17 Ottobre 2008, 00.00
Prevalle
A Prevalle

Apprezzamenti per l'attenzione ambientale

di red.

A Prevalle č giunto come apprezzamento e come riconoscimento del lavoro collegiale in atto da almeno un decennio, il risultato del dossier «Ecosistema a rischio 2008» redatto da Legambiente e dal Dipartimento della Protezione civile.

A Prevalle è giunto come apprezzamento e come riconoscimento del lavoro collegiale in atto da almeno un decennio, il risultato del dossier «Ecosistema a rischio 2008» redatto da Legambiente e dal Dipartimento della Protezione civile.

Il lavoro, presentato la settimana scorsa a Milano, ha rilevato come tra i 27 Comuni bresciani radiografati Prevalle abbia meritato un voto lusinghiero per l’attenzione alle tematiche della cura ai rischi idrogeologici e industriali, nonché a quelli per l’efficienza delle strutture di Protezione Civile.

Proprio quest’ultima struttura, che a Prevalle fa capo al gruppo locale degli Alpini, è stata esternato da parte del Sindaco il compiacimento per l’efficienza raggiunta che la distingue anche nell’ambito dell’intera sezione “Monte Suello” e per la sistematica partecipazione ad esercitazioni e a vere e proprie opere di messa in sicurezza del territorio.

Recentemente, inoltre, a cura del responsabile del nucleo, Vincenzo Ondei, è stato completato il lavoro che ha portato all’approvazione del Piano Comunale di Protezione Civile che sarà a breve presentato pubblicamente a tutte le associazioni operanti sul territorio.

L’intendimento è infatti quello di renderlo operativo attraverso una diffusione della conoscenza di procedure e di modalità da attuare per ogni genere di situazione. E’ prevista anche la predisposizione di una versione “didattica” del Piano da presentare anche alle scuole del paese.
Il meticoloso lavoro di aggiornamento del Piano con le più recenti normative ha consentito, con l’occasione della stesura del nuovo PGT di individuare le aree più idonee per ogni genere di scenario di rischio e di compiere una ricognizione capillare sulle risorse e sui punti critici sotto il profilo della protezione civile che insistono sul territorio comunale.

Nella fattispecie sono stati analizzati e riconosciuti come elementi di attenzione il corso del fiume Chiese, la zona industriale con insediamenti potenzialmente a rischio di incidente, e l’inserimento del territorio nella perimetrazione delle aree sismiche. L’ultima occasione di allerta per il nucleo prevallese è stata infatti nel novembre del 2004 con il terremoto sul Garda e in Valle Sabbia, mentre la vera prova del fuoco era stata sostenuta in occasione della grandinata dell’agosto 2002.


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/06/2022 08:30

Un nuovo pick-up per la Protezione civile

A Prevalle Comune e Regione Lombardia donano un nuovo pick-up alla Protezione civile: un deciso passo verso il miglioramento dei servizi.
 

14/10/2010 08:00

Rischio idrogeologico, l'indagine di Legambiente L’indagine di Legambiente e Protezione civile mette in evidenza i comuni a rischio frane ed esondazioni. Solo Bagolino, Capovalle e Gavardo hanno risposto all’inchiesta.

05/12/2008 00:00

Presentato il piano d'emergenza di Prevalle Č stato presentato mercoledě sera nella sala consiliare di Prevalle il Piano comunale di Protezione civile, messo a punto dalla squadra comunale di Protezione civile.

12/10/2016 16:30

«Io non rischio», in piazza per le buone pratiche di Protezione civile Anche alcuni gruppi di Protezione civile della Valle Sabbia partecipano il prossimo weekend alla campagna informativa sui rischi da calamità naturali

09/04/2018 07:11

Dentro e fuori con le Penne nere In previsione della gita in programma con le scolaresche per la prossima settimana, gli alpini e la Protezione civile di Prevalle hanno risistemato l’area esterna al Buco del Frate




Altre da Prevalle
23/04/2024

Bici grill, bando aggiudicato alla societĂ  Arkana

La societĂ  salodiana, frutto dell'unione di tre cooperative, ha presentato un ambizioso progetto che ha entusiasmato l'Amministrazione comunale di Prevalle. A breve verranno ultimati gli ultimi lavori

16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novitĂ 

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione ComunitĂ  Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarĂ  presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimitĂ  del sottopasso di Prevalle ha coinvolto piĂą veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale