26 Ottobre 2008, 00.00
Bagolino
Comunicazioni

Squilla il cellulare in Valle Dorizzo

di Val

Ci vorrŕ ancora tempo prima che l’annoso problema delle comunicazioni telefoniche nel comprensorio del Gaver possa essere pienamente risolto. Intanto perň č possibile utilizzare il telefono cellulare nella zona di Valle Dorizzo.

Ci vorrà ancora tempo prima che l’annoso problema delle comunicazioni telefoniche nel comprensorio del Gaver possa essere pienamente risolto.
A chiederlo a gran voce e da parecchio tempo sono gli sciatori e gli escursionisti che sempre in gran numero e in ogni stagione risalgono l’impluvio del Caffaro, gli operatori turistici che vorrebbero rendere più appetibili le gite fin sulla Piana ai piedi del Blumone, ma anche e soprattutto gli uomini del Soccorso Alpino, per i quali il compito di individuare e raggiungere i dispersi e gli escursionisti in difficoltà verrebbe assai facilitato.

Qualche cosa però si sta muovendo e col segno positivo.
Dal primo pomeriggio di ieri, infatti, è possibile utilizzare il telefono cellulare della rete Tim a Valle Dorizzo. “Soprattutto nel centro abitato, dove la trasmissione del segnale è più forte” ci ha detto un raggiante Mirco Lombardi, assessore bagosso a Bilancio e Protezione civile, soddisfatto per essere riuscito insieme al sindaco Scalvini a convincere Tim a posizionare l’impianto.

“Il campo si estende ad ogni modo dal ponte di Remal, circa un chilometro prima della frazione – ha aggiunto -, fino all’incirca alla Casa del Soldato, quasi a metà strada per il Gaver”.
Non si tratta di un vero e proprio potenziamento della rete. Per la frazione bagossa, infatti, completamente “in ombra” rispetto agli altri ripetitori, Tim ha deciso di piazzare nei pressi dell’Albergo Stella Alpina un ripetitore allacciato alla rete fissa.
E’ sotto quella copertura che i telefoni cellulari possono funzionare: in pieno fra le case, sempre meno allontanandosi dall’antenna.

L’Amministrazione bagossa, che dovrà ripresentarsi alle elezioni il prossimo anno, ne fa un punto d’orgoglio: “Abbiamo dimostrato di essere in grado di passare dalle parole ai fatti – ci ha detto l'assessore Gianluca Dagani -. Sembrava un impresa impossibile convincere Tim, data l’esiguità delle utenze interessate, invece ci siamo riusciti”.
E non è finita qui. Esiste un progetto analogo che riguarda proprio il Gaver e che prevede il posizionamento di un’altra antenna, questa nell’area del Villaggio dei Cardi. L’idea è quella di riuscire a metterlo in pratica già la prossima primavera.


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/08/2016 07:54

Il Gaver dimenticato La pioggia milionaria sulla viabilità valsabbina resa nota nei giorni scorsi è venuta giù come acido lungo la Provinciale numero 669, fra Valle Dorizzo e il Gaver

26/11/2006 00:00

Pesa ancora, però, l'incognita delle slavine Alcune delle migliorie effettuate dalla Provincia lungo la sp 669 riguardano anche il tratto che da Valle Dorizzo sale verso Gaver, la stazione sciistica valsabbina. Molti punti sono stati allargati e messi in sicurezza, perň c'č ancora da fare.

07/03/2014 17:50

Rischio elevato di caduta valanghe Dalle 18 di questo venerdì strada chiusa fra Valle Dorizzo e il Gaver.
La Provincia ha previsto però due "finestre" durante il giorno per l'andirivieni degli appassionati di sci

24/12/2010 10:53

Via libera per il Gaver Strada chiusa ieri fra Valle Dorizzo e Gaver a causa del rischio slavine. Un ulteriore sopralluogo questa mattina ha perň permesso la riapertura.

09/02/2009 00:00

Ancora isolato il Gaver Successo parziale ieri lungo la Valle del Caffaro: recuperato alla civiltŕ Valle Dorizzo, mentre ci sarŕ bisogno ancora di molto lavoro perché i mezzi motorizzati possano raggiungere il Gaver.




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilitĂ  ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

à stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato