28 Dicembre 2006, 00.00
O
Lettera a Francesco Bettoni

Al servizio degli agrari... o agricoltori

«Sarebbe meglio che il pluripresidente Francesco Bettoni facesse fagotto e lasciasse la presidenza della CAmera di Commercio a piů degna persona».
E' l'opinione del «Tarlo», l'editoriale di prossima uscita con Anfo Racconta.

Il Presidente della Camera di Commercio nonché Presidente dell’Unione Provinciale Agricoltori di Brescia, Francesco Bettoni, dice che il lago d’Idro č stato fatto dagli agricoltori.
Lo dice cosě, come potrebbe dire di essere egli Francesco Giuseppe d’Austria e quindi lo dice come se scambiasse il desiderio per realtŕ.

Si dŕ il caso invece che, mentre il dottor Francesco Bettoni notabile bresciano č un’opera umana ben formata a stare sull’onda, il lago d’Idro non sia un’opera antropologica bensě naturale a tutti gli effetti, anche se dissestata e snaturata dall’uomo a partire dal secondo decennio dell’Ottocento.

Se per caso il plurimo presidente scambiasse il lago d’Idro per quella massa d’acqua resa disponibile con la costruzione della galleria, detta per comoditŕ “degli agricoltori”, ma piů logico sarebbe chiamarla “degli agrari”, per non dire “degli speculatori”, e dallo sbarramento meccanico per regolare il deflusso, opere costruite entrambe allo sbocco del lago nella prima metŕ del secolo scorso.
Ricordi allora il dottor Bettoni che l’uso di quel presunto serbatoio d’acqua, concesso in comodato nel 1917 dopo pressioni durate cinquant’anni, da un Parlamento Italiano distratto dalla guerra, č scaduto fin dal 1987.
Ricordi anche il Bettoni che con tale legge l’uso dell’acqua del lago d’Idro fu concesso non ai suoi antenati agrari ma alla Societŕ Elettrica Bresciana.

Poi si ricordi che le paratie non si possono considerare diga che renda artificiale il lago d’Idro, altrimenti sono da considerare artificiali tutti i grandi laghi in quanto dotati anch’essi dello stesso strumento artificiale con cui si regolano i deflussi delle acque.
Siamo nel ventunesimo secolo, di acqua ne č passata sotto i ponti di sariole e condotte forzate per produrre pane luce e soldi.

Che come presidente degli agricoltori il signor Bettoni difenda gli interessi della sua categoria č comprensibile, ma per favore lo faccia almeno con piů plausibili e aggiornate argomentazioni.

Per niente comprensibile, anzi da denunciare ad alta voce, č invece il fatto che il dottor Francesco Bettoni parli anche come presidente della Camera di Commercio di Brescia, carica che comporta un delicato e complesso ruolo, perché deve rappresentare gli interessi vari e compositi delle categorie produttive di tutta la provincia.
Per cui la sua presa di posizione cosě palesemente e nettamente a favore di una sola categoria (agricoltori o agrari che sia) risulta sfacciatamente incomprensibile e offensiva nei confronti delle altre realtŕ produttive che egli, proprio in qualitŕ di Presidente della Camera di Commercio, dovrebbe controllare e tutelare.

Non solo gli operatori delle varie attivitŕ del lago d’Idro e della Valle Sabbia ma anche tutti i rappresentanti dei vari settori produttivi della provincia dovrebbero indignarsi di fronte a tanta manifestata parzialitŕ, e correttamente chiedere al pluripresidente Bettoni di fare fagotto per incompatibilitŕ, e lasciare a piů degna persona la presidenza della Camera di Commercio di Brescia.

da «Il Tarlo»
pubblicato con Anfo Racconta


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/10/2006 00:00

Girelli: 'Bettoni non faccia l'ultrà' Sulle affermazioni di Francesco Bettoni sulla questione, ancora aperta, del lago d’Idro interviene anche Gianantonio Girelli consigliere provinciale della Margherita con tono esterrefatto ha commentato...

14/10/2014 15:00

Aib lancia la candidatura Ambrosi La proposta avanzata dagli industriale per la successione a Franco Bettoni a presidente della Camera di Commercio è l'industriale di Castenedolo che ha trovato l'appoggio dei rappresentanti delle diverse associazioni di categoria

29/10/2006 00:00

Franco Bettoni attacca L'Eridio? Un lago creato dagli agricoltori'. Il presidente dell’Unione provinciale agricoltori paventa la desertificazione della Bassa per il taglio dell’acqua e spara a zero sulla quota minima stabilita dalla Provincia di Trento

29/10/2006 00:00

Bordiga 'difesa di retroguardia' Le affermazioni sui livelli del presidente dell'Unione provinciale agricotori, Franceasco Bettoni, hanno aperto una accesa discussione sul lago d'Idro. Le Pro loco attaccano: 'una difesa di retroguardia'.

27/10/2007 00:00

«Pio Bettoni», convegno oggi a Salò Oggi a Salň un convegno nell’anniversario della fondazione dell’Osservatorio meteorologico e stazione sismica «Pio Bettoni». 130 anni di studi e di ricerche. Presto un museo.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.