scelgono di trascorrere da noi il loro tempo libero, ma anche e soprattutto per gli abitanti di Idro




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.