03 Ottobre 2008, 00.00
O
ComunitĂ  montane

Un presidio a difesa della montagna

In attesa che sul tema Comunitŕ montane sě o no intervengano altre personalitŕ valsabbine, offriamo un contributo alla riflessione riportando la lettera del camuno Luca Masneri (Udc) pubblicata ieri sul Giornale di Brescia.

In attesa che sul tema Comunità montane sì o no intervengano altre personalità valsabbine, offriamo un contributo alla riflessione riportando la lettera del camuno Luca Masneri (Udc) pubblicata ieri sul Giornale di Brescia.

Sono a chiederle ospitalità nella sua rubrica per esprimere alcune considerazioni in merito al tema dell’abolizione delle Comunità montane.
Chi le scrive è un giovane consigliere comunale (25 anni), che dopo aver conseguito la laurea in Economia ha deciso di ritornare nell’amata Valle Camonica per mettersi a disposizione, prima dei suoi concittadini di Edolo e poi di tutta la comunità valligiana. Da tempo vado dicendo che dobbiamo lottare contro la fuga dei cervelli e delle energie giovani dal nostro territorio. Come possiamo pensare di rilanciare l’economia delle valli senza il capitale umano che deve progettare e realizzare una tale rinascita?

I singoli comuni di montagna, per lo più di piccole o piccolissime dimensioni non hanno energie sufficienti a garantire uno sviluppo sostenibile del territorio montano, cosa accadrà se il Governo Berlusconi dovesse eliminare l’unico ente in grado di mettere a sistema i comuni di montagna garantendo il presidio di servizi fondamentali per i cittadini. Senza le comunità montane vedo solo il baratro della crisi economica e dello spopolamento.
Mi preoccupa inoltre, caro Direttore, questo continuo accanimento a voler abbattere l’unità politica della montagna. Non dimentichiamoci lo sfruttamento delle risorse idriche posto a monte del processo industriale energetico che vede tra i principali sfruttatori l’Enel.

Ancora una volta, la montagna, le sue risorse inestimabili e la qualità di vita della sua gente sono minacciate dal governo romano. Assunto che la Lega Nord ormai è asservita agli interessi di Roma e lotta per abolire le comunità montane, mi chiedo, chi rimane a difendere la montagna?
Sicuramente l’Udc, che per voce dell’assessore regionale Mario Scotti ha già preso una decisa posizione in difesa delle Comunità montane bresciane. Mi associo all’assessore Scotti nel ricordo del padre della legge sulle Comunità montane, la famosa legge 3 dic. 1971 n. 1102, quel senatore camuno, Giacomo Mazzoli, partigiano e profondo conoscitore dei problemi della montagna e del suo popolo troppo spesso costretto ad emigrare.

Chiudo con un rammarico, da Camuno, oggi in Parlamento non siede nessun parlamentare della Valle in grado di guidare i cittadini a una nuova battaglia per la difesa dei propri diritti.

LUCA MASNERI
Coordinatore organizzativo Udc - Valle Camonica - Edolo


Commenti:
ID147 - 03/10/2008 00:00:00 - (attilio) -

visto che il sindaco di Agnosine ha detto che la comunità montana è inutile perchè si è messo in lista per essere eletto in seno alla stessa ? forse anche lui si sente inutile?

Aggiungi commento:

Vedi anche
05/12/2020 09:00

Oltre 7 milioni di euro per le Comunità montane Dei 35 milioni destinati dalla Regione Lombardia ad opere strategiche a favore delle sue 23 Comunità montane, un buon contributo è per quelle del territorio bresciano

27/02/2008 00:00

Le ComunitĂ  montane al Pirellone In un incontro tra i rappresentanti delle Comunitŕ montane bresciane e i funzionari della Regione un’indicazione importante č comunque emersa: il Pirellone intende legiferare, come suo dovere, sul tema degli enti montani.

21/05/2008 00:00

Ridotto il numero, ma non a Brescia Ridotto il numero delle Comunitŕ montane. Ma non a Brescia. Questa č la novitŕ principale introdotta dal progetto di Legge di «Riordino delle Comunitŕ montane della Lombardia» approvato dalla Giunta regionale su proposta del presidente Formigoni.

06/10/2008 00:00

Dalla Regione un impulso a valorizzarle Sulla questione delle Comunitŕ montane, in attesa che il dibattito possa decollare anche in Valle Sabbia, pubblichiamo oggi un intervento del consigliere regionale per la Lega Nord Monica Rizzi.

01/10/2007 00:00

L'Uncem manifesta contro la Finanziaria «Lascia sconcertati la decisione del Governo di inserire in Finanziaria la riorganizzazione delle Comunitŕ montane, che tradisce di fatto le aspettative della montagna», ha dichiarato Oreste Giurlani.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.