02 Novembre 2008, 00.00
Bagolino
Incidente

Tragedia ad Armòs

di Ubaldo Vallini

In seguito ad una violenta crisi epilettica sbatte la testa e muore in un lago di sangue. Sembra essere questa la ricostruzione della tragedia che ieri pomeriggio a Bagolino ha colpito un uomo di 55 anni.

Si è trattato di una tragedia, per cause naturali che è la prima e la più accreditata delle ipotesi, ma pur sempre tragedia perchè imprevedibile ed irreparabile. Il corpo senza vita di Abramo Salvadori è stato trovato nel sangue all’interno del fienile che la famiglia possiede in località Armòs, sopra Bagolino.
A fare la scoperta la figlia messa sull’allarme dalla madre che dalla Valcamonica dove si trovava non riusciva a mettersi in contatto telefonicamente con lui.
Sara, trent’anni, ha chiamato immediatamente il 118, ma il medico dell’eliambulanza intervenuta sul posto da Brescia non ha potuto fare altro che constatarne la morte. Sul posto anche i volontari dell'ambulanza di Bagolino.

Abramo Salvadori, 55 anni, soffriva di epilessia e potrebbe essere stato colpito da un improvviso malore. Una crisi irrefrenabile che gli avrebbe fatto sbattere ripetutamente il corpo e anche la testa all’interno della stanza che nella cascina fa da cucina.
Gli inquirenti al momento escludono responsabilità di terzi.
Per fugare ogni dubbio però, accanto ai carabinieri della stazione locale al comando del maresciallo Rizza e al medico igienista da Salò, nella cascina di Armòs si sono recati anche gli uomini della Scientifica dal Comando provinciale dei carabinieri di Brescia.

L’accertamento della causa esatta del decesso – capire cioè se è stato provocato dalle lesioni o dal soffocamento determinato dalla malattia – è invece delegato all’autospia che sarà eseguita nella mattinata di oggi a Gavardo, dove la salma è stata trasferita ieri sera.
La voce della sua morte e in quel modo così strano ha fatto presto il giro del paese, dove Abramo era conosciuto ed apprezzato per la sua capacità di vivere a stretto contatto con la natura e con gli animali che allevava, soprattutto con gli uccelli da richiamo che i loro trilli e i gorgheggi anni fa gli avevano fatto vincere anche dei premi.

Una passione la sua che da qualche tempo lo spingeva a trascorrere gran parte del tempo nel rustico di Armòs, 1200 metri di quota raggiungibili percorrendo la ripida strada che dal bivio di “Valletta” fra Cerreto e Riccomassimo sale verso la Valmarsa e la Valbona, otto chilometri in tutto dal centro del paese. Solo l’inverno lo faceva desistere: “Tornava ad abitare in paese con i suoi quando noi cacciatori snettevamo di salire fin quassù” ci racconta l’amico Valerio, che aggiunge: “se non sono stato io l’ultimo a vederlo, è stato l’Antonio”.

L’incidente accorso ad Abramo Salvadori è l’epilogo di una sofferenza cominciata una quindicina di anni fa, quando ancora lavorava a Odolo e quando dalle parti di Sant’Antonio e precisamente alla curva “del Liperone” ha subito un gravissimo incidente stradale.
Prima il coma, poi la lunga riabilitazione e le prime crisi epilettiche, fino alla tracheotomia subita lo scorso anno. Ad interessarlo sembrava ci fosse solo il particolare rapporto che aveva con gli animali. Si dice che loro lo capissero e che lo assecondassero in tutto.

Ad Armòs viveva con alcune caprette, galline, conigli, tre cani compreso il piccolo Kim che ieri ogni tanto cercava di entrare in cucina per metteresi accanto al padrone e non si lasciava avvicinare da nessuno.
Tutta Bagolino si stringe ora attorno ai familiari, il fratello e la sorella con le rispettive famiglie, gli anziani genitori Valentino e Maria, che sono stati colpiti da un altro lutto solo cinque giorni fa.


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/09/2011 09:25

Muore cercando funghi La tragedia ieri sera nella zona del Maniva, dove una donna di 80 anni di Bagolino era uscita per cercare funghi.

27/04/2016 17:56

Schiacciato sotto un albero Nel tardo pomeriggio, sui monti di Pertica Bassa, è stato ritrovato privo di vita un uomo travolto da una pianta. Sul posto i Carabinieri

06/01/2019 15:22

Tragedia sul Blumone Un uomo di 30 anni è morto dopo essere caduto nel canalone centrale del Cornone di Blumone. Grave la donna che era con lui, elitrasportata al Civile di Brescia

05/11/2015 16:53

Tragedia in montagna, scivola in una scarpata e muore E' stato recuperato nel pomeriggio il corpo senza vita di una donna di 78 anni, uscita di acasa a Levrange in cerca di funghi e scivolata rovinosamente lungo una scarpata sbattendo la testa

13/08/2008 00:00

Edema celebrale, muore 21enne La gita in montagna si trasformata in tragedia per Daniele Zotti, un 21enne di Pompiano che aveva deciso di passare lo scorso fine settimana a Villa Roma, fra Valle Dorizzo e il Gaver. E’ morto marted sera al Civile in seguito ad un edema cerebrale.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese