10 Gennaio 2023, 06.00
Info - Salute

Fermenti lattici cosa sono e a cosa servono?

di red.

I fermenti lattici vivi che prendono il nome anche di batteri probiotici sono presenti naturalmente all’interno del nostro microbiota

 
Questi sono importanti sia per il benessere della flora intestinale sia per riuscire a digerire lo zucchero del lattosio, ideale per riuscire a mantenere al meglio l’equilibrio e il benessere dell’intestino.

I fermenti lattici possono essere probiotici o meno. Entrambi sono batteri, ma i primi una volta ingeriti permettono di supportare la eubiosi intestinale e quindi hanno un’influenza positiva sulla salute dell’intestino e dell’organismo, ecco perché spesso si vanno ad assumere prodotti come Lactoflorene integratore di fermenti lattici al fine di supportare il benessere dell’intestino al meglio.  

I secondi fermenti lattici, ossia quelli non probiotici, sono batteri presenti nel microbiota dell’intestino deputati a mantenere il giusto equilibrio della flora batterica, ma senza specifiche proprietà per l’organismo. Ma vediamo nel dettaglio a cosa servono e quando bisogna assumere i fermenti lattici attivi.

A cosa servono i fermenti lattici?

I fermenti lattici attivi, ossia di tipo probiotico come i bifidobatteri o i lattobacilli, sono importanti per riuscire a supportare al meglio il riequilibrio della flora batterica dell’intestino, in quanto questo vive in simbiosi con la mucosa intestinale e sono fondamentali per il funzionamento di tutto l’organismo oltre che dell’intestino.

Tra le numerose funzioni dei fermenti lattici ci sono quelli che hanno sul microbiota che aiuta a supportare l’integrità e la permeabilità della mucosa dell’intestino aiutando il funzionamento anche della digestione, del sistema immunitario, assimilazione degli alimenti, sintesi della vitamina H, della vitamina K, della biotina.

I batteri probiotici una volta che vengono ingeriti sono in grado di combattere anche la diffusione a livello dell’intestino dei batteri che sono pericolosi per la salute, come ad esempio, i batterici patogeni che minano l’equilibrio della flora batterica. Grazie ai batteri probiotici invece si favorisce l’eubiosi e il rapporto tra la qualità di batteri benefici e quantità.

Quando si devono assumere i fermenti lattici?

L’assunzione dei probiotici o fermenti lattici vivi è consigliata ogni volta che si vuole ripristinare lo stato di benessere della flora batterica intestinale. Se si segue un’alimentazione che prevede poche fibre vegetali o se si vivono condizioni che impoveriscono la flora batterica intestinale con patologie come: vomito, diarrea, cattiva digestione, disbiosi è necessario andare ad agire in modo ottimale con la giusta assunzione di probiotici.

Tra le variazioni principali che portano a ridurre il benessere dell’intestino e flora batterica ci sono:

•    Un’alimentazione svolta in modo errato, scorretta e che non presenta a sufficienza elementi come verdure, frutta, cibi integrali
•    Assunzione eccessiva di farmaci e antibiotici
•    Situazioni di stress psicologico e fisico
•    Patologie come reflusso gastroesofageo
•    Malattie che portano a nausea, vomito o diarrea

Naturalmente in tutti questi casi, non solo bisogna assumere i probiotici, ma è necessario anche allontanare in modo selettivo tutte quelle abitudini che portano a soffrire maggiormente di disequilibrio della flora intestinale.

Quali sono i migliori fermenti lattici vivi


Tra i principali fermenti lattici probiotici che si possono assumere per riuscire a ripristinare il benessere dell’intestino ci sono i probiotici a base di Lactobacillie Bifidobatteri. Questi se vengono assunti a sufficienza e in associazione tra di loro possono supportare il benessere del microbiota e del proprio benessere intestinale.

Questa tipologia di fermenti lattici vivi deve essere assunta ogni qual volta si hanno malattie che comportano vomito, diarrea e forti crampi allo stomaco; quando si assumono antibiotici, quando si va in paesi tropicali o comunque si fa un lungo viaggio che prevede anche un cambio di fuso orario.

In questi casi, prendere i fermenti lattici vivi non solo aiuta a curare e ripristinare il benessere della flora batterica ma si può agire anche in prevenzione di eventuali patologie o dolori allo stomaco che possono manifestarsi a seguito di un viaggio o dell’assunzione di antibiotici.




Vedi anche
03/06/2010 07:02

Liquide emozioni Se gli occhi sono lo specchio dell'anima cosa sono le lacrime, che proprio l dentro prendono forma, al di fuori da ogni controllo?

08/03/2023 11:07

Microbiota e benessere intestinale, parliamone insieme Al centro del “Tè della Salute” di giovedì 16 marzo al Synlab Santa Maria di Vobarno un approfondimento su come prendersi cura del nostro secondo cervello. Incontro gratuito, ma è necessario iscriversi

06/11/2014 08:00

Pandiculazione... cosa significa?! Certo non è facile immaginare un discorso in cui infilare questa parola, anche perché è un po' asettica, e naturalmente le sono preferite alternative più immediate e colorite; ma l'ironia dotta apre ogni porta

15/09/2021 06:21

Ozonoterapia: cos'è e a cosa serve Cos'è l'ozonoterapia e in cosa consiste? Scopriamolo insieme alla Dott.ssa Marina Bonetti, specialista del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò




Altre da Info
17/04/2024

Aceto di alcol: un alleato economico per la cura della casa

Sono sempre di più i gruppi facebook, le pagine Instagram, i forum che parlano di cura e pulizia della casa

22/03/2024

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini

19/02/2024

Barocco siciliano

Le associazioni sabbiensi, Gruppo Volontari Ambulanza, Avis e Centro Diurno di Sabbio Chiese in collaborazione con Istante Viaggi, propongono un interessante viaggio nella Sicilia Barocca. Dal 28 aprile al 5 maggio

01/01/2024

«'na casa de macc»

È il titolo della nuova commedia della Compagnia teatrale Fil de Fer, scritta da Edoardo Fregoni ed Elvezio Bussei. Applauditissima a Treviglio, dove ha partecipato come unica rappresentante del dialetto bresciano, è in replica questo fine settimana a Villanuova