02 Novembre 2008, 00.00
Preseglie
Incontri

Giustizia e costituzione

di val.

Magistrati lazzaroni e tornelli brunettiani, Rolo della Corte costituzionale e cattedre universitarie. Sono stati tanti e “scot-tanti” gli argomenti affrontati dall’avvocato Giuseppe Frigo venerdě sera a Preseglie

Dai magistrati lazzaroni presi a “tornellate” dal ministro Brunetta alla separazione fra le carriere di giudice e pubblico ministero, dal ruolo delicato della Corte costituzionale alle cattedre universitarie, passando per l’efficienza nell’organizzazione della macchina giudiziaria.
Sono stati tanti, ma anche “scot-tanti”, gli argomenti affrontati dall’avvocato Giuseppe Frigo venerdì sera a Preseglie, incalzato dalle domande dello storico bresciano Roberto Chiarini. Il noto penalista bresciano, padre del “giusto processo” e neoeletto alla carica di giudice costituzionale, alla sua prima uscita ufficiale e pubblica, non si è certo tirato indietro.

“Lo dirò anche al ministro Brunetta, se avrò occasione di farlo: quella dei tornelli per controllare il tempo di lavoro dei magistrati è una sciocchezza. Non è quello il punto, non lo è mai quando le attività sono di tipo intellettuale. Servono piuttosto meccanismi di controllo sì della quantità, ma anche della qualità del lavoro svolto”, ha esordito Giuseppe Frigo a proposito dei “giudici lazzaroni”.
Quanto alla velocità nella celebrazione dei processi ha ricordato che “la giustizia più veloce è quella sommaria”, meglio dunque andarci cauti e sviluppare semmai il concetto di “tempo ragionevolmente necessario per non perder tempo”, che passa attraverso la buona organizzazione degli uffici giudiziari che è possibile, “come Bolzano e anche Torino insegnano”.

Quanto al ruolo che è stato chiamato a svolgere, cioè il delicato compito di pronunciarsi sulla legittimità delle leggi Frigo non ha dubbi: “La Corte costituzionale è un organo politico che si esprime in forma giudiziaria: le decisioni dunque non possono che essere intrise di politica e di ideologia.
Ovvio: con la nostra Costituzione, la migliore fra quelle europee, quale unico riferimento”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/10/2011 07:13

«Liberazione e Costituzione» Questo venerdě sera alle 21 a Manerba, un interessante incontro col Giudice della Corte Costituzionale Giuseppe Frigo.

30/10/2008 00:00

«La giustizia possibile» secondo l'avv. Frigo Prima uscita pubblica in casa (o quasi) quella di venerdě a Preseglie del noto penalista bresciano Giuseppe Frigo, da poco nominato giudice della Corte Costituzionale, che sarŕ relatore a un convegno promosso dalla Comunitŕ montana.

24/01/2008 00:00

La questione Giustizia in Italia Per il ciclo di incontri “I colloqui di Salň”, a cura di Roberto Chiarini, venerdě sera nella sala dei Provveditori della cittadina gardesana, si terrŕ un incontro con l’avvocato Giuseppe Frigo sul tema “La questione Giustizia in Italia”.

31/10/2008 00:00

Riaperta la strada per Preseglie L'ordinanza provvisoria di chiusura della 237 del Caffaro nel centro abitato di Preseglie č scaduta ieri. Giusto in tempo per l'attesa serata con l'avvocato Giovanni Frigo prevista per oggi.

23/11/2011 10:00

L'amore di coppia e l'educazione dei figli La relazione di coppia e l’educazione dei figli sono stati gli argomenti affrontati nel terzo incontro di Genitori in cammino dalla psicologa Antonella Mininni e dal marito Enrico Caputo.




Altre da Preseglie
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrĂ  con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

02/02/2024

Per Angelo sono 72

Tanti auguri ad Angelo Rubali, di Preseglie, che oggi, 2 febbraio, spegne 72 candeline