21 Ottobre 2008, 00.00
Vobarno
Post terremoto

Iniziati i lavori alla parrocchiale di Vobarno

di Cesare Fumana

Chi transita per il centro di Vobarno avrà notato che da qualche settimana la chiese parrocchiale dedicata a S. Maria Assunta è ingabbiata dai ponteggi del cantiere per i restauri post-terremoto. E non è l'unico cantiere aperto nella parrocchia.

Chi transita per il centro di Vobarno avrà notato che da qualche settimana la chiese parrocchiale dedicata a S. Maria Assunta è ingabbiata dai ponteggi del cantiere per i restauri post-terremoto. A causa dei termine perentorio di fine giugno entro il quale bisognava appaltare i lavori, pena l’esclusione dai finanziamenti regionali, nel corso dell’estate è stato allestito il cantiere anche per le altre chiese vobarnesi dove i lavori di restauro non erano ancora iniziati.
Così anche per la parrocchiale sono cominciati i lavori di consolidamento strutturale e antisismico ed il rifacimento del tetto. Una volta terminata la ristrutturazione esterna comincerà quella interna. Ma qui iniziano anche le note dolenti perché oltre alle crepe delle parete c’è dell’altro da riparare.
«I sopralluoghi hanno evidenziato dei continui sfondamenti del pavimento e quindi c’è la necessità di rifare anche questo - ci spiega il parroco don Giuseppe Savio -. I tecnici hanno suggerito anche la contemporanea messa in posa di un nuovo riscaldamento a pavimento, ma per procedere c’è la necessità di ricevere prima tutte le autorizzazioni necessarie».

Il ponteggio che momentaneamente deturpa la facciata e tutto l’esterno della chiesa sarà smontato per Natale, tempo entro il quale è prevista la conclusione dei lavori; quelli interni dovrebbero partire invece a gennaio.
«Naturalmente un intervento di tale portata ha un costo ingente, direi che sono cifre folli e spero di non finire a fare il cappellano a San Vittore». Ci scherza su don Giuseppe, ma è evidente la preoccupazione, anche perché come ben sappiamo, non è l’unico cantiere aperto nelle parrocchie di cui è pastore d’anime.

«La chiesa dell’Immacolata è terminata – prosegue il parroco –, compresa la tinteggiatura dell’esterno, grazie ai volontari che io chiamo “gli operai della vignaâ€, ma il cantiere si è trasferito nell’adiacente centro sociale per le riparazioni al tetto. Anche la chiese si San Rocco è in via di completamento, mancano giusto le pulizie finali, poi la chiesa sarà riaperta per una messa feriale durante la settimana, mentre all’Immacolata viene già celebrata una messa festiva. Anche a Pompegnino sono ripresi i lavori, il campanile è stato ricostruito e ritinteggiato. Ora rimane da rifare l’impiantistica. Abbiamo tolto le tre campane perché sarà rifatto l’intero concerto, con l’aggiunta di altre due nuove e la speranza è che sia pronto per Natale: sarebbe un bel segno per questa comunità».

Nel frattempo gli appelli rivolti ai fedeli cominciano a dare i primi frutti, segno che la percezione della gravità della situazione ha fatto breccia nei cuori delle persone. Piccoli e grandi segni che testimoniano un’attenzione verso le proprie chiese.
«Per esempio – ci elenca don Giuseppe – una coppia di nonni che ha festeggiato un anniversario di matrimonio ha chiesto agli invitati di non fare regali, ma di devolvere delle offerte alla parrocchia, così come un giovane ha fatto un’offerta di 500 euro, mentre una pensionata ha donato per ben due volte mille euro, e un signore, a conclusione della propria attività, ha donato 5 mila euro. Sono tutti segni di un’attenzione ritrovata».
Anche le iniziative messe in campo dal Gripp (Gruppo di riferimento iniziative pro parrocchia) hanno portato il loro frutto, in particolare la partita di calcio fra nazionale sacerdoti e politici valsabbini e altre saranno organizzate anche in futuro.


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/12/2007 00:00

La drammatica situazione delle chiese di Vobarno La situazione post terremoto delle chiese e delle strutture parrocchiali di Vobarno non è delle più semplici. Don Giuseppe Savio, il nuovo parroco da pochi mesi, fa un appello alla popolazione perché sostenga i lavori di restauro.

26/03/2009 00:00

Messi a nuovo i cornicioni della chiesa di Vallio Sono iniziati questa settimana i lavori per la sistemazione dei cornicioni della chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Vallio Terme. Nei prossimi mesi prenderanno avvio altri lavori post terremoto.

14/04/2013 07:52

Vestone: spunta un altro Voltolini Nella Parrocchiale dedicata alla Visitazione di Maria, in occasione dei lavori di restauro post terremoto, l'equipe dello studio di restauro di Romeo Seccamani ha scoperto un inedito dipinto

14/10/2008 00:00

Quella di Teglie la prima chiesa restaurata È la prima delle chiese di Vobarno completamente restaurata e nuovamente aperta al culto dopo aver rimediato ai danni del terremoto. È la chiesa parrocchiale di Teglie i cui lavori di restauro sono stati inaugurati sabato scorso.

13/06/2017 10:00

Santa Maria Assunta di Vobarno Dopo aver visitato la nota Rocca di Sabbio Chiese, proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta della chiesa parrocchiale di Vobarno, dedicata a Santa Maria Assunta, ricca di arte e di storia.




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata†organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie