14 Marzo 2023, 07.00
Valsabbia Garda Valtenesi
Penne nere

Il 2022 anno della ripartenza per gli alpini

di Cesare Fumana

Domenica a Moniga del Garda l’assemblea annuale della sezione Ana “Monte Suello” di Salò: Penne nere di nuovo in campo con attività, eventi e raduni dopo la pandemia


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Per gli alpini della “Monte Suello” il 2022 è stato l’anno della completa ripartenza dopo la pandemia. Superate le restrizioni per assembramenti, le Penne nere sono tornate a riunirsi e a ritrovarsi nei tanti raduni che si ripetono ogni anno (rimasto sospesi per due anni) e ad affollare le cerimonie commemorative e riprendere le attività abituali dell’associazione.

Il bilancio delle attività dell’anno scorso degli alpini Valsabbini e Gardesani si è tenuto domenica scorsa, 12 marzo, a Moniga del Garda, dove si è svolta l’assemblea annuale della sezione di Salò dell’Ana.

Nella sua relazione morale, il presidente Sergio Poinelli ha fatto il lungo elenco delle attività che hanno coinvolto gli alpini della sezione e gli appuntamenti che hanno costellato il 2022, anno in cui si è celebrato il 150° anniversario della fondazione delle Truppe Alpine: numerose, infatti, le iniziative che la sezione e i gruppi hanno dedicato a questo anniversario.

Fra le iniziative più importanti organizzate dalla sezione di Salò il Convegno itinerante della stampa alpina (Cisa) a Limone sul Garda il 2 e 3 aprile che ha visto riunirsi i responsabili delle diverse testate alpine in un fruttuoso incontro formativo.

Meno partecipata rispetto agli anni precedenti l’Adunata nazionale a Rimini del 5-8 maggio, probabilmente ancora per i timori del Covid. Un grande successo invece l’adunata sezionale a Nozza e Vestone a inizio settembre, nel quale è stato nominato cappellano della sezione don Italo Gorni, parroco dell’Unità pastorale di Gavardo.

Fra i principali eventi per il 150° delle Truppe alpine, il passaggio della staffetta “Ventimiglia – Trieste” che ha fatto tappa a Sirmione il 22 giugno.
Il pellegrinaggio delle tre sezioni bresciane sul Monte dell’Auccia il 6 agosto; le due escursioni sezionali sul monte Cingla per l’alta Valsabbia e sul monte Bestone per il Garda; il raduno delle tre fanfare alpine della sezione a Salò il 25 giugno; l’evento organizzato a Napoli dall’Esercito il 14 e 15 ottobre. Particolarmente toccante anche l’udienza concessa da papa Francesco in Vaticano ai vertici dell’Ana e ai presidenti sezionali.

Nel 2022 si è svolto anche il cambio del consigliere nazionale referente delle sezioni bresciane. Giunto a scadenza il mandato di Luciano Zanelli, della sez. di Salò, gli è subentrato Luigi Lecchi, della sez. di Brescia.

Hanno poi presentato le relazioni i responsabili delle diverse attività sezionali: Angelo Bertini per la Protezione civile, Fabrizio Ferliga per lo sport e i pellegrinaggi, Dario Candido per la Salvaguardia della montagna e le attività con le scuole, Marco Perini per il giornale “Monte Suello”, Giulio Righetti per il rifugio di Campei de Sima, Alberto Augugliaro per il sito internet.

Numerosi sono stati gli interventi della Protezione civile, sia nell’antincendio boschivo, sia in altre calamità. Due importanti interventi a supporto dei rocciatori dell’Ana di Bergamo anche la pulizia della Rocca di Nozza e di quella di Sabbio Chiese.
Nell’anno sono stati impiegati 522 volontari pari a 1.207 giornate/uomo e  8.968 ore.

Considerando le attività dei gruppi le ore lavorate sono state 43.418, mentre le erogazioni nei confronti di enti e associazioni ammontano a 145.280 euro.

Anche il rifugio di Campei
nel corso del 2022 ha potuto riaprire per accogliere escursionisti e per la settimana del campo scuola “Anch’io sono la Protezione civile”.
Il rifugio riaprirà i battenti l’1 e 2 aprile e rimarrà aperto nei fine settimana fino al 29 ottobre; inoltre sarà aperto dal 5 al 27 agosto.

All’assemblea sono intervenuti il sindaco di Moniga Renato Margoli, il consigliere regionale Floriano Massardi, il presidente dell’Ana di Brescia Gian Battista Turrini e il consigliere nazionale dell’Ana Luigi Lecchi.




Vedi anche
08/03/2019 10:28

Penne nere in assemblea Gli alpini della “Monte Suello” si ritroveranno domenica a Vesio di Tremosine per l’annuale assemblea dei delegati: il presidente Poinelli traccerà il bilancio del suo primo anno alla guida delle Penne nere gardesane e valsabbine

25/11/2010 08:00

Alpini salodiani in festa Dopo l’assemblea annuale di marted, le penne nere del gruppo di Sal domenica prossima festeggiano il loro tesseramento.

10/03/2016 11:30

Alpini in assemblea a Gargnano Sarà la cittadina benacense ad ospitare domenica prossima l’annuale assemblea dei delegati delle Penne nere della “Monte Suello”, la sezione dell’Ana che raggruppa i 57 gruppi alpini del Garda bresciano e della Valle Sabbia

05/03/2015 08:00

Alpini in assemblea È in programma domenica a Salò l’assemblea annuale degli alpini della sezione “Monte Suello”, chiamati quest’anno a rinnovare i loro vertici per il triennio 2015-2017

14/03/2016 07:00

Alpini «civicamente attivi» In una esaustiva relazione all’assemblea dei delegati svoltasi ieri a Gargnano, il presidente della sezione “Monte Suello” di Salò Romano Micoli ha tracciato il bilancio delle attività del 2015 del sodalizio delle penne nere del Garda e della Valle Sabbia.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi