13 Ottobre 2008, 00.00
O
Satira preventiva

Lo Statomat ci salverà

Il bancomat di Stato non prevede l'emissione di soldi; fornirà gratuitamente ai passanti bigliettini con peso, altezza e segno zodiacale, massime sulla salute e proverbi.

Il bancomat di Stato non prevede l'emissione di soldi; fornirà gratuitamente ai passanti bigliettini con peso, altezza e segno zodiacale, massime sulla salute e proverbi

Lo Stato: chi se ne ricordava più? I governi stavano assistendo del tutto impotenti al tracollo finanziario planetario, quando a qualcuno è tornato in mente lo Stato. Ridotto da anni a pure funzioni di rappresentanza (vertici, cerimonie, inaugurazioni), come un vecchio zio che sa come si fa il nodo alla cravatta, lo Stato era considerato un patetico residuo del passato dai vertici politici e finanziari dell'era liberista. Poi qualcuno ha pensato che questo vecchio signore, pur avendo le tasche vuote ormai da molti anni, avesse il fisico del ruolo (un po' alla Vittorio De Sica) per metterci la faccia, e potesse tornare buono per allargare il giro degli affari. Vediamo come.

Statomat È il bancomat di Stato, un utilissimo surrogato che entrerà in funzione quando i bancomat privati, uno dopo l'altro, si spegneranno con un sibilo sinistro. Lo Statomat non prevede l'emissione di soldi (quali, poi?), ma fornirà gratuitamente ai passanti bigliettini con peso e altezza (calcolati a caso) e segno zodiacale, massime sulla salute, proverbi. Ogni 500 clienti, si avrà la sorpresa di vedere uscire dalla fessura dello Statomat una fetta di pane tostato, una bustina di semi di zucca, oppure una presina da forno, un sottobicchiere di cartone e altri utili oggetti per la casa.

Garanzia del risparmio I vertici europei hanno deciso: sarà lo Stato a garantire i risparmi dei cittadini affidati alle banche. Ma come garantirli, visto che lo Stato è in rosso, e già di suo ha con le banche un debito terrificante? L'ipotesi di farsi prestare soldi a strozzo dai Casalesi è considerata impraticabile, perché i Casalesi, pur disponendo dei 900 mila miliardi di euro necessari, tutti in banconote da 100 euro, pretendevano che i ministri delle Finanze dei vari Stati europei andassero a prelevarli di persona in una sala giochi di Castel Volturno. Gli esperti puntano dunque a un Sdp (sistema debitorio perfetto) nel quale ciascuno dei tre attori (banche, cittadini, Stato) è indebitato fino all'inverosimile con gli altri due, in modo che il primo che si lamenta viene zittito con la speciale formula 'Senti chi parla'. "Un sistema di soli debiti", ha dichiarato il presidente della società di consulenza Eurofool, "è il migliore possibile, il più equilibrato. In una società di soli indebitati il potere di ricatto di tutti su tutti è fortissimo, e crea vincoli sociali saldi e duraturi. Non è certo un caso che la figura del creditore sia, da sempre, molto impopolare".

Assistenza pubblica Lo Stato si farà carico dell'assistenza psicologica ai risparmiatori rovinati. Troppo costoso mettere un camper davanti a ogni banca per soccorrere i clienti collassati, lo Stato telefonerà direttamente a casa dei cittadini. Un disco preregistrato leggerà le cifre del debito pubblico, voce per voce, dimostrando che il dramma personale del singolo risparmiatore non è niente di fronte alla catastrofica voragine che sta per inghiottire l'intero paese. Già sperimentato, pare che il sistema sia ottimo: rincuorato, il cittadino sul lastrico si libera dei sensi di colpa e corre felice a sputtanarsi al video-poker i pochi spiccioli rimasti.

Statalizzazione dei debiti Come già sperimentato con successo nel caso Alitalia, si torna al buon vecchio sistema di intestare allo Stato qualunque azienda fallita, banca in agonia, industria con l'acqua alla gola. "È fondamentale mantenere a livelli esorbitanti il cumulo debitorio dello Stato", spiegano gli esperti del ministero, "perché più enorme è il debito pubblico, meno influisce sul suddetto, in percentuale, ogni singolo debito".

Kit di sopravvivenza È composto da un amo da pesca con cinque metri di lenza, una ristampa del volume 'Fossi e canali d'Italia' e un biglietto d'auguri del ministro Tremonti. Verrà inviato ai correntisti di tutte le banche italiane.

da Satira preventiva di Michele Serra - L'espresso


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/03/2007 00:00

Identità e Relativismo Solo la rivendicazione di una forte identità può salvare i cattolici dal relativismo. Ecco il decalogo per le altre comunità che non vogliono essere da meno.
da Satira Preventiva di Michele Serra.

26/11/2013 18:53

Rapina al bancomat Aveva appena finito di prelevare i soldi al bancomat quando due uomini si sono avvicinati minacciandolo con la pistola e si sono fatti consegnare 250 euro

09/11/2008 00:00

Voglia di Fez e di grembiule Il clima di restaurazione nazionale procede spedito. Dopo Licio Gelli in tv, si prevede che le Paludi Pontine saranno nuovamente allagate, per permettere a Berlusconi di creare Latina Due.

06/12/2009 12:00

Tutto cominci con la banca Popeye Basta calunnie. I soldi di Berlusconi hanno un'origine chiara e senza misteri: la pentola di monete d'oro trovata alla fine del magico arcobaleno Silvio Berlusconi

12/01/2022 17:05

Come perdere peso in modo sano Ci sono diverse diete e trucchi per dimagrire che possono aiutare a perdere peso velocemente. Ma non tutti i metodi fanno bene alla salute. Il dottor Andrea Zizioli del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò ci spiega la sua idea sull'argomento




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.