02 Febbraio 2023, 10.52
Barghe
Lutto/2

Una perdita per la Valle

di Gianbattista Guerra

Il sindaco di Barghe Gianbattista Guerra ricorda con affetto Benedetto Girelli, il ristoratore valsabbino precursore della cucina a chilometro zero


Ci sono persone che più di altre hanno il dono di vedere ben oltre il presente, riuscendo a immaginare gli sviluppi futuri nel campo che li vede impegnati. Benedetto Girelli di Barghe è stato certamente uno di questi.

Quella che oggi si chiama “ristorazione a chilometro zero”, Benedetto l’aveva già intuita e attuata a partire dagli anni '60 quando, dopo esperienze in locali prestigiosi a Venezia e altrove, si sentì preparato per tornare a Barghe ed affrontare la sfida della vita, quella di aprire nel suo paese un ristorante portandolo all’eccellenza, e ci riuscì appieno.

Nacque così il ristorante “Da Girelli Benedetto” nella sede storica dell’osteria di famiglia, mantenendo il cognome con il quale era conosciuta, quello della mamma: Girelli, anziché mettere il proprio che è Boschi.

Istrionico, facile alla battuta, talvolta politicamente scorretto; sicuramente geniale, Benedetto ha lasciato un'impronta indelebile nell’attività della ristorazione, riuscendo a raggiungere con la sua cucina tipica, assolutamente locale, una meritata notorietà a livello nazionale.

Una cucina dove i prodotti valsabbini hanno trovato il massimo della valorizzazione tanto nella preparazione, seguita dalla mamma Lucia e dalla sorella Elisabetta, quanto nel servizio, curato personalmente da quell’uomo nervoso, asciutto e scattante, che era Benedetto.
Le lussuose auto di imprenditori, professionisti, uomini di cultura e spettacolo, erano parcheggiate in lunga fila nei pressi del ristorante di Via Nazionale, dove sostavano parecchio tempo in quanto, una volta entrati nel locale, riusciva difficile uscirne velocemente.

Da Benedetto non sceglievi il menù, era il ristoratore che in sequenza proponeva la sua tavola che variava in base alla stagione, così il cliente poteva trovare funghi provenienti dai boschi del paese e dintorni, salumi di norcini locali, formaggelle per la “Teragna” prodotte in zona, capretto al forno; dolci: concreti e deliziosi, opera della Zia Lice: ostessa e pasticcera di Barghe, tutto servito specificando con orgoglio la provenienza locale e l’identità valsabbina in tempi nei quali i marchi identificatori non esistevano.

Una nota a parte va riservata ad un formaggio quale il “Bagoss” che Benedetto portò all’attenzione nazionale dagli schermi di Rai 1, dove nel 1975, ospite dell’amica Ave Ninchi e dell’enologo Luigi Veronelli, declamò da par suo le qualità dell’alimento definendolo “il formaggio dell’amore”.

L’inevitabile scorrere del tempo ha costretto il Ristoratore Valsabbino ad abbandonare sala e fornelli, dandogli però l’opportunità di godere degli affetti famigliari da parte della moglie Leida e della figlia Barbara.

Ora Benedetto ha concluso la sua fase terrena, certamente sarà stato accolto, oltre che dai suoi cari, anche dai tanti ospiti che si sono avvicendati nel suo ristorante godendo momenti di genuina convivialità ed ospitalità valsabbina.  

Ciao Benedetto; che la terra ti sia lieve.

Nelle foto:
- Benedetto Girelli
- Benedetto con Ave Ninchi e Luigi Veronelli
- Benedetto con la Signora Leida riceve il premio Poisa





Aggiungi commento:

Vedi anche
04/11/2014 20:31

Cinquant'anni di Buon Ricordo Il Buon Ricordo compie 50 anni e il Touring Club 120. Insieme hanno rispolverato una tradizione alla quale, dal 1972 e per vent'anni, fra i valsabbini aveva partecipato solo Benedetto di Barghe

02/02/2023 08:54

Ciao Benedetto Se n'è andato Benedetto Girelli. Il suo ristorante, a Barghe, fu uno dei primi "stellati". Portà alla ribalta la cucina tradizionale valsabbina, ospitò personaggi dello spettacolo, industriali famosi, politici ed amministratori di livello. Portò per primo nel piccolo schermo il bagoss, chiamandolo "formaggio dell'amore"

14/05/2021 18:44

Omaggio a Silvano Seccamani Si terranno questo sabato pomeriggio ad Anfo i funerali del ristoratore che per quarant’anni ha gestito il ristorante “Al Carel”

07/01/2013 08:07

Chiude il Girelli di Barghe Con il primo giorno dell'anno serrande abbassate al ristorante Girelli di Barghe, storico locale nel quale la cucina valsabbina ha raggiunto eccellenze invidiate a livello nazionale.

30/11/2012 07:18

Un grande sindaco L'intera Valle Sabbia in lutto per la morte del sindaco di Barghe. Sabato a mezzogiorno in municipio l'ultimo saluto istituzionale, in attesa dei funerali previsti per le ore 15




Altre da Barghe
17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

14/04/2024

Ape & Storie con Alessandra Pirlo e Elena Trombini

Due sportive, due insegnanti, due storie: discipline alternative, ricercate, con uno sguardo sempre rivolto alla formazione personale

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

08/04/2024

Auto in fiamme

Attimi di apprensione ieri a Barghe per un’auto in fiamme a bordo strada, vicino a un distributore di carburante

07/04/2024

Ape e storie: tecnici del suono in Valle

Aneddoti, storie e musica con Gabriele Ponticello e Matteo Nolli

02/04/2024

Cogess, oggi e domani

Cristina Baruzzi, presidente della cooperativa che in Valle Sabbia si occupa di gestire servizi per le persone con disabilità, ci ha raccontato del presente e del futuro di una realtà che occupa 150 lavoratori

01/04/2024

Ape e Storie: la primavera in Centrale

Ricomincia il ciclo di incontri dell'ex Centrale: nuovi ospiti, nuovi argomenti e tanti apertivi!

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese