14 Novembre 2022, 07.08
Sabbio Chiese Valsabbia
Eventi

A Sabbio la Festa del Ringraziamento provinciale

di Ubaldo Vallini

Immortalata dalle telecamere di Teletutto la manifestazione provinciale che quest'anno, per la prima volta, ha fatto tappa in Valle Sabbia


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



La tradizionale Festa provinciale del Ringraziamento di Coldiretti affonda solide radici negli anni Cinquanta del secolo scorso e quest’anno, per la prima volta, si è trasferita in Valle Sabbia.
È stato dunque il tempio che Sabbio Chiese dedica a san Michele Arcangelo, ieri, ad accogliere numeroso il mondo contadino intento a ringraziare il Signore per i prodotti della terra.

Non potevano mancare per l’occasione le telecamere di Teletutto, che dopo le puntate di “In Piazza con noi” a Vestone e Barghe sono rimaste in Valle Sabbia per documentare in diretta anche questo avvenimento.

Una lunga e festosa giornata.

Di buon mattino gli agricoltori si sono dati appuntamento nel piazzale del Caseificio Sociale di Sabbio, per poi distendersi in una lunga sfilata di cento trattori per le vie del paese, fino alla messa solenne celebrata dal vicario don Carlo Tartari insieme al parroco di Sabbio don Dino Martinelli e al consigliere ecclesiastico regionale don Claudio Vezzoli.

La diretta televisiva è cominciata
e poi si è anche conclusa in musica, con le note della Filarmonica Conca d’Oro, da 40 anni diretta dal maestro Lelio Epis.

Ai microfoni di Clara Camplani e Marco Recalcati
si sono alternati numerosi gli ospiti e sono state lanciare le “clip” per raccontare il territorio: dall’azienda agricola di Stefano Vassalini che presto potrà presentare le sue carni con la denominazione “bio” alle 140 mila forme di Grana della lonatese Gardalatte; dalle capre che Gabriele ed Eleonora allevano nei pressi delle “Croce” sulle Coste agli ambienti del Caseificio di Sabbio.

Dopo la benedizione di don Tartari anche a quanti non erano riusciti ad entrare in chiesa, ecco gli interventi ufficiali, coordinati dal direttore di Coldiretti Brescia Massimo Albano.

Il sindaco di Sabbio Onorio Luscia che si è detto orgoglioso della presenza degli agricoltori, ringraziandoli anche per quanto fatto in tempi di pandemia.
Il prefetto Maria Rosaria Laganà che ha parlato della necessità di prestate la massima attenzione al mondo agricolo e alle difficoltà che sta attraversando.

L’assessore regionale Fabio Rolfi, che ha definito Coldiretti non solo sindacato degli agricoltori, ma anche dei cittadini.
Alberto Buffoli ha parlato a nome degli agricoltori valsabbini, ricordando che se è vero che la montagna in inverno si trasforma in magazzino d’acqua per la sete estiva dei campi, è merito anche delle aziende agricole che della montagna hanno cura.

Accorato l’intervento del presidente di Codiretti Valter Giacomelli, che indicato nella guerra e nella conseguente esplosione dei prezzi, oltre che nella siccità, le problematiche che il modo agricolo ha dovuto affrontare, col timore che le conseguenze siano ancora tutte da valutare e che si vedranno solo nei prossimi mesi.

Sempre Giacomelli ha chiesto a gran voce di sostenere la campagna di Coldiretti contro il cibo sintetico: «Qui si mette a rischio la sopravvivenza della terra stessa».

Fra i presenti, hanno preso la parola l’onorevole valsabbino Gianantonio Girelli, per la regione Claudia Carzeri, il presidente della Comunità montana Giovanmaria Flocchini, il vicepresidente provinciale Guido Galperti.

Tanti i motivi di preoccupazione del mondo agricolo per come è andata quest’anno. Ieri però il tema era un altro e ad unificare tutti gli interventi, per nulla scontata, è stata soprattutto la parola “grazie”.

Onorio Luscia: Agricoltura presidio e tutela del territorio. Cibo sintetico? Noi come Amministrazione comunale siamo pronti a sottoscrivere l’azione di Coldiretti

Massimo Albano: Ringraziamo il Signore per i prodotti della terra, ma anche i tanti che si sono dati da fare per la riuscita di questa manifestazione.

Don Carlo Tartari: Portando la benedizione a chi non era riuscito ad entrare in chiesa, ha esortato gli agricoltori ad utilizzare con gratitudine e con gioia i frutti della terra e le risorse affidate da Dio all’uomo.

Valter Giacomelli: «L’agricoltura di montagna soffre più di altri. Istituzioni e politici devono prestarle molta attenzione. Solo tutti insieme ce la faremo.

Fabio Rolfi:
In questi mesi, con le difficoltà patite dal mondo agricolo, la guerra e le speculazioni, abbiamo capito che la disponibilità di cibo non è cosa scontata




Vedi anche
12/11/2009 08:23

La Coldiretti con Prandini a Vallio Quest'anno la Giornata provinciale del Ringraziamento, prevista per domenica prossima, organizzata nella citt termale di Vallio Terme

10/11/2015 15:12

Domenica a Storo la Festa del ringraziamento provinciale La ricorrenza del mondo contadino sarà celebrata quest’anno nel centro della Valle del Chiese in occasione dei 25 anni della cooperativa Agri 90

10/11/2012 08:00

A Leno la Giornata del Ringraziamento Il mondo agricolo bresciano celebra ogni anno la Giornata Provinciale del Ringraziamento, a rappresentare le decine di celebrazioni che si svolgeranno su tutto il territorio provinciale.

13/12/2017 09:14

Ringraziamento in Degagna Si sono ritrovati nella frazione vobarnese quest’anno, gli agricoltori della media valle Sabbia, per festeggiare la Provvidenza. VIDEO

16/11/2015 10:54

Mondo agricolo, traino per la valle Il mondo agricolo della Valle del Chiese si è ritrovato domenica a Storo per la festa del ringraziamento organizzata dalla Coldiretti con la collaborazione del comune di Storo e di Agri '90 che quest’anno festeggia i primi 25 anni di attività




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova