08 Marzo 2023, 06.50
Valsabbia
La testimonianza

Tre anni: e ci siamo ancora

di don Gigi Guerini

Don Gigi Guerini, presbitero collaboratore nelle parrocchie della Conca d'Oro, il prete che ricevette una telefonata dal presidente Mattarella e commosse il papa per la sua testimonianza sul Covid, ci manda questa riflessione, che pubblichiamo volentieri


Il tempo passa e come dice il proverbio: “il tempo è medico”. Ma quel che è successo in questi anni non si può dimenticare.

Tutti sappiamo come la Pandemia ha stravolto il nostro modo di vivere, di relazionarsi, di incontrarsi.
Non possiamo pretendere di rispondere a tutti gli interrogativi e tutte le conseguenze di questo periodo nero ed epocale che ha condizionato tre anni della nostra vita.
Quel che è accaduto interessa tutti, direttamente o indirettamente: tutti siamo stati coinvolti da questa situazione incontrollabile ed improvvisa che come uno tsunami ha travolto l’umanità intera. È stata una vera e propria pestilenza, di quelle che la storia non dimenticherà.

Chi ha vissuto questa situazione e ne è stato colpito porta le conseguenze tuttora: chi non ha più visto né sentito familiari, parenti, amici, ha sentito solo suonare le campane, allarmi delle ambulanze…e soprattutto non ha potuto accompagnare i propri cari nel momento più difficile del distacco.
Abbiamo dovuto “fare la conta”, purtroppo tanti se ne sono andati e tanti hanno vissuto e vivono le conseguenze di questa tremenda malattia.

Quella scritta che campeggiava su una terrazza di una casa che vedevo dalla finestra della mia camera d’ospedale e che si ripeteva spesso: «Andrà tutto bene», riecheggiava nella mia mente mentre le mie condizioni di salute peggioravano continuamente, ma mi davano speranza, nonostante tutto.

Ma ci chiediamo ancora oggi se siamo diventati migliori o peggiori dopo una situazione del genere che mai avremmo pensato di vivere.
Dinanzi ai tanti episodi di dolore che esigono condivisione, fraternità, attenzione, dialogo, ascolto, come ci siamo comportati e come viviamo realmente oggi?
Ci siamo aperti o ci siamo chiusi ulteriormente nel nostro piccolo mondo egoisticamente evitando di incontrarci e di sostenerci?
Come abbiamo reagito di fronte al dolore altrui? Siamo stati capaci di empatia e misericordia?

Tutto questo me lo chiedo partendo anche dalla mia esperienza personale che mi ha condotto sul baratro della morte parecchie volte con la difficoltà di una ripresa lenta e cadenzata.
Quel che ho vissuto mi ha posto dinanzi il vero senso della vita: ho sperimentato la vicinanza del personale medico e di servizio in modo eroico: purtroppo ho potuto vederli “de visu” solamente dopo la guarigione per via di tutte le difese protettive.

So che tanti medici e infermieri si sono ammalati, ma anche immolati durante questo periodo.
Posso testimoniare che nei 150 giorni di ricovero, ma anche in seguito, ho sempre sentito la loro vicinanza e attenzione, anche nei momenti più tragici che ricordo.

La loro professionalità, donazione, attenzione, cura, amore sono stati per me di grande conforto tant’è che quando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella mi ha chiamato, ho chiesto che si possa fare un monumento per il personale ospedaliero.

Anche se la mia odissea è durata tanto tempo, posso dire che la vicinanza di tante persone mi ha stimolato, nonostante i tanti mesi di isolamento e di convalescenza.

Non mi sono mai sentito solo e questo ha rafforzato la voglia di riprendere. Inoltre lo scritto che è scaturito da questi viaggio: «Alzati e cammina» mi ha messo in contatto con tante persone che hanno vissuto il mio stesso itinerario.
Anche l’interesse di vari giornali e televisioni, sia locali che nazionali, mi hanno permesso di esprimermi sul mio vissuto: non solo un grande problema, ma l’esperienza più bella della mia vita.
Il film «Io resto» poi mi ha consentito di riprendere il mio vissuto e ripresentarlo in tante sale della provincia riconsiderando il mio vissuto di rinascita alla vita.

Un aspetto da non sottovalutare è stata la catena di preghiera che si è letteralmente scatenata a mio favore.
Ho saputo poi come tantissime persone erano collegate in streaming tutte le sere, anche le parrocchie in cui ero avevano organizzato adorazioni notturne; dal Brasile, dall’Africa hanno pregato per me.
Ma anche i due papi a cui era giunta la notizia e tante persone che conoscevo mi hanno sostenuto, e direi, caricato nel loro cuore.

E le ho sentite le preghiere.
oprattutto per la serenità con cui ho affrontato questo lungo calvario: mi chiedevo come potessi essere così, semplicemente tranquillo, non disperato, nonostante fossi inchiodato in un letto e legato da vari monitor e vari strumenti per nutrirmi, respirare e ricevere flebo.

La mia avventura si è conclusa positivamente, ma in quante situazioni ci sono stati traumi indelebili, fatiche, difficoltà di ripresa e conseguenze fisiche e psicologiche!
Mi auguro che l’esperienza vissuta da tutta l’umanità ci lasci come eredità di saper ricominciare considerando il dono della vita come possibilità di ulteriore apertura e disponibilità a servire con responsabilità e attenzione.

Possiamo essere più umani e uniti! Facciamone tesoro!





Aggiungi commento:

Vedi anche
02/01/2023 06:56

Auguri don Gigi L'unità pastorale della Conca d'Oro "Maria, madre della Chiesa", con le sue sette comunità parrocchiali, augura un buon 65esimo compleanno a don Gigi Guerini che da un anno ormai abbondante collabora attivamente in questa nuova realtà

04/03/2012 07:00

Una vita intensa e leggera Pino Greco conosceva Gigi Tomasi da 40 anni e ci ha inviato alcuni ricordi che lo riguardano. Pubblichiamo volentieri.

12/02/2016 07:36

«Sembravamo in guerra» Da Gavardo la testimonianza del vigile di 54 anni che sabato scorso viaggiava sulla Nissan Qashqai, sfiorata a Vobarno da uno dei massi più grossi precipitati dal Sengol

26/04/2018 07:14

Conca d'Oro Bike, edizione numero venti La classicissima fra e granfondo nostrane dedicate alle ruote grasse, il prossimo 6 di maggio invaderà i sentieri della Conca d'Oro. Folgorato dall'evento che passa accanto a casa sua, Angelo Lossi, ci manda le sue impressioni, Le pubblichiamo volentieri

21/03/2022 11:00

La memoria del Covid Toccante e interessante la serata vestonese con ospite l'ex campione di nuoto Giorgio Lamberti e il dott. Giuseppe Colosini che hanno portato la loro testimonianza nell'affrontare la malattia da Covid




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova