08 Ottobre 2008, 00.00
O
Premio Tenco

Spazio ai giovani e alle nuove promesse

di Davide Vedovelli

Anche quest’anno i nomi che calcheranno il palcoscenico dell’Ariston per il Premio Tenco sono tra i migliori del panorama italiano. Va aggiunto che questi mostri sacri si alterneranno a parecchi giovani e nuove promesse della canzone italiana d’autore.

Anche quest’anno i nomi che calcheranno il palcoscenico dell’Ariston per il Premio Tenco sono tra i migliori del panorama italiano. Va aggiunto che questi mostri sacri si alterneranno a parecchi giovani e nuove promesse della canzone italiana d’autore. Ecco chi sarà a Sanremo (in giusta stagione ovviamente) il 6-7-8 novembre.

Fra gli artisti presenti, Milton Nascimento, cui andrà il Premio Tenco, per la qualità e la ricercatezza delle sue composizioni, che si abbinano a uno spiccato ed originale talento come interprete.
Il Premio Tenco all’operatore culturale sarà invece assegnato a Joan Molas, manager e motore organizzativo di quasi tutta la canzone d’autore catalana, che ha contributo in modo determinante a portare ad un grande riconoscimento a livello internazionale.
Jimmy Villotti, storico chitarrista di Paolo Conte, di Francesco Guccini e di molti altri artisti, riceverà il Premio “I Suoni della canzone”, destinato ai musicisti che meglio hanno saputo valorizzare l’opera dei cantautori.
Alle Luci della Centrale Elettrica (Targa Tenco 2008) si affiancheranno molti altri artisti esordienti o quasi, che il Tenco, come tradizione, intende porre all’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori. Si tratta di Banda Elastica Pellizza, Cordepazze, Ettore Giuradei e Jang Senato, ma anche di Giovanni Block, sul quale il Club punta molto avendolo già ospitato lo scorso anno, e di Ascanio Celestini (che ai lettori del Graffio dovrebbe dire qualche cosa e le sorprese non sono ancora finite), che ovviamente esordiente è solo in campo musicale.
Le nuove generazioni saranno rappresentate inoltre da due rapper italiani che il Tenco ritiene i più interessanti e creativi, Caparezza e Frankie Hi nrg. Il Tenco riserverà poi dei tributi a due grandi amici del Club recentemente scomparsi, entrambi già Premi Tenco come operatori culturali.
Uno è Sergio Bardotti, che sarà omaggiato da Sergio Cammariere, Carlo Fava, Massimo Ranieri e Stefano Bollani. Quest’ultimo è un habitué della tre giorni sanremese, ma per la prima volta viene invitato non come pianista accompagnatore o intrattenitore, ma espressamente in qualità di interprete, a modo suo, di canzoni d’autore.

L’altro amico che sarà ricordato è Franco Lucà. Per farlo è stato chiamato Gipo Farassino, che a Torino ha legato il suo nome a Lucà ed è un nome storico che per la prima volta arriva alla Rassegna, una sorta di lacuna finalmente colmata. Ci sono infine alcuni graditi ritorni, quelli di Marco Ongaro, di Moni Ovadia, di Alberto Patrucco (stavolta non come “tappabuchi” ma come interprete e coautore di un lavoro su Georges Brassens in italiano) e Roberto Vecchioni, recordman assoluto di presenze al Tenco, che da un paio d’anni mancava in Rassegna.

Ecco il calendario delle serate, con gli artisti elencati in ordine alfabetico:
Giovedì 6 novembre - Sergio Cammariere, Cordepazze, Gipo Farassino, Carlo Fava, Jang Senato, Le Luci della Centrale Elettrica, Milton Nascimento, Massimo Ranieri.
Venerdì 7 novembre - Baustelle, Giovanni Block, Caparezza, Ascanio Celestini, Ettore Giuradei, Marco Ongaro, Alberto Patrucco. Premiazione di Joan Molas.
Sabato 8 novembre - Banda Elastica Pellizza, Stefano Bollani, Eugenio Finardi, Frankie Hi nrg, Moni Ovadia, Davide Van De Sfroos, Roberto Vecchioni. Premiazione di Jimmy Villotti.

Noi del Graffio ci saremo e vi racconteremo tutto.


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/09/2017 15:20

Premio Tenco, al via la 41ª edizione Un cast eccezionale per il Premio Tenco 2017, in programma il 19, 20 e 21 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo

08/10/2014 08:51

Tenco, ecco la lista dei «targabili» Quest'anno la più importante Rassegna della Canzone d'Autore ha cambiato il meccanismo di voto. Una squadra di giurati ha individuato i nomi dei candidati a ricevere la Targa Tenco, eccoli

04/11/2011 10:00

Il Tenco al tempo del Liga Tutto pronto per il Premio Tenco 2011 che andr in scena da gioved 10 a sabato 12 novembre al Teatro Ariston di Sanremo.

30/09/2011 09:00

Tempo di Tenco Sono stati resi noti i nomi dei finalisti delle Targhe Tenco 2011. I vincitori saranno premiati nel corso del Premio Tenco che si svolger presso il Teatro Ariston di Sanremo a novembre.

11/09/2014 08:14

Ecco il cast del Premio Tenco Si conferma anche quest'anno la più importante rassegna per quanto riguarda la musica d'autore in Italia. Stiamo parlando del Premio Tenco che ogni anno richiama a Sanremo i più importanti interpreti della scena musicale e culturale




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.