13 Novembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Bando regionale

Finanziamenti per l'illuminazione pubblica

di red.

Scade il prossimo martedì 18 novembre la presentazione delle domande per il finanziamento regionale per gli interventi volti al miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica, riservato ai comuni, singoli o associati.

Scade il prossimo martedì 18 novembre la presentazione delle domande per accedere al finanziamento regionale per gli interventi volti al miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica, riservato ai comuni, singoli o associati.

Sono considerati ammissibili progetti finalizzati al rifacimento o all’adeguamento di impianti di illuminazione pubblica esterna esistenti o di tratti degli stessi già di proprietà dell’ente locale o acquisiti all’atto dell’intervento e alla realizzazione di nuovi impianti di illuminazione pubblica esterna. Il bando prevede che i progetti debbano interessare strade, piazze, piste ciclo-pedonali e aree dove sia possibile definire un percorso e, conseguentemente, l’interasse tra i singoli punti luce, nelrispetto dell’interdistanza minima fissata dalla legge, sia un progetto definitivo che il comune abbia adottato il piano comunale dell’illuminazione.

Le spese ammissibili sono quelle sostenute a decorrere dal 1° gennaio 2008 e attinenti alle seguenti tipologie: opere civili ed impiantistiche; attrezzature e materiali; spese tecniche (oneri di progettazione, direzione lavori e collaudo, fino ad un massimo del 10 % dell’importo appaltato); allacciamenti e pubblici servizi; cartellonistica per la pubblicizzazione dell’aiuto finanziario di cui al punto 23 (max. 500 euro); Iva sulle voci di costo ammissibili qualora non recuperabile o compensabile da parte del soggetto richiedente.

Il contributo regionale, a fondo perso, sarà pari all'80% delle spese ammissibili, con un massimale di 500.000 per progetto.

Per informazioni più dettagliate e per verificare la possibilità di presentare domanda è possibile avvalersi dell’assistenza del personale dell’Ufficio Finanza Agevolata e Strutturata della Comunità Montana di Valle Sabbia.


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/10/2017 11:58

Risparmio energetico, a Prevalle arrivano i led Presto i vecchi pali della luce saranno sostituiti dall’illuminazione a led, con impianti che permetteranno di ridurre i consumi e di ottenere la massima funzionalità ed efficienza

14/11/2018 09:45

Illuminazione da smart city Anche 22 Comuni della Valle Sabbia fra i beneficiari dello stanziamento di Regione Lombardia del bando Lumen per rinnovare l’illuminazione pubblica

30/06/2015 15:55

Nuovi impianti per l'illuminazione pubblica Da alcune settimane sono iniziati a Serle i lavori per la riqualificazione dell’impianto di illuminazione della S.P. 41 nel tratto di via Marconi. Nel corso dell’estate interventi anche in altre strade comunali

13/01/2023 08:00

Sabbio sempre più «smart» Messo in opera a Sabbio Chiese l'aggiornamento tecnologico e funzionale degli impianti di pubblica illuminazione. In progetto per il 2023 anche il miglioramento energetico degli impianti del centro sportivo comunale

30/01/2023 08:00

Per unÂ’illuminazione sostenibile In corso i lavori di potenziamento e miglioramento dell'illuminazione pubblica per un investimento, a cura della Edison, di 28 milioni di euro




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.