30 Ottobre 2008, 00.00
Barghe
ViabilitĂ 

Quel gigantesco brufolo nel muro

di val.

Sotto la spinta della gran massa d’acqua, lungo la 237 del Caffaro, ieri sera ha cosě ceduto un muretto a secco. Quello che gli automobilisti incontrano sulla destra salendo da Barghe verso Preseglie, al chilometro 30+300.

La terra ha bevuto l’acqua scesa dal cielo con avidità, ne aveva assoluto bisogno. Poi il liquido e salutare elemento ha principiato a dar conto alla forza di gravità e, come capita troppo spesso e soprattutto laddove il suolo è antropizzato e per questo ormai incapace di sopportare i fenomeni di una certa violenza, ha cominciato a crear guai.

Sotto la spinta della gran massa d’acqua, lungo la 237 del Caffaro, ieri sera ha così ceduto un muretto a secco. Quello che gli automobilisti incontrano sulla destra salendo da Barghe verso Preseglie, al chilometro 30+300.
“Ha iniziato a curvarsi già nella tarda mattinata che pareva ci fosse un gigantesco brufolo pronto ad esplodere. Faceva impressione a passarci vicino e te ne accorgevi solo all’ultimo istante” ha raccontato un testimone oculare.

Una vera fortuna che quella sorta di “pustola” abbia deciso di dare sfogo alla sua terrea putrescenza mentre nessuno ci stava passando sotto.
In seguito alla segnalazione di alcuni automobilisti, sul posto sono intervenuti i carabinieri ed il servizio di manutenzione strade della Provincia.
La frana, non più di tre o quattro metri cubi di sassi, dava l’impressione di poter essere eliminata con qualche colpo di ruspa. Tuttavia, ad impensierire gli addetti, c’era il rischio che lo smottamento potesse interessare anche il resto del muro e ieri sera stavano valutando se era il caso di intervenire subito oppure se attendere la luce del giorno.

Si passa a senso unico alternato.
Nessun disagio alla circolazione anche perché da alcune settimane, a causa di lavori non ancora conclusi nel centro abitato di Preseglie, a quel tratto di 237 del Caffaro viene chiesto di sopportare solo il traffico locale. Poco prima della mezzanotte di ieri, la dose giornaliera di pioggia segnalata dal pluviometro che il Servizio meteo lombardo ha installato a Bione, aveva già raggiunto i 115 mm.


Commenti:
ID164 - 30/10/2008 00:00:00 - (Brancafete) - Branca

Ma quale tarda mattinata...non cerchiamo scuse...In quel punto il muro ha iniziato ad incurvarsi diversi mesi fà!!! Il crollo è stata una cosa inevitabile!!! INTERVENIRE PRIMA NO??? Certo girare con i trattori a metà settembre a tagliare l'erba ai bordi della sede stradale era una necessità...Quel muro poteva aspettare!!!! Ma non se nesaranno accorti??? Fortunatamente a causa dei lavori nel centro di Preseglie la strada risulta essere chiusa e quindi il passaggio di autovetture è particolarmente ridotto. Non voglio creare inutili polemiche, ma non servivano dei rilievi o degli studi particolari per capire che quel muro prima o poi sarebbe crollato! DICIAMOLA TUTTA!!!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
04/11/2008 00:00

Ancora frane lungo la 237 del Caffaro Sempre a Barghe, ma lungo la 237 del Caffaro che sale verso Preseglie, hanno ceduto due muretti a secco che sono crollati sull'asfalto ostruendo una delle due corsie.
Preoccupa il livello del fiume Chiese.

24/07/2008 00:00

Cade il muro a secco, «salta» la mostra Il muro a secco che sorreggeva il sentiero per raggiungere l’edificio all'interno del complesso della rocca ,che avrebbe ospitato l’esposizione di opere di Giacinto Cargnoni, č improvvisamente ceduto. Rimandata l'inaugurazione.

19/05/2013 07:14

Frana in SagĂą Nella tarda mattinata di venerdě la terra ha ceduto sotto la spinta dell'acqua a Bione. Una sola frana, che perň ha provocato la chiusura di due strade. Tre le famiglie rimaste isolate

15/10/2017 08:33

Carambola lungo la 237 L’incidente dove la strada si fa tortuosa, salendo da Barghe in direzione di Preseglie. A causarlo una moto arrivata “lunga” ad una curva

26/04/2008 00:00

Sotto la Polo con la Ducati Un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze assai piů gravi, quello che č accaduto in Valle Sabbia ieri pomeriggio poco prima delle 16 e 30 al chilometro 30 della 237 del Caffaro.




Altre da Barghe
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune

20/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico fa visita alla Centrale per farci conoscere l'agricoltura selvatica

17/03/2024

Ape e Storie: sport su carrozzine

Due sportivi, entrambi impegnati nel sociale ma ognuno con la propria storia: Paolo e Mahfud non si sono fermati davanti alle difficoltĂ !

15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce” il suo passato a Barghe

14/03/2024

Ape e Storie: esperienze sugli sport paralimpici

Appuntamento a venerdì con due esponenti dello sport paralimpico in Vallesabbia

13/03/2024

Crepe sulla Barghe-Provaglio, giovedì mattina i lavori

Le piogge dei giorni scorsi hanno causato un insidioso dislivello stradale, per cui la Provincia ha predisposto un intervento temporaneo in attesa di una soluzione definitiva

10/03/2024

Ape e Storie per l'8 marzo: incontro a tema donne

Speciali ospiti fra i muri della Centrale: l'esperienza di Alessandra Vittici, che coordina il Sistema Bibliotecario e Museale della Vallesabbia, e 3 operatrici del Centro antiviolenza Chiare Acque per una serata ricca di riflessioni