17 Ottobre 2008, 00.00
O
Ottobre in festa

Al giro di boa con castagne e vino nuovo

di red.

“Ottobre in Festa” dal palcoscenico del Polo Fieristico Enogastronomico del Garda di Polpenazze,continua la sua corsa. Giunta al giro di boa la grande Festa si appresta da oggi ad iniziare la sua terza settimana con castagne e vino nuovo.

“Ottobre in Festa” dal palcoscenico del Polo Fieristico Enogastronomico del Garda di Polpenazze, comodo da raggiungere dalla gardesana che collega Salò a Desenzano, continua la sua corsa. Giunta al giro di boa, dopo le due prime settimane all’insegna dell’enogastronomia, dello spettacolo e dello sport, la grande Festa si appresta da oggi ad iniziare la sua terza settimana di eventi.

Questa sarà dedicata alle “Castagne ed al Vino nuovo”, la sua storica impresa: quest’anno festeggia la 27ma edizione e tra le pieghe racconta la storia del Gruppo Podistico Sport Felter di Puegnago che, unito dalla passione per il podismo e dalla gioia dello stare insieme, oggi conta oltre 200 volontari. Ogni anno, dal lontano 1983, con grande richiesta da parte di un pubblico non solo regionale, il Gruppo la ripropone tra le verdi colline della Valtenesi e, riscuotendo un notevole seguito, continua ad aumentarne i numeri delle presenze sul territorio, in una stagione lontana dai grandi flussi turistici estivi. E le sue imprese continuano…: si concluderà domenica 26 ottobre, quando a chiudere i battenti di quest’edizione provvederà l’ultima settimana dedicata al tartufo, prezioso tubero dell’entroterra gardesano.

Il venerdì e il sabato dalle 18 alle 23.30, la domenica per tutto il giorno, sulla tavola della Festa, ecco giungere i primi frutti dell’autunno, le schioppettanti castagne ed il vino nuovo, appena uscito dalle cantine di queste colline vocate ad eccellenti produzioni enoiche. Ma non solo…
Al loro fianco i piatti della tradizione, anche da asporto: pasta fresca e tortelli, incredibili prese di spiedo ed abbondanti porzioni di polenta taragna, e poi stracotti, lucci, bruschette per tutti i gusti, contorni, dolci e gelati artigianali. Ed ogni venerdì sera, per tutti, un menù tutto compreso a 10 euro, bevande comprese, mentre a ritmo continuo un forno a legna sforna pizze per tutti i gusti…

A dare ritmo alla Festa, una carrellata di spettacoli: il venerdì sera è dedicato, con grande partecipazione, all’intramontabile liscio, condotto dal Gruppo di Ornella Nicolini.
Sabato 18 sul palco animato da Nino Frassi, a dar “tono” alla Festa giunge questa settimana anche la lirica con il soprano Bibiana Carusi, lasciando le conclusioni della serata ai ritmi latino-americani. Domenica 19, dalle 14 imperversa il liscio con i gruppi del M° Cesare Vedovati e di Roberto Tagliani, seguiti da esibizioni di ginnastica artistica.
E per non chiudere i battenti… una grande novità di quest’edizione: dal lunedì al mercoledì la Festa continua. Nella comoda sede della Festa ogni settimana sono in cartellone 3 “Serate a Tema” dedicate ai vini Bianco, Chiaretto e Groppello di queste terre, serate suggestive che stanno riscuotendo un grande successo di pubblico. Da lunedì 20 a mercoledì 22, sul piatto di questa Festa giungono le prelibatezze del ristorante “Al Monastero” di Soiano, che ogni sera presenta un menù tipico esclusivo – su prenotazione, 30 euro tutto compreso – in un contorno di musica dal vivo (menù e prenotazioni su www.ottobreinfesta.it e al 377/1069795).

Ovviamente, lo sport è sempre il grande protagonista della domenica.
Il ritrovo è sempre di buon mattino, al Polo Fieristico. Nel cartellone di questa settimana, la grande passione che muove i volontari del Gruppo Felter: il podismo. A tagliare il traguardo della sua II edizione la “Passeggiata tra gli ulivi”, una gara podistica, competitiva e non, per tutte le categorie: lungo un percorso di 9 km tra le verdi colline della Valtenesi per gli adulti, di 3 km per i ragazzi e di 1 km per i bambini. Un appuntamento che nella scorsa edizione ha richiamato lunghe fila di partecipanti di ogni età. Domenica 19 alle 8 il ritrovo, alle 9 lo start. Per informazioni ed iscrizioni www.ottobreinfesta.it e 0365/651389.
A far bella mostra di sé domenica 19 negli infiniti spazi verdi del Polo enogastronomico, ci sarà anche la “macchina delle caramelle” della nota azienda Cedrinca di Salò: per tutta la giornata, i piccoli ospiti della Festa potranno provare a confezionare le intramontabili ghiottonerie gardesane. Il tutto tra la buona enogastronomia della tradizione, musiche, giochi ed intrattenimenti per tutte le età.
Per una festa nella Festa, dalle mille sfaccettature.


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/10/2011 11:00

Castagne e vino nuovo fanno 30 Questo fine settimana la kermesse Ottobre in festa a Polpenazze festeggia il trentesimo anniversario della festa dedicata ai sapori dell'autunno, fra buona tavola, spettacoli, esposizioni e divertimento.

21/10/2011 10:00

Fine settimana al tartufo Fino a domenica, al Polo Fieristico Enogastronomico del Garda, prende il via il quarto fine settimana di “Ottobre in Festa” dedicato alla “6a Festa del Tartufo”.

28/09/2011 15:14

«Ottobre in Festa» fa 30 Nei cinque fine settimana di ottobre altrettanti appuntamenti gastronomici, fra musica e spettacoli, per i trent’anni della tradizionale kermesse autunnale al Polo Fieristico Enogastronomico di Polpenazze.

30/09/2010 16:00

Al via “Ottobre in festa” Al Polo Fieristico Enogastronomico di Polpenazze per tutto ottobre la rassegna di autunno con buona tavola, spettacoli, esposizioni e tanto divertimento.

29/09/2012 09:00

Ottobre in festa a Polpenazze Al Polo Fieristico Enogastronomico di Polpenazze torna da questo sabato la kermesse d'autunno del paese della Valtenesi.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.