27 Gennaio 2023, 09.20
Valsabbia
Blog - Aqua Alma

Acqua: la faccia oscura della plastica

di Mariano Mazzacani

Dell’invasività della plastica per l’acqua in bottiglia, nello specifico nella fase produttiva delle bottiglie di Pet, abbiamo già detto. Rimane però il nervo scoperto riguardante l’impatto della plastica a valle del consumo dell’acqua


L'invasività della plastica ha ormai raggiunto livelli tali e, purtroppo, ci consegna uno scenario preoccupante sui livelli di inquinamento complessivo ed in particolare sull’inquinamento del mare.

I dati costantemente aggiornati si riferiscono a tutti i rifiuti presenti nell’acqua, sui fondali, sulla superficie e sui litorali. Quelli mostrati nel grafico (immagine1) si basano sui risultati di 621 diverse pubblicazioni riguardanti 4447 territori.

Per plastica intendiamo
tutta una serie di materiali compresi anche: plastica da pesca, polistirolo, pellicole, pellet e fibre di plastica. La quantità di rifiuti plastici, come è evidente nel grafico a torta che segue, sono la maggior parte ed ammontano al 74,85% rispetto alla totalità dei rifiuti riversati in mare (Openpolis su Dati Awi-Litterbase al Novembre 2020). Plastiche e microplastiche sono i rifiuti maggiormente presenti in mari e oceani.

Non dobbiamo solo pensare alle buste o alla plastica monouso, ma anche a tutti quei materiali più piccoli, le microplastiche, che possono essere ingerite ancora più facilmente dagli animali che popolano l'ecosistema marino.

Il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa), che ha un ruolo chiave in Italia nella tutela del mare, afferma che la plastica attualmente presente nell'ecosistema marino vi resterà per molto tempo, danneggiandolo gravemente.

L'impegno deve però essere quello di ridurre il fenomeno per il futuro, a partire dallo stop alla produzione di plastica monouso e da una migliore gestione dei rifiuti e del loro riciclo. La tutela della vita nei mari e negli oceani è uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile promosso dalle Nazioni Unite che sottolinea la necessità di gestire attentamente questa fondamentale risorsa globale.

In Europa, la strategia marina dell'Unione europea è lo strumento comunitario messo in atto per "la prevenzione, la protezione e la conservazione dell’ambiente marino contro le attività umane dannose". Sempre la UE invita gli stati membri a sviluppare strategie che garantiscano il raggiungimento di un buono stato ecologico delle acque. Ciò significa preservare la vitalità, la pulizia e la diversità ecologica di mari e oceani.

Nel nostro paese, la direttiva Ue è stata recepita attraverso il decreto legislativo 190/2010, che ne riprende i punti fondamentali e affida la competenza sul tema al ministero dell'ambiente.

Ma qual è la situazione nel Mar Mediterraneo?
Sergio Costa, ministro italiano dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (2020), affermava che nel Mar Mediterraneo finiscono ogni anno 570 mila tonnellate di plastica e sono 134 le specie animali vittime dell'ingestione di questi rifiuti.

Situazione negativa anche quella dei litorali e dei fondali marini, come rivelano i dati raccolti nel triennio 2015-2017 da Snpa, insieme alle agenzie regionali per la protezione dell’ambiente (Arpa) e ad Ispra.

Per quanto riguarda i primi, sulle 64 spiagge monitorate sono stati trovati in media più di 700 rifiuti ogni 100 metri di litorale. Sui fondali sono stati rilevati in media tra i 66 e i 99 oggetti ogni chilometro quadrato, risultati dal monitoraggio di 289 stazioni. In entrambi i casi, la plastica si conferma preponderante tra i rifiuti marini.

Nella tabella sottostante (immagine2) si evidenzia il numero di rifiuti rilevati ogni 100 metri di spiaggia, nelle tre sottoregioni del Mar Mediterraneo nel periodo 2015-2017.

Il problema è il mancato recupero della plastica visto che, per parlare dell’Italia, va al recupero solamente il 45,5% degli imballaggi di plastica che è stato riciclato nel 2019. Per la UE per il 2025 si stabilisce un obiettivo del 50%. La Ue stabilisce ulteriori obiettivi su precise tipologie di plastica nei prossimi anni come è evidenziato nel grafico successivo. (immagine3)

Il deludente dato
delle plastiche recuperate esplicita in maniera drammatica il fenomeno: quasi il 55% della plastica non viene recuperata e potenzialmente viene dispersa nell’ambiente o tel quel o sotto forma di fumi inquinanti prodotti dall’incenerimento di una potenziale materia prima-seconda.

L’Ocse ci fa sapere che gli imballaggi rappresentano il 31% della domanda globale di plastica. L’UNEP, prende ad esempio il mercato nordamericano dove gli imballaggi in plastica coprono il 43% della quota di mercato dei contenitori rigidi (vaschette, vassoi, barattoli, bottiglie non per bevande, fusti ecc.), il 67% degli imballaggi flessibili (buste, involucri, sacchetti, teli, ecc.), 72% di tappi e chiusure e 100% di film (dati Franklin Associates).

La stragrande maggioranza degli imballaggi in plastica è monouso, con il 40% dei rifiuti di plastica globali costituiti proprio da imballaggi (OCSE). Restando ai rifiuti, UNEP ricorda anche che le plastiche flessibili e multistrato rappresentano una “quota sproporzionata” di inquinamento da plastica, pari all’80% della plastica dispersa negli oceani (The Pew Charitable Trusts e Systemiq).

Secondo World Forum economico e Fondazione Ellen MacArthur,
mantenendo l’attuale tendenza sull'approccio di design degli imballaggi, il 30% della plastica da imballaggio non sarà mai riutilizzato o riciclato.

E' perciò lecito aspettarsi
passaggi normativi fondamentali per limitare od azzerare il problema della plastica negli imballaggi diversamente il problema non potrà essere risolto da coloro che sono parte del problema!


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/12/2022 09:19

Acqua: l’insostenibile leggerezza della plastica Ci sono alcune certezze nella vita. Una di queste è l’invasività della plastica nella società moderna

26/04/2009 00:00

Stop alle bottiglie col nuovo punto acqua C’ anche Sabbio Chiese nel lungo elenco di comuni bresciani che promuovono hanno deciso di promuovere il consumo dell’acqua locale e di ridurre, conseguentemente, la produzione di enormi quantit di bottiglie di plastica.

20/10/2020 08:58

Acqua Maniva, bottiglie in vetro e riciclo della plastica Sono i due capisaldi della strategia “green” dell'azienda di Bagolino, guidata da Michele Foglio. Per le bottiglie in vetro anche un packaging tutto nuovo

06/01/2017 10:13

Aqua Alma Onlus, salvaguardare l'acqua «generatrice di vita» Nata come comitato contro la privatizzazione della gestione delle risorse idriche del comune di Prevalle, Aqua Alma è diventata da alcuni anni un’associazione onlus per la difesa dell’acqua come bene comune e risorsa indispensabile per la vita umana

18/10/2022 06:49

Le mille balle blu della pubblicità sull'acqua -2 Acque di lusso, quale etica se il valore della risorsa è svilito dal marketing che fa del packaging il valore aggiunto di una bottiglia d’acqua?




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe