15 Ottobre 2008, 00.00
Valsabbia - C
ComunitĂ  montana

Selezione per la Commissione per il Paesaggio

di red.

L'Assemblea della Comunitŕ montana ha approvato una convenzione quadro per i comuni per la costituzione della Commissione sovracomunale per il Paesaggio. Quindi l'ente ha emanato un bando per selezionare aspiranti componenti.

Nell’ultima riunione del 25 settembre scorso, l’Assemblea della Comunità montana di Valle Sabbia ha deliberato l’approvazione di una convenzione quadro da stipulare con i comuni per la costituzione della Commissione sovracomunale per il Paesaggio, quindi l'ente ha emanato un bando per selezionare esperti aspiranti a farne parte.

I soggetti in possesso dei requisiti richiesti dal bando intenzionati a farne parte devono presentare apposita dichiarazione di disponibilità all'affidamento dell'incarico in questione su apposito modulo, scaricabile dal sito internet dell’ente, unitamente al proprio curriculum vitae e copia del documento d’identità.

La Commissione per il Paesaggio sovracomunale è un organo a carattere esclusivamente tecnico; i suoi componenti perciò dovranno possedere caratteristiche di elevata competenza specifica come richiesto dalla normativa ed essere esperti in disciplina generale della tutela e d’uso del territorio.
La Commissione sarà composta da almeno 5 componenti e il presidente dovrà essere in possesso di laurea e abilitazione all’esercizio della professione e aver maturato una qualificata esperienza nell’ambito della tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici come libero professionista o in qualità di pubblico dipendente.
I componenti saranno scelti tra candidati che siano in possesso di diploma universitario, laurea o diploma di scuola media superiore in una materia attinente l’uso, la pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio, la progettazione edilizia e urbanistica, la tutela dei beni architettonici e culturali, le scienze geologiche, naturali, geografiche e ambientali.

Inoltre, dovranno aver maturato una qualificata esperienza (almeno triennale se laureati o quinquennale se diplomati) nell’ambito della libera professione o in qualità di pubblico dipendente, in una delle materie sopra indicate e con riferimento alla tipologia delle funzioni paesaggistiche attribuite ai Comuni che sottoscriveranno la convenzione.
Potranno presentare domanda anche i tecnici dipendenti degli enti locali in possesso dei requisiti richiesti.
L’incarico è incompatibile per i membri di commissioni edilizie dei comuni che aderiranno alla convenzione, sindaci, assessori, consiglieri comunali e dipendenti comunali responsabili del procedimento in materia urbanistico-edilizia.

La qualifica di componente la commissione non darĂ  luogo a compensi economici, ma potrĂ  essere previsto il solo rimborso spese.
La commissione sarà attiva dal 1° gennaio 2009 e durerà in carica per un triennio.

Le dichiarazioni di disponibilità dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 di giovedì 23 ottobre, anche per posta, all’ufficio Protocollo della Comunità montana.

La Comunità montana di Valle Sabbia provvederà, quindi, all’individuazione dei componenti della Commissione per il Paesaggio sovracomunale entro il prossimo 10 novembre.


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/01/2010 17:46

«Noi c'eravamo, ecco perchè» Ve la ricordate la lettera inviata all'assemblea della Comunitŕ montana dal gruppo Sinistra Democratica e da noi pubblicata che spiegava i motivi della loro assenza? Questa č la risposta degli altri capigruppo.

01/11/2007 00:00

Staffetta Donini-Damonti in ComunitĂ  montana Il Consiglio comunale di Gavardo ha approvato la sostituzione di uno dei rappresentanti leghisti nell’assemblea della Comunitŕ montana di Valle Sabbia.

08/03/2008 00:00

Bando per l'ippovia Garda-Adamello La Comunitŕ montana di Valle Sabbia ha emanato un bando per la realizzazione dell’ippovia Garda-Adamello, per il tratto valsabbino, dalla vecchia dogana di Capovalle a rifugio Fabus di Bagolino.

15/12/2015 08:44

Alla scoperta delle Pertiche Appuntamento questo mercoledì nella sala delle Assemblee della Comunità montana, per la presentazione del numero autunnale di "AB Atlante Bresciano", questa volta dedicato al paesaggio e alla cultura delle Pertiche

23/03/2022 08:00

Tre posti da istruttore direttivo in Comunità Montana La Comunità montana di Valle Sabbia indice un bando per coprire l’assunzione di 3 istruttori direttivi a tempo pieno ed indeterminato nei comuni di Agnosine, Preseglie ed in Comunità Montana




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova