31 Ottobre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Sciopero della scuola

In Valsabbia molte le scuole chiuse

di Cesare Fumana

La giornata di sciopero nel mondo della scuola di ieri ha visto una massiccia adesione anche del personale delle scuole della Valle Sabbia, in particolare delle scuole primarie e dell’infanzia statali direttamente interessate dalla “riforma Gelmini”.

La giornata di sciopero nel mondo della scuola di ieri ha visto una massiccia adesione anche del personale delle scuole della Valle Sabbia, in particolare delle scuole primarie e quelle dell’infanzia statali direttamente interessate dalla “riforma Gelmini”.

Altissima la partecipazione allo sciopero da parte degli insegnanti. I dati di adesione allo sciopero di alcuni circoli didattici valsabbini parlano di una partecipazione attorno all’80% degli insegnanti e del 50% fra il personale Ata (ausiliario, tecnico, amministrativo). Si va dal 79% degli insegnanti del Circolo didattico di Gavardo all’86% di quello di Vestone.
In molti casi le scuole sono rimaste completamente chiuse, come nel caso delle primarie di Villanuova, Roè Volciano, e la gran parte di quelle dei piccoli paesi dell’alta valle.

La preoccupazione degli scioperanti, ma anche di tanti genitori, è che i tagli al numero degli insegnanti porti progressivamente alla chiusura delle scuole più piccole che si trovano nei piccoli comuni montani.
Lo sciopero è stato proclamato da Cgil, Cisl, Uil, Gilda e Snals, a cui si è aggiunto all'ultimo momento anche l’Unicobas. La protesta è “contro la riforma Gelmini della scuola e i tagli all'istruzione pubblica contenuti nella finanziaria". La riforma è stata approvata in via definitiva mercoledì mattina al Senato (162 sì, 134 no, tre astenuti), dopo un mese di proteste e contestazioni in molte città italiane.

Ieri mattina alcuni insegnanti delle scuole primaria e dell’infanzia di Villanuova hanno fatto volantinaggio nei pressi del semaforo al centro del paese distribuendo volantini in cui spiegavano le ragioni dello sciopero contro la “riforma Gelmini”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/10/2008 00:00

Altissima l'adesione in tutta la Valsabbia Altissima l’adesione allo sciopero della scuola nelle scuole primaria e dell’infanzia statali della Valle Sabbia. Molte le scuole primarie e dell'infanzia statali chiuse. Volantinaggio di alcuni insegnanti a Villanuova.

08/05/2016 08:00

Bambini attenti alle regole della strada Anche quest’anno gli alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie di Calvagese della Riviera e Muscoline hanno svolto con gli agenti della Polizia Locale un programma di educazione stradale

29/11/2017 09:45

Open Day alle scuole dell’infanzia di Gavardo Questo sabato 2 dicembre sarà una giornata dedicata a far conoscere l’offerta formativa del Polo Scolastico “Ing. G. Quarena”, della Scuola dell’Infanzia parrocchiale di Soprazocco e della Scuola dell’Infanzia Asilo Infantile “Regina Elena” di Sopraponte

29/10/2018 22:21

Scuole chiuse? Ecco quali Ecco le scuole che siamo certi saranno chiuse questo martedì in Valle Sabbia. Per le altre non abbiamo ricevuto comunicazione alcuna

14/04/2011 09:15

“Resilienza”, crescere sani in condizioni di svantaggio rivolta a tutte le insegnanti delle scuole dell’Infanzia e delle scuole Primarie del Distretto 12 di Valle Sabbia la presentazione sabato mattina in Comunit montana del libro della prof.ssa Mariella Bombardieri




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.