22 Febbraio 2023, 08.00
Vita cristiana

Tempo di Quaresima

di don Claudio Vezzoli

Per il credente cristiano mercoledì 22 febbraio con l’imposizione delle ceneri inizia il periodo della quaresima, un tempo particolare che ci richiama alla penitenza, alla sobrietà, alla preghiera, al digiuno.


Quale digiuno? Non per snellire il corpo ma per potenziare la nostra vita cristiana: il dimagrimento riguarda solo l’immagine che noi vogliamo lasciare agli altri e mette al centro sé stessi, mentre potenziare la vita cristiana riguarda il nostro rapporto con Dio e la chiesa.

E’ il tempo per riscoprire o scoprire il fondamento della fede cristiana da vivere nella propria comunità parrocchiale: la passione e la morte in croce prima della Pasqua. Essa rimanda alla vicenda terrena di Gesù e al significato che tale morte assume per chi vuol seguire Gesù Cristo. Questa vicenda in effetti presenta un volto nuovo o molto diverso dai nostri schemi e alla immaginazione religiosa delle persone.

Nella vita umana è normale pensare che la persona  possa sacrificarsi per Dio, ma sulla croce la situazione si è capovolta: troviamo un Dio  che si sacrifica per tutti noi. Si presenta davanti a ciascuno di noi non un Dio lontano che sta nei cieli ma un Dio vicino, talmente vicino da assumere il dolore  e la sofferenza per la sua creatura e, detto  in altre parole, nel gesto di Gesù sulla croce si manifesta un Dio che è solo dedizione e non vuole dominare o imporre, un Dio che salva e non vuole  condannare, un Dio che si propone come Padre e non padrone, un Dio che non si stanca della sua creatura.

La morte in croce di Gesù è avvenuta in un momento della storia, in un contesto diverso dal nostro ma che vuole essere universale: per tutte le persone di ogni lingua, razza e latitudine e per ogni persona di ogni tempo, per le tutte le culture e per tutte le religioni.

La quaresima ci richiama inoltre ad entrare nel  “deserto” che libera dagli idoli, a fare l’esperienza che l’incontro con Dio arricchisce ,a sperimentare il volto misericordioso  di Dio, e di fronte al tentatore che seduce c’è un Padre che ci ama, a vincere le tentazioni dell’eccessivo attaccamento ai bene terreni, a vivere nell’umile consapevolezza che non siamo onnipotenti ma abbiamo bisogno di Dio, come la terra riarsa ha bisogno di acqua. Inoltre ci stimola a superare l’indifferenza, ad entrare in profondità vincendo  le proposte effimere del mondo e mettendo in crisi la nostra idea di Dio.

Il tempo quaresimale è stato definito come un lungo corso di esercizi spirituali per aiutarci a d avvicinarsi sempre di più al vangelo, a dare il primato a Dio e  alle sue esigenze ,ad essere “veri” discepoli di Gesù, non solo con le rinunce ma con le scelte coraggiose.

Il papa in una catechesi ebbe a dire che “la Quaresima giunge a noi come tempo provvidenziale per cambiare rotta, per recuperare la capacità di reagire di fronte alla realtà del male che sempre ci sfida”.

Al termine della quaresima scoprire che non siamo noi a ricercare il volto di Dio, ma è Dio che ci rincorre e ci cerca per farci assaporare la bellezza di stare con Lui.

Felice ed appropriata l’annotazione
di don Tonino Bello che iniziamo la quaresima con la testa (le ceneri sul capo) e finiamo con i piedi (lavanda dei piedi).

Buon cammino quaresimale a tutti!

Don Claudio


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/02/2009 00:00

Oggi inizia la Quaresima Con il mercoled delle Ceneri prende avvio il periodo della Quaresima, il tempo del calendario liturgico che la Chiesa Cattolica dedica alla preparazione alla sua festa pi importante, la Pasqua, che quest'anno sar domenica 12 aprile.

06/02/2008 00:00

Da oggi è Quaresima Con il mercoled delle Ceneri prende avvio il periodo della Quaresima, il tempo del calendario liturgico che la Chiesa Cattolica dedica alla preparazione alla sua festa pi importante: la Pasqua.

05/03/2014 07:00

Miseria materiale, morale e spirituale Oggi, Mercoledì delle Ceneri, inizia il periodo di Quaresima. Il messaggio del Papa affinché i cristiani siano testimoni della carità evangelica

09/03/2011 07:00

Quaresima: un cammino per riscoprire il proprio battesimo la riscoperta del battesimo il cuore del messaggio di papa Benedetto XVI per la Quaresima 2011 che inizia oggi con il mercoled delle Ceneri.

17/02/2010 07:08

Mercoledì delle Ceneri Da oggi prende avvio il tempo di Quaresima nel quale la Chiesa invita i fedeli a predisporsi alla celebrazione della Pasqua.




Altre da Terza Pagina
19/04/2024

L'attesa

Tutti noi abbiamo familiarità con l'attesa. Solitamente non la vediamo di buon occhio e, se fosse possibile accorciare i tempi per ottenere una determinata cosa, immagino che nessuno di noi si tirerebbe indietro. Ma l'attesa non potrebbe avere anche degli aspetti positivi?

17/04/2024

I Carminis Cantores sul podio al Concorso Città di Chiari

Il coro di Puegnago del Garda ha vinto il secondo premio al Concorso Corale Nazionale

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

12/04/2024

Testimoni di Geova, la campagna contro le tossicodipendenze

La sezione valsabbina dei Testimoni di Geova è impegnata in un'importante campagna mediatica per combattere un fenomeno che coinvolge ormai circa 300 milioni di persone nel mondo

11/04/2024

«Colore!»

L'associazione culturale salodiana “Il Salòttino” inaugura la nuova stagione di mostre questo sabato, 13 aprile, alle 18 con un vernissage

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

10/04/2024

Testimoni sempre vivi

Questo sabato, 13 aprile, l'Amministrazione comunale e l'Ateneo di Salò ricordano la strage di Piazza Loggia in occasione del 50° anniversario

10/04/2024

In mostra manufatti in legno e tessuti di 4000 anni fa

Sarà inaugurata sabato presso il Museo Archeologico di Gavardo un’importante mostra sui ritrovamenti del sito palafitticolo del Lucone, fra i quali la porta in legno più antica d’Italia