18 Ottobre 2022, 06.49
Aqua Alma

Le mille balle blu della pubblicità sull'acqua -2

di Mariano Mazzacani

Acque di lusso, quale etica se il valore della risorsa è svilito dal marketing che fa del packaging il valore aggiunto di una bottiglia d’acqua?


Blu
Le mille bolle blu;
Blu, le vedo intorno a me
Blu, le mille bolle blu
Che volano, mi chiamano, mi cercano;
E volano, volano...
Nel ciel
Le mille bolle blù

Mina

Volete togliervi lo sfizio di bere acqua delle Isole Fiji? L'acqua FIJI viene estratta da uno strato acquifero artesiano, primitivo, lontano 1.500 miglia dal continente più vicino.
Questa distanza è ciò che la rende più pura e sana di altre acque in bottiglia, lontana da inquinamento, da pioggia acida e da industrializzazione.
A soli 58,5€ per 12 bottiglie in plastica potete farvi recapitare quest’acqua dal fascino esotico…Praticamente regalata!

Se invece volete essere à la page dovete acquistare la Bling H2O. Imbottigliata alla sorgente a Dandridge, nel Tennessee, nella bottiglia più esclusiva, in edizione limitata, lavorata a mano con incastonati cristalli Swarovski e con tappo di sughero.
Tutto nasce dall’idea dell’autore e produttore di Hollywood Kevin G. Boyd che ha compreso, quasi fosse uno “psicologo da set”, quanto si riesca a conoscere una persona dalla bottiglia d’acqua con cui viaggia. La filosofia di Bling H2O è che, a Hollywood, si può giudicare una persona dalla bottiglia d’acqua che porta con sé.

Per questo non c’è attrice, cantante o semplice comparsa che non ne abbia almeno acquistata una confezione.
Perché avere una di quelle bottiglie in mano equivale a dire che si è alla moda. Certo il costo non è alla portata di tutti visto che la bottiglia da 75 cl costa 75,00 €.

Per ultimo celebriamo l’acqua nella bottiglia Magnun: Nevas Cuvée è la prima acqua premium di origine tedesca che celebra la sua texture perlacea proprio come uno champagne, con una bottiglia chiusa da un tappo di sughero e un design straordinario, che trasforma ogni tavolo in un banchetto festivo.

Nevas “Acqua, che fuoriesce da una bottiglia nera”. “Νερό” deriva dal greco e significa “acqua”, mentre Nero indica il colore in italiano.
"Vas" deriva dal latino ed è l’equivalente della parola “nave” o “vaso” (contenitore).
Completa l’etichetta lo stemma della famiglia del fondatore.

L’acqua frizzante Nevas Cuvée ha un gusto particolarmente fresco ed elegante, ricorda il re degli spumanti(!). Il vetro della bottiglia è di una lucentezza nobile e scura, mentre la forma curva e morbida termina in un collo elegante, sigillato con un tappo di sughero.
Le inconfondibili bottiglie di grande impatto visivo sono come sculture che arricchiscono visivamente ogni tavola e colpiscono per un design unico e senza precedenti. Soli 84,5€ per portare in tavola questa acqua esclusiva.

Poteva forse mancare un’icona della comunicazione come Chiara Ferragni…UN’ICONA DI PUREZZA
Un design che celebra la libertà e la giovinezza dello spirito, una visione di moda impressa con gioia che incarna lo spirito "Live Young". Evian® e Chiara Ferragni uniscono le forze per creare la nuova collezione dell’iconica edizione limitata Evian®.
Dieci anni dopo la sua collaborazione con Christian Lacroix, la prima di una serie che vede il nome Evian® associato ai designer più illustri ogni anno, l'annata del 2017 segna l'inizio di una nuova era per la famosa edizione limitata.

Nella sua ultima versione ha uno sguardo originale, rinfrescante, imbevuto dell’inseparabile allegria del marchio Chiara Ferragni. Quest'anno, il design dell'edizione limitata Evian® mette in evidenza il motivo iconico che Chiara ha diffuso attraverso il marchio che porta il suo nome, l'occhio.
Il designer ha anche inserito quattro nuove decorazioni che simboleggiano il marchio e sono ispirate alla sua storia: le montagne sormontate da stelle - un cenno delle Alpi francesi -, un cuore attraversato da una bottiglia, una stella bagnata nell’acqua e una goccia che rappresenta la purezza dell'acqua minerale naturale Evian®. Ode alla libertà e alla giovinezza dello spirito, la visione grafica che incarna la famosa filosofia "Live Young" di Evian® e trasuda la gioia di vivere che è il segno distintivo di Chiara Ferragni.
Tutto questo potete portarvelo a casa a solo 72,50€ per una confezione da 12 bottiglie da 75 Cl.

Ma non è finita poiché le aberrazioni del mercato arrivano a vette eticamente incommentabili.
Alcune acque sono costose perché sono rare ed esotiche, altre perché sono state intenzionalmente trasformate in un prodotto di lusso.

Supernariwa. Un litro di quest'acqua arriva a costare 9.000 €.
Originaria del Giappone, pare che essa sia prelevata da una sorgente formatasi milioni di anni fa nella roccia in seguito a una tempesta di meteoriti e all’eruzione di un vulcano nel mare.

Solo pochi al mondo possono però permettersi di pagare una bottiglia d’acqua in oro zecchino al prezzo di 60mila dollari.
Acqua di Cristallo Tributo a Modigliani dal costo di 60.000 dollari per una bottiglia da 750 ml, oltre a placare la sete svuoterebbe anche le tasche.
L'acqua proviene dalla Francia e dalle Figi, ed è forse l'acqua in bottiglia più costosa al mondo.
La bottiglia è in oro massiccio 24 carati ed è stata progettata da Fernando Altamirano di Tequila Ley, a cui è anche attribuito il design del Cognac Dudognon Heritage Henri IV, ritenuto la bottiglia di cognac più costosa del mondo.

Se la vostra curiosità non è ancora sazia potete approfondire a questi link:
https://www.agi.it/data-journalism/acque_minerali_business_chiara_ferragni-4508919/news/2018-10-22/
https://www.acquedilusso.it/it/acqua-bling-h2o
 
 Chiudiamo con un aspetto poco conosciuto ma che riteniamo da stigmatizzare per il suo disvalore etico.
Ci riferiamo all’acqua brandizzata (o personalizzata) che a differenza della Armani o della Evian Ferragni non puntano sulla notorietà del “brand/testimonial” ma al contrario servono proprio a diffondere un brand generalista.

Ecco che chiunque può brandizzare bottiglie di acqua ed utilizzarle quale mezzo promo-pubblicitario.
Di fatto una risorsa fondamentale come l’acqua ridotta a gadget come una penna a sfera od un portachiavi di infimo ordine.
Un gesto che annulla migliaia di anni di miti e simbologia legata all’acqua.

Ma c’è di più il marchio Acqua in brick ne fa una perfetta operazione di greenwashing “vendendola” come una riduzione dell’impatto ambientale!
Al peggio non c’è mai fine.

https://www.brandprint.it/bottiglie
https://www.acquainbrick.it/



Aggiungi commento:

Vedi anche
11/10/2022 06:21

Le mille balle blu della pubblicità sull'acqua Volutamente fuorvianti, se non addirittura falsi ed in alcuni casi anche pericolosi, così sono i contenuti di molti messaggi pubblicitari dell’acqua in bottiglia.

13/01/2023 09:08

Quanto vale l’acqua? Il valore reale degli ecosistemi basati sull’acqua È corretto imputare un valore economico ai sistemi naturali come il delta del Po, dell’Okavango, della Camargue o della foresta amazzonica? Quale ratio applicare per misurarne il corretto valore? Quanto vale l’acqua?

06/01/2017 10:13

Aqua Alma Onlus, salvaguardare l'acqua «generatrice di vita» Nata come comitato contro la privatizzazione della gestione delle risorse idriche del comune di Prevalle, Aqua Alma è diventata da alcuni anni un’associazione onlus per la difesa dell’acqua come bene comune e risorsa indispensabile per la vita umana

27/08/2022 10:10

Acqua, semplice la formula ma... ...comportamenti apparentemente ispiegabili. Ecco altre curiosità

29/05/2023 09:40

Di chi è l'acqua? Riprendiamo il filo del discorso e dopo aver analizzato la visione umanistica della risorsa vediamo la visione mercantilista dell’acqua e dei servizi connessi alla sua gestione




Altre da Aqua Alma
26/03/2024

Pfas nell'acqua, nuovi ed economici processi per la rimozione

Due nuovi metodi per eliminare questi inquinanti dalle acque: il primo messo a punto dall’Università di Rochester e il secondo ideato da Enea, la nostra agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

22/03/2024

La Giornata Mondiale dell'Acqua

Ricorre oggi, venerdì 22 marzo, con il tema “Acqua per la Pace”

21/03/2024

Nuovi ed economici processi per la rimozione dei pfas dall'acqua

Cosa sono i “pfas” e perchè sono pericolosi? Dove trovano impiego e come è possibile rimuoverli dalle acque?

06/03/2024

Il surplus di sfruttamento idrico

L'indice di sfruttamento idrico (WEI+) misura lo stress idrico rapportando i prelievi d'acqua alla disponibilità naturale di risorsa idrica rinnovabile in un dato territorio e periodo. Vediamo com'è la situazione in Italia

29/02/2024

Le 'bollette pazze' di luce e gas: un problema del mercato libero?

Ecco a cosa sono dovuti nella realtà gli aumenti in bolletta

21/02/2024

Water Grabbing, un nuovo rischio per i paesi più poveri

Cos’è il water grabbing? Possiamo considerarlo una minaccia concreta?

17/02/2024

La sfida della siccità nel mondo enologico

Crisi climatica e siccità: come il settore enologico si prepara ad affrontare i cambiamenti climatici

13/02/2024

Energia idroelettrica: fonte di energia pulita o di criticità?

La situazione dell'idroelettrico oggi, sono maggiori i pro o i contro?

07/02/2024

Siccità in Italia

Anche in Italia l’inverno mite e secco sta minacciando l'agricoltura e la sicurezza alimentare

(2)
04/02/2024

Povertà energetica, la crisi climatica colpisce anche d'estate

Un problema emergente a causa dell’evoluzione climatica